Vai al contenuto
IGNORED

perizie

Risposte migliori

Personalmente non preferirei vedere una moneta sigillata, ma per una questione di valore forse è meglio una perizia sigillata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perizia sigillata si ma con perizia fotografica si ha il piacere di toccare la moneta.

Ognuno ha i suoi gusti, però sono titubante se toglierle dai sigilli e fare la perizia fotografica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kappa56 dice:

buonasera, vorrei avere un parere se è meglio una perizia con sigilli o perizia fotografica per monete rare?

grazie a tutti.

Personalmente non sopporto le monete chiuse in bustina: quando acquisto una moneta periziata la fotografo ma poi la taglio immediatamente. Per questo motivo apprezzo invece grandemente le perizie fotografiche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, kappa56 dice:

buonasera, vorrei avere un parere se è meglio una perizia con sigilli o perizia fotografica per monete rare?

grazie a tutti.

• Se la moneta deve essere ancora periziata consiglio la perizia fotografica,così puoi averla, in collezione, libera e la puoi rigirare in mano guantata.Per monete importanti consiglio di utilizzare i guanti per maneggiarle.
  • Se la moneta è periziata in bustina con sigilli o in "sarcofago"di plastica consiglio di liberarla ma, prima di farlo, è bene fotografare la moneta in perizia. Ecco perchè il consiglio al primo punto.
  • Se la moneta ha la perizia fotografica, tanto meglio.

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io meglio la perizia fotografica. 

La perizia con sigilli avrà forse maggiore valore ma 1- non fa toccare la moneta 2- temo che la plastica della bustina non sia l'ideale per la conservazione.

In passato mi è capitato di acquistare un paio di monete già sigillate e le ho subito liberate.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, ExarKun dice:

Per come la vedo io meglio la perizia fotografica. 

La perizia con sigilli avrà forse maggiore valore ma 1- non fa toccare la moneta 2- temo che la plastica della bustina non sia l'ideale per la conservazione.

In passato mi è capitato di acquistare un paio di monete già sigillate e le ho subito liberate.

Ma chi l'ha detto che la perizia con sigilli ha più valore?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gallienus dice:

Non io, ho anche scritto "forse", però effettivamente c'è un po' questa idea in giro, ovviamente io non la condivido come s'intende dal mio precedente post.

Modificato da ExarKun
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
1 ora fa, Gallienus dice:

Che poi a dirla tutta, la classica bustina sigillata nemmeno è una perizia, ma una certificazione di autenticità da parte del venditore con annesso parere di conservazione. La perizia è tutta un’altra cosa: oltre a contenere una completa scheda tecnica e bibliografica (con foto), raccoglie anche un’analisi tecnico qualitativa che va ben oltre il sintetico grado di conservazione. Ovviamente la cosa cambia dal tipo e dal valore della moneta; per una decimale del Regno sarà più sintetica, per una moneta battuta a martello più dettagliata. 
Credo che quella a cui vi riferite voi (anche per il certificato fotografico) sia sempre una certificazione di autenticità con annesso parere di conservazione.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie della delucidazione.

Allara da come ho capito per avere una completa scheda tecnica con foto è sicuramente meglio una perizia fotografica e non una bustina sigillata.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Gallienus dice:

Sono d'accordissimo con te, diciamo che certe perizie con nomi famosi come i compianti Tevere o Bazzoni, forse danno un quid in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.