Vai al contenuto
IGNORED

Da voler vendere a voler collezionare

Risposte migliori

Supporter
Il 27/6/2024 alle 08:47, paolo1712 dice:

Esistono album che mi consentono di inserire in ogni fila gli 8 pezzi dell'euro quindi album con pagine da 8x(altezza qualunque)? Se iniziassi col raccattare monete che mi passano per le mani e volessi catalogarle in ordine temporale e per Paese sarabbe carino vedere una singola fila completa. Suppongo che fintanto si parli di monete che arrivano passivamente, non si può definire un accumulo compulsivo. 

Esistono album di ogni tipo. Per le serie da 8 pezzi, ad esempio, puoi valutare un sistema del genere:

https://www.leuchtturm.com/coin-sheets-vista.html

https://www.leuchtturm.com/ringbinder-optima-classic-design-euro-colour-imprint-on-spine-and-cover-1.html

Ne approfitto per sottolineare anche questo aspetto, che già qualcuno ti ha accennato: valuta bene i materiali e i sistemi con cui conserverai le monete. Sembra un argomento banale ma non lo è e spesso anche album non proprio economici finiscono col rovinare i tuoi tondelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Pontetto dice:

Attenzione anche alla conservazione. Molti album rovinano le monete creando orribili patine. Quindi come vedi ne hai da imparare, sperimentare e sbagliare. Se spendi soldi, spendine pochi, perché in questa fase servono solo per imparare anche grazie a piccoli disastri (cosa comunque giusta e necessaria) 

Come distinguo un buon album da un pessimo album? e qual è il miglior modo per conservarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, paolo1712 dice:

Come distinguo un buon album da un pessimo album? e qual è il miglior modo per conservarle?

Supponiamo che collezioni Euro (io l'ho fatto per molti anni). Se hai monete acquistate nuove fdc, il modo migliore sono le capsule. Le capsule poi le metti in album appositi. Gli oblò con il tempo danneggiano le monete, i fogli anche (mi riferisco sempre agli Euro, per altre monete realizzate in altri materiali il discorso non è detto valga, dipende, per esempio l'Acmonital non ha di questi problemi). 

Se semplicemente raccogli monete Euro dalla circolazione, la soluzione delle capsule sarebbe a mio avviso troppo dispendiosa. Usa i fogli. Non ci sono tante alternative più sensate. 

Se un domani collezionerai monete con un certo valore (un certo valore per te, ed in base alle tue possibilità) il modo migliore sono i tradizionali vassoi in velluto. Qui le monete non si danneggiano ed esprimono al massimo le loro potenzialità estetiche

Modificato da Pontetto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2024 alle 08:59, paolo1712 dice:

Salve a tutti. Come da titolo, mi ero iscritto su questo forum col solo interesse di valutare e sbarazzarmi di alcune monete che possedevo e invece sono stato risucchiato nel vortice della numismatica 🤣

Avrei intenzione di iniziare una collezione e ho una mezza idea di come, ma vorrei consigli. 
Dapprima vi dico che le mie finanze sono molto contenute non essendo un lavoratore, motivo per cui vorrei iniziare con l'acquisto di divisionali (e magari anche commemorative) del 2024 e magari procedere nel tempo a recuperare i più vecchi. 

So che sono tutte domande soggettive però:
Quali sono le monete europee più belle secondo voi?
Ha senso collezionare monete di una sola nazione o variegare e spostarsi dove si prova interesse? 
A livello mondiale, invece quale ritenete siano le più belle?
Tra divisionali proof, fdc e con argenti, quali ritenete abbia più senso acquistare?

Sicuramente ho qualche altra domanda ma per ora non me ne vengono 😅

Vi ringrazio! e spero di non aver sbagliato sezione :)

È molto soggettivo, in generale in Italia il mercato numismatico maggiore è rappresentato dalle monete:

Regno d'Italia, Repubblica. Città del Vaticano e San Marino. Queste le potrai sempre acquistare, vendere o scambiare con altri collezionisti e numismatici. Mentre per le monete estere, molto belle quelle inglesi, ma poi più complicato una loro eventuale rivendita.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2024 alle 15:40, paolo1712 dice:

La sottintesa premessa è che dedicherei questo tipo di operazione a monete prive di valore (se non quello nominale), ovvero quelle che mi passano per le mani. Mi è stato consigliato di iniziare così, con calma e senza badare allo stato di conservazione. Cosicché se becco una monetina, un euro, lo lucido e lo metto in album.

SACRILEGIO!

Pulire monete che non hanno bisogno di essere pulite è una bestemmia contro Dio Denaro misericordioso.

Non lasciarti ingannare dai sussurri demoniaci.

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

bellissima discussione. Ho appreso tante nozioni preziose. 
magari domani metto una moneta acquistata in passato in quanto vorrei capire cosa l’ha ridotto in quello stato pietoso!

grazie per tutto!

Immagine recuperata! Sembra bella, ma qualcosa non mi convince. 

IMG_1892.jpeg

IMG_1891.jpeg

Modificato da Giovanni ciko
Aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.