Vai al contenuto
IGNORED

Da voler vendere a voler collezionare

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Come da titolo, mi ero iscritto su questo forum col solo interesse di valutare e sbarazzarmi di alcune monete che possedevo e invece sono stato risucchiato nel vortice della numismatica 🤣

Avrei intenzione di iniziare una collezione e ho una mezza idea di come, ma vorrei consigli. 
Dapprima vi dico che le mie finanze sono molto contenute non essendo un lavoratore, motivo per cui vorrei iniziare con l'acquisto di divisionali (e magari anche commemorative) del 2024 e magari procedere nel tempo a recuperare i più vecchi. 

So che sono tutte domande soggettive però:
Quali sono le monete europee più belle secondo voi?
Ha senso collezionare monete di una sola nazione o variegare e spostarsi dove si prova interesse? 
A livello mondiale, invece quale ritenete siano le più belle?
Tra divisionali proof, fdc e con argenti, quali ritenete abbia più senso acquistare?

Sicuramente ho qualche altra domanda ma per ora non me ne vengono 😅

Vi ringrazio! e spero di non aver sbagliato sezione :)

Modificato da paolo1712
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
18 minuti fa, paolo1712 dice:

Salve a tutti. Come da titolo, mi ero iscritto su questo forum col solo interesse di valutare e sbarazzarmi di alcune monete che possedevo e invece sono stato risucchiato nel vortice della numismatica 🤣

Avrei intenzione di iniziare una collezione e ho una mezza idea di come, ma vorrei consigli. 
Dapprima vi dico che le mie finanze sono molto contenute non essendo un lavoratore, motivo per cui vorrei iniziare con l'acquisto di divisionali (e magari anche commemorative) del 2024 e magari procedere nel tempo a recuperare i più vecchi. 

Ha senso collezionare monete di una sola nazione o variegare e spostarsi dove si prova interesse? 
Tra divisionali proof, fdc e con argenti, quali ritenete abbia più senso acquistare?

Ciao Paolo!!!

Che bell' esordio che hai fatto qui sul forum! Non c' è niente di meglio di uno che voleva vendere frettolosamente quello che aveva trovato senza dar importanza, ad una "conversione" vera e propria! (qua ci sta pure la citazione del mio caro amico @ART. Come te la spieghi tu my friend?)

Dicevamo...

Paolo, è bellissimo questo! Stai tranquillo per le finanze e non ti scoraggiare, perchè con pochi dindaroli, anche ai mercatini, ti potrai divertire! Come? Beh, io consiglierei, visto che ri stai appassionando ora alla materia, di iniziare con monetazioni come quella della Repubblica Italiana e Regno d' Italia, mettendo un punto (per ora) a questo ( in tanti abbiamo iniziato da qui).  

Non baderei al tuo posto, neanche agli stati conservativi delle monete(almeno per ora,poi sarà una tua scelta più avanti). Se hai poche finanze e vuoi vedere esclusivamente il lato più diretto e genuino del collezionismo, puoi anche rovistare tranquillamente nelle ciotole dei mercatini (un domani magari, con finanze migliori, anche non di molto, potrai anche iniziare a prendere fior di conio). Dette ciotole offrono pezzi circolari che pullulano di storia a prezzi ridicoli. Certo sono monetine comuni, ma sti cavoli, anche perchè, per uno che inizia adesso come te, tutto è da scoprire, tutto manca , tutto è incognita, tutto è meraviglia! Vedrai pezzi da 20 cents, altri da 50, altri da 1, 2, 3,4,5 euro....

Tutto sanamente accessibile e aperto a tutti, per collezionare,imparare e divertirsi.

Anche online non è tragica la situazione. Ogni tanto, ma dico ogni tanto, potrai pure concederti qualche lotto misto, mondiali ecc. Dico ogni tanto perchè c' è il rischio poi di accumulare e questo è sconsigliabile, specie avere doppioni ecc.

Si può essere collezionista, raccoglitore senza impegni (come me), ma accumulatore, è una veste pericolosa a mio avviso, sia per spazio che per praticità sia perchè poi alla fine, non sia darà mai valore e.chiave di lettura a ciò che si ha. E quale è il senso allora?

