Vai al contenuto
IGNORED

PAOLO o mezza Lira 1781 Bologna -- rara variante

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

oggi vorrei mostrarvi la variante di una monetina, già abbastanza rara di per se, che ho rinvenuto recentemente. Si tratta della Mezza Lira o Paolo del 1781 in argento, emessa a Bologna sotto il pontificato di Pio VI. La particolarità o variante risiede al rovescio, dove sia la Madonna che il Bambino sono solo nimbati, senza la corona che solitamente hanno. Ho notato che sul web non so trovano molti esemplari di questa variante e anche nel catalogo del nostro forum manca l'immagine di questa moneta. Mi farebbe piacere avere un riscontro sulla effettiva rarità ed un parere sulla conservazione che io definirei BB per questa tipologia, abbastanza ostica da trovare in bella conservazione.

Grazie a tutti

mezzalira1781_bologna_d.jpg

mezzalira1781_bologna_r.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per me per la tipologia siamo anche oltre il BB. Almeno un BB+ o un "Bel BB".

Il dritto migliore che si avvicina ad un QSPL. Peccato la foto non perfettamente a fuoco che non aiuta nella valutazione.

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Veridio dice:

Per me per la tipologia siamo anche oltre il BB. Almeno un BB+ o un "Bel BB".

Il dritto migliore che si avvicina ad un QSPL. Peccato la foto non perfettamente a fuoco che non aiuta nella valutazione.

Grazie,

hai ragione, la foto del diritto non è perfettamente a fuoco. Sono foto fatte con il cellulare e la qualità non è delle migliori. Spero che questa sia un po' più chiara.

mezzalira1781_bologna_d2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1781 vennero coniate circa 25.500 monete da un paolo (mezza lira), con 3 varianti classificate da Chimienti al n. 1071 (Madonna e Bambino entrambi nimbati e coronati), 1071 var. I (Madonna coronata e nimbata, Bambino solo nimbato) e 1071 var. II (Madonna e Bambino entrambi solo nimbati). Quest'ultima, presentata da @italpen, è la più rara (R3): sarebbe stata battuta il solo giorno 3 giugno di quell'anno in 2000 esemplari prima che il conio si rompesse.

L'immagine del rovescio è quasi uguale a quella degli analoghi nominali di Alessandro VII (1655-1667).

Posto la foto di un esemplare solo lievemente meglio conservato e giudicato BB+, esitato in asta NAC 90/2016 (lotto 735) aggiudicato a 250 €.

Giudicherei anch'io la moneta oggetto di questa discussione come BB. Bella moneta, rara e decisamente in conservazione molto buona per il tipo.

image00735.jpg (832×415)

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Giov60 dice:

Nel 1781 vennero coniate circa 25.500 monete da un paolo (mezza lira), con 3 varianti classificate da Chimienti al n. 1071 (Madonna e Bambino entrambi nimbati e coronati), 1071 var. I (Madonna coronata e nimbata, Bambino solo nimbato) e 1071 var. II (Madonna e Bambino entrambi solo nimbati). Quest'ultima, presentata da @italpen, è la più rara (R3): sarebbe stata battuta il solo giorno 3 giugno di quell'anno in 2000 esemplari prima che il conio si rompesse.

L'immagine del rovescio è quasi uguale a quella degli analoghi nominali di Alessandro VII (1655-1667).

Posto la foto di un esemplare solo lievemente meglio conservato e giudicato BB+, esitato in asta NAC 90/2016 (lotto 735) aggiudicato a 250 €.

Giudicherei anch'io la moneta oggetto di questa discussione come BB. Bella moneta, rara e decisamente in conservazione molto buona per il tipo.

image00735.jpg (832×415)

Grazie mille @Giov60 per la dettagliata ed utilissima spiegazione che annoterò sul cartellino della moneta. Possiedo il Chimienti ma solo il volume, Monete della Zecca di Bologna, dove non sono riportate queste informazioni. E grazie anche per il riferimento fotografico della moneta esitata da NAC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, italpen dice:

Grazie mille @Giov60 per la dettagliata ed utilissima spiegazione che annoterò sul cartellino della moneta. Possiedo il Chimienti ma solo il volume, Monete della Zecca di Bologna, dove non sono riportate queste informazioni. E grazie anche per il riferimento fotografico della moneta esitata da NAC. 

Chimienti nel suo accurato catalogo del 2009 non riporta le notizie (inedite) relative alle tirature. Sono comunque indirettamente a lui riconducibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Giov60 dice:

Chimienti nel suo accurato catalogo del 2009 non riporta le notizie (inedite) relative alle tirature. Sono comunque indirettamente a lui riconducibili e a Cassanelli.

Questi dettagli saranno pubblicati in qualche nuova opera in stesura, che tu sappia? grazie mille di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

A breve dovrebbe uscire il BN per Bologna sulla monetazione di Pio VI nella collezione reale (in 2 volumi), ma non troverai queste notizie: troppo analitiche. E’ per ora solo un progetto (ma concreto) quello di un’opera monografica sulla monetazione di Pio VI per Bologna.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.