Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ho trovato queste monete a Tellaro (SP) penso siano Genovesi, ma non posso argomentare tale ipotesi, qualcuno di voi riesce a vedere un segno riconoscibile? Mi aiutate a capire che monete sono? Vi ringrazio e spero di contraccambiare presto. Ciao.

post-6151-1183640656_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ciao letizia e benvenuta nel forum :)

Bel posto Tellaro. Uno dei pochi approdi spezzini dove ancora non ho fatto il bagno.

Per la moneta è impressionante la somiglianza con quella reperita in internet.

La croce è accantonata dalla data che però sulla tua non si distingue. Mentre sul'altra si vede chiaramente 1626. Ovvero Periodo Dogi Biennali, se è di Genova.

Però non ne sono sicuro. Il rovescio con la croce bifida e il brano di leggenda "+CO(NRA...)" può essere il R/ del pezzo da 4 denari. Il D/ non mi convince.

Faccio qualche ricerca e se trovo altro mi faccio vivo. ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

rieccomi.

Quello che non mi tornava sui lati D/ è:

1 la presenza di una stella sopra lo scudo col castello, per la moneta trovata su internet.

2 il brano di leggenda, sulla moneta di Tellaro.

In teoria dovrebbe esserci :"DVX . GVB . RP . GENV", mentre si intravvede

"...EIP.". Che potrebbe essere benissimo REIP.

Siccome sul Pesce, per la moneta in questione cita l'esistenza di più di cento varianti, credo che si tratti proprio di una di dette varianti.

Attendiamo comunque altri pareri.

:rolleyes:

Awards

Inviato

Grazie Bavastro, la tua lettura mi sembra veramente interessante. Tu sei di queste parti??

Inviato

non proprio, ma a Spezia ho diversi amici, quindi oltre a collezionare monete, colleziono litorali.

:)

Awards

Inviato

benvenuta,

sono rimasto impressionato dalle foto, di solito (come le mie <_< ) non sono il massimo della vita...

invece per la moneta non saprei, ma cmq mi sembra giusta l'identificazione tua e di bavastro B)

P.S. scusate l'OT, usi qualche programma di fotoritocco? se si puoi comunicarmelo in MP? ;)

grazie

Inviato

no di solito faccio le foto in Macro e poi con Photo deluxe, (che ha un 6 o 7 comandi per migliorare le foto) le ritocco, ma solo Luminosità, grana, ecc ecc..Purtroppo questa moneta l'ho fotografata male perche cera poca luce.

Inviato

bavastro sicuramente non sei stato a san terenzo, io sono di quelle parti anzi......

Inviato

ciao,

per AlfaOmega, da San Terenzo e Lerici ci sono passato decine di volte , ma niente bagno. Ora che il sindaco si è anche inventato il divieto di posteggio ai non residenti, evito accuratamente di recare disturbo. :rolleyes:

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao,

finalmente sono stato a Tellaro, ma non ho trovato monete :(

p.s. niente bagno. Anche lì divieto di posteggio. Ho piazzato l'auto dal cimitero (pagando) e quando sono arrivato in spiaggia era tardi.

Alla prossima. ;)

Modificato da bavastro
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.