Detto questo, non farti domande del tipo cosa è più bello, cosa è peggio, cosa è più raro, cosa va di moda ecc, bensì guarda,sfoglia, compra un bel catalogo e fatti prendere emozionalmente (però ripeto, devi guardare anche il budget, quindi mi ricollego al consiglio di sopra). 

Benvenuto e siamo a tua disposizione,io compreso.

Riccardo

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, è difficile rispondere alle tue domande in quanto domande molto soggettive.

Come si fa ad esempio a dire quali sono le monete più belle a livello mondiale?

Ognuno di noi ha gusti differenti, è anche questo il bello del collezionismo.

A me piacciono molto i dollari Morgan ad esempio, ma dipende dai gusti.

Il mio consiglio è all’inizio di spendere soldi in libri, di leggere molto, di vedere tante monete, di cercare di informarsi molto e poi alla fine, quando ti sarai fatto un’idea su cosa ti piace, farai l’acquisto cercando di spendere cifre contenute, ti auguro una buona giornata 🙂.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, paolo1712 dice:

Ovviamente, mangiati il forum e da leggere 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Penso faccia a tutti piacere la tua decisione. 

La numismatica è un qualcosa di molto vasto, con il tempo capirai cosa più ti piace ed interessa. Mi associo a chi ti ha consigliato di non essere un accumulatore. Soprattutto all'inizio, compra senza esagerare nell'ottica di imparare. Compra qualche catalogo (per esempio il Gigante) e qualche libro. Un mio consiglio, dettato dalle mie idee, ma che te potresti oggi o domani non condividere, è il seguente: colleziona solo monete destinate alla circolazione. Cioè monete che sono o che furono realizzate per circolare, e non per essere destinate a far guadagnare le Zecche dalla loro vendita ai collezionisti. Per me queste sono le "vere" monete, realizzate per funzionare e per essere monete

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco ai preziosi consigli che ti sono stati dati e ai complimenti per aver scelto questo mondo che è  la Numismatica, che, specialmente se sei appassionato di storia, ti saprà dare tantissimo! Il consiglio che mi sento di darti per orientarti innanzitutto è di leggere tanto. Qui sul forum ci sono tante sezioni, inizia a leggiucchiarle e da lì scoprirai quale monetazione più ti affascina. Se vuoi collezionare euro commemorativi o euro ti darei il consiglio di cercare sempre di approfondirne la storia ed il significato politico e commemorativo, altrimenti se ti interessa la storia ogni moneta ha la sua devi solo scegliere quale storia vuoi che ti raccontino...

Per quanto riguarda gli acquisti i primi passi sono sempre i più rischiosi perchè non guidati dall'esperienza, quindi ti consiglio di partire dal basso; prima di fare grossi acquisti sii curioso di esplorare e studiare le monete che hai scelto di collezionare attraverso cataloghi ma anche questo stesso forum e l'esperienza degli altri utenti. Se hai scelto gli euro, anch'io partii da lì, inizia a guardare cosa ti capita tra le mani a costo zero, se invece ti appassiona la storia inizierei a frequentare i mercatini e le ciotole cercando monete del Regno d'Italia o straniere, pagandole pochi centesimi o qualche euro un errore di esperienza sarà poco incisivo.

Ti allego di seguito un paio di link a due discussioni dove troverai l'esperienza di altri utenti nei mercatini e negli euro circolanti e potrai farti un'idea di cosa si può trovare:

Buona collezione!:good:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
16 ore fa, paolo1712 dice:

Con tutta evidenza hai avuto la fortuna di udire il richiamo che DIO DENARO onnipotente ha indirizzato verso di te e sei stato così intelligente da risponderGli. Hai accettato di essere guidato dalla Sua luce e ciò ti ha schiuso un universo tutto da esplorare. In più hai deciso di cominciare dall'euro, ovvero da una delle Sue più pregiate e affascinanti manifestazioni fisiche.

Congratulazioni, nuovo fratello adoratore del Divino Denaro. Ora però, nonostante tu frema d'amore per Lui e ne voglia collezionare il più possibile, devi tenere inizialmente a freno l'irruenza: coi primi pezzi che aggiungerai non dovrai trascurare lo studio e l'approfondimento, com'è già è stato saggiamente consigliato. Studio di tutto ciò che la Moneta rappresenta: non solo economia ma anche geografia, geopolitica, storia, metallurgia.

Per iniziare sappi che nonostante la giovinezza come monetazione l'euro di storia in realtà ne ha parecchia. Puoi cominciare ad apprezzarla in thread come questi, ad esempio:

Personalmente mi attirano molto quelle portoghesi.

Ci sono due scuole di pensiero: chi si limita solo all'Italia e/o pochi altri stati (secondo me è meglio usare questo termine al posto di "nazioni") di particolare interesse e chi (come me) ritiene che non abbia molto senso una collezione parziale di una valuta unica. 

Veramente difficile da dire. Comunque a mio avviso l'euro a livello mondiale se la cava egregiamente con la faccia comune.

Questo dipende dai gusti e dalla disponibilità economica. Se per ora è scarsa (il Denaro va adorato e lodato con passione e a lungo) eviterei quelle con gli argenti.

Modificato da ART
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ART dice:

Con tutta evidenza hai avuto la fortuna di udire il richiamo che DIO DENARO onnipotente ha indirizzato verso di te e sei stato così intelligente da risponderGli. Hai accettato di essere guidato dalla Sua luce e ciò ti ha schiuso un universo tutto da esplorare. In più hai deciso di cominciare dall'euro, ovvero da una delle Sue più pregiate e affascinanti manifestazioni fisiche.

Ma no e‘ proprio tutto il contrario!😃😉

paolo era prima accecato dal ‚dio denaro‘ e voleva vendere la sua collezione. Poi ‚folgorato sulla via di Damasco‘  - grazie al Forum - ha mutato divinità e si e‘ votato al dio MONETA , passando dal concetto di arricchimento a quello della passione - pura - per la raccolta/passione per l‘oggetto.

mentre tutti hanno passione - direi ossessione - per il denaro - solo una selezione di persone ha passione per 
la Moneta che implica studio, passione, applicazione toccando le discipline della storia, arte, tecnica, numismatica vera e propria, economia.

il denaro e‘ comodo, inebriante ma arido e banale. La  Moneta suscita passione, richiede studio ma in compenso non  annoia mai 😁

• Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

denaro e‘ comodo, inebriante ma arido e banale. La  Moneta suscita passione, richiede studio ma in compenso non  annoia mai

👏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzi tutto grazie a tutti per le risposte! Mi avete bombardato di informazioni ahah e quindi ho bisogno di un po' di tempo per spulciare il tutto. E non so se ha senso citare tutti, quindi spero ugualmente arrivi la mia risposta e non pensate abbia trascurato alcune risposte.
Premetto pure che non ho letto ancora nessun thread di quelli condivisi. 
Il motivo per cui sono stato attratto, dettato dalla mia inesperienza e ignoranza, è strettamente legato all'estetica. Dalle varie ricerche che ho fatto sulle valutazioni dei vari pezzi, ad un rapido sguardo sul sito della zecca italiana (di cui non sapevo l'esistenza) e poi un altro paio di zecche europee, sono rimasto colpito dall'estetica. Mi son detto: "Però! Cavolo se son belle!", "Figa la moneta commemorativa delle olimpiadi" o più banalmente "Figo il gettone con Diabolik". 
Dico ignoranza perché ignoro il valore storico-politico e immagino pure che questi due esempi portati ne siano relativamente scarichi, essendo monete di quest'anno.
Probabilmente "numismatica" è stato un abuso di parola; probabilmente sono un eretico nel pensare che l'esteticamente bello sia nel luccichio e nell'arte legata; probabilmente, ancora, sto solo spiando dalla serratura e non conosco o comprendo ciò che c'è attorno. 

Se ciò che ritengo storicamente affasciante può essere un buon primo filtro, allora lo prenderò in considerazione. 

Avete anche ragione per quanto riguarda l'impulsivo desiderio di accumulare o collezionare in fretta ma è un qualcosa che credo caratterizzi ogni forma di collezionismo. 
Una cosa che ho notato nel tempo è che mi piace avere criterio e vedere ordine nelle mie piccole collezioni. Come quando si vede una collana di libri tutti della stessa altezza, colore e font :) Ecco perché avevo pensato al divisionale: una raccolta unita e ordinata, catalogabile per anno. 
Ora sono in piena sessione quindi ho poco tempo da dedicare alla lettura però mi diletterò almeno con i thread citati. Qualora non dovesse essere solo frenesia del momento, mi immergerò in letture più approfondite. 

Grazie ancora!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ART dice:

coi primi pezzi che aggiungerai non dovrai trascurare lo studio e l'approfondimento, com'è già è stato saggiamente consigliato. Studio di tutto ciò che la Moneta rappresenta: non solo economia ma anche geografia, geopolitica, storia, metallurgia.

@paolo1712 

Buongiorno.

Anzitutto complimenti anche da parte mia per la scelta di dedicare del tempo alle monete. Se avrà costanza e impegno, non se ne pentirà.

Scelga un argomento o uno Stato o un personaggio storico che le aggrada e coltivi lo studio della relativa monetazione. Lasci perdere le produzioni contemporanee delle Zecche, che sono roba commerciale e basta.

In ogni caso, non dimentichi mai le parole di @ART che mi sono permesso di trascrivere sopra.

Un saluto cordiale e benvenuto.

• Grazie 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una considerazione non da poco; chi ha comprato con intelligenza monete nel tempo non ci ha mai rimesso ed è sempre stato un ottimo investimento; non sono, quindi, soldi buttati via come per tanti altri hobby.

Nella vita non si sa mai cosa può capitare e in futuro potresti decidere di vendere le monete che avevi acquistato: se l'acquisto è stato ponderato riavrai i tuoi soldi e magari maggiorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ti sono già stati dati molti buoni consigli, io cerco di introdurre l'argomento della "semplificazione".

Siccome ho vissuto un'esperienza simile (nel mio caso era una collezione iniziata da ragazzino, poi lasciata negli anni della formazione e ripresa diverso tempo dopo, con un mondo nel frattempo completamente cambiato e un eccesso di informazioni disponibili), ti invito a cercare di procedere a piccoli passi e non farti prendere dalla voglia di possedere più cose possibili, voglia comprensibile ma che può portare a pentimenti.

Quindi, parte studio: per iniziare cose di base, il resto può spaventare. Fondamentali quindi i cataloghi, io mi trovo bene con il Gigante per quanto riguarda la monetazione italiana perché lo trovo più leggibile e anche più divulgativo di altri, utile quindi per il principiante, ma ovviamente in commercio ci sono altre soluzioni; poi un buon catalogo per l'euro, visto che ti interessa. Il tema principale dell'euro è forse quello dei 2 euro commemorativi, partirei da lì, risorse sulla monetazione ordinaria le trovi sufficientemente anche in rete.

Da cosa iniziare? Chiaramente da quello che ti piace di più. Però mi sento di poterti dire: lascia perdere Diabolik, se non in fumetto, la pizza, i tagli da 10,87 euro, la Carrà e cose simili. Sono inutilmente costose e hanno poco a che fare con la numismatica, ma anche col collezionismo puro di monete. Se nasce la passione, in breve diverranno solo oggetti che ti rimarrano in mezzo ai piedi e passerai le giornate a volertene disfare. Se vuoi davvero fare un percorso sull'euro, ammesso che questo percorso sia proficuo ma per questo ci vorrebbe una discussione a parte, concentrati sulle emissioni destinate alla circolazione: i già citati 2 euro commemorativi, ad esempio, tra cui ci sono in effetti monete che possono ripagare la tua voglia di estetica e possono essere una base per una collezione ordinata come la vorresti tu (sono anche monete tutte della stessa dimensione...). Puoi decidere se prendere solo alcuni Stati, se limitarti ai tondelli che trovi più belli, non ci sono limiti specifici per farti una tua collezione. Anche qui, però, procedi a piccoli passi: procurati le prime che ti interessano, decidi come conservarle o esporle, e poi vedi quanto sei pentito dei soldi che ci hai speso. Se sei pentito zero, prosegui.

Anche l'idea delle divisionali, che prospetti, può essere valida. Però considera che le divisionali hanno un costo e probabilmente sarai costretto a limitarti a uno o pochi Stati specifici.

E il mondo delle monete fuori corso? Qui è impossibile darti dritte sicure, è un universo infinito. Credo che tutti abbiamo iniziato dall'Italia, lire del Regno e della Repubblica, e forse è il modo più semplice per approcciarsi alla materia. Anche qui, però, ti consiglierei di lasciare perdere per il momento emissioni particolari, commemorative, etc., e partire dalle basi: le lire emesse per la circolazione, che anche in fior di conio hanno prezzi irrisori ma non per questo sono monete brutte - pensa solo alla prima serie della Repubblica, se si evitano gli anni più rari puoi comprare tranquillamente una serietta che io trovo di rara bellezza - per poi andare via via sui pezzi più pregiati e costosi. Se ami così tanto l'arte e l'ordine credo che finirari con apprezzare più le alte conservazioni che le basse, ma questo ti porterà ovviamente a delle scelte di campo per quanto riguarda gli oggetti da collezionare.

Poi, chiaro, vedrai che verrà da sé l'approfondimento, l'interesse per la Storia, la ricerca di notizie su quello che ha acceso il tuo interesse. Questo è un hobby diverso da molti altri proprio perché si porta dietro tante materie collegate e non a caso è così amato da personalità eclettiche e curiose. Fatti conquistare pure ma, ripeto, non avere mai fretta.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, numa numa dice:

paolo era prima accecato dal ‚dio denaro‘ e voleva vendere la sua collezione. Poi ‚folgorato sulla via di Damasco‘  - grazie al Forum - ha mutato divinità e si e‘ votato al dio MONETA , passando dal concetto di arricchimento a quello della passione - pura - per la raccolta/passione per l‘oggetto.

mentre tutti hanno passione - direi ossessione - per il denaro - solo una selezione di persone ha passione per 
la Moneta che implica studio, passione, applicazione toccando le discipline della storia, arte, tecnica, numismatica vera e propria, economia.

il denaro e‘ comodo, inebriante ma arido e banale. La  Moneta suscita passione, richiede studio ma in compenso non  annoia mai 😁

Egregio numa numa, come ben sa io dissento da questa interpretazione: per noi denariani di confessione contantista la Moneta non è che una delle tante forme fisiche in cui N.S. Dio Denaro si manifesta. Ma i conflitti religiosi hanno già provocato troppi morti nel nostro sventurato mondo, quindi le porgo il ramoscello d'ulivo (naturalmente in oro 999 ) che credo lei accetterà con piacere.

15 ore fa, paolo1712 dice:

Il motivo per cui sono stato attratto, dettato dalla mia inesperienza e ignoranza, è strettamente legato all'estetica. Dalle varie ricerche che ho fatto sulle valutazioni dei vari pezzi, ad un rapido sguardo sul sito della zecca italiana (di cui non sapevo l'esistenza) e poi un altro paio di zecche europee, sono rimasto colpito dall'estetica. Mi son detto: "Però! Cavolo se son belle!", "Figa la moneta commemorativa delle olimpiadi" o più banalmente "Figo il gettone con Diabolik". 

Non è affatto una colpa: anche l'estetica, il lato artistico, fa tutta parte del gioco. Non a caso i bozzetti di molte monete sono stati fatti da rinomati artisti nel campo del disegno o della scultura (basta pensare a Laura Cretara, per limitarci all'Italia).

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 25/06/2024 alle 09:51, Pontetto dice:

[...]Compra qualche catalogo (per esempio il Gigante) e qualche libro.[...]

E' fondamentale avere versioni recenti? Perché ho trovato l'edizione del 2004 in pdf e ho letto che comunque non tratta l'euro. Se la differenza è solo nei valori di mercato ed eventuali rarità, direi che poco conta. No? 

22 ore fa, gioal dice:

Aggiungo una considerazione non da poco; chi ha comprato con intelligenza monete nel tempo non ci ha mai rimesso ed è sempre stato un ottimo investimento; non sono, quindi, soldi buttati via come per tanti altri hobby.

Nella vita non si sa mai cosa può capitare e in futuro potresti decidere di vendere le monete che avevi acquistato: se l'acquisto è stato ponderato riavrai i tuoi soldi e magari maggiorati.

Come faccio a distinguere un buon investimento da un pessimo investimento? 
Alla luce di quello che ho letto 

23 ore fa, viganò dice:

[...]Lasci perdere le produzioni contemporanee delle Zecche, che sono roba commerciale e basta.[...]

immagino che gettoni d'argento e quant'altro sia roba inutile.

Esistono album che mi consentono di inserire in ogni fila gli 8 pezzi dell'euro quindi album con pagine da 8x(altezza qualunque)? Se iniziassi col raccattare monete che mi passano per le mani e volessi catalogarle in ordine temporale e per Paese sarabbe carino vedere una singola fila completa. Suppongo che fintanto si parli di monete che arrivano passivamente, non si può definire un accumulo compulsivo. 

Per quanto riguarda monete del regno d'Italia o della Repubblica hanno senso i lotti di monete a tot€/kg che si vedono su ebay?
Ha senso acquistare 2€ di rotolini su ebay a prezzi leggermente maggiorati? Magari non singolarmente altrimenti le spese di spedizione diventano insostenibili. Perché effettivamente notavo che acquistarne uno a 60/70€, per poi smerciare/utilizzare le restanti significa comunque aver speso 20€ per una 2€. 

Infine, ha senso dare una bella pulita agli euro prima di metterli in album? Tipo con il sidol e un cotton fioc per rimuovere le ossidazioni? Alla fine non si parla di monete di un secolo fa

Modificato da paolo1712
Link al commento
Condividi su altri siti

Il catalogo Gigante costa una ventina di Euro, meglio cartaceo e nuovo. C'è anche quello in Euro, ma non è fondamentale, ci sono siti migliori e sempre aggiornati (Eurocollezione.altervista). I prezzi servono anche per farsi un'idea del mercato, e quelli di venti anni fa sono un po' vecchiotti. 

Non nominare mai più il Sidol. Se ce l'hai in casa buttalo adesso. Eresia. Le monete non si lucidano mai. Nuove o antiche. Circolate o no. La lucidatura le rovina irreparabilmente. È una stupidaggine di cui ti pentirai. 

Se vuoi una moneta da 2€ inutile comprare un rotolino. Non è scontato che poi le vendi tutte, guadagni poco e ci metti molto tempo. Piuttosto quelle italiane, se puoi, vai in Banca d'Italia, così le ottieni a costo zero

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paolo1712 dice:

, ha senso dare una bella pulita agli euro prima di metterli in album? Tipo con il sidol e un cotton fioc per rimuovere le ossidazioni? Alla fine non si parla di monete di un secolo fa

Ciao

Ecco come bestemmiare numismaticamente 🤣

Il discorso pulizia è un argomento delicato che a volte si può applicare ( dolcemente) e a volte no. Dipende, questa è la parola chiave. Dipende dalle monete, dal materiale con cui sono fatte, dal problema che abbiamo davanti e dove le dovremo conservare. È un argomento lungo.

Sul forum stanno discussioni in tal proposito. Cerca col tasto.....cerca😅

Tutto potrebbe aver senso, tranne farsi fregare. Dipende che cosa ti interessa. Non puoi andare a casaccio a prendere lotti di qua e rotolini di là. Prima vedi che monete vuoi avere, poi ti muovi. 

Per il catalogo 2004 non ha senso. Sono 20 anni oramai.

Almeno un 2022....già lo trovi sotto costo.

Adesso, caravelle82 dice:

Ciao

Ecco come bestemmiare numismaticamente 🤣

Il discorso pulizia è un argomento delicato che a volte si può applicare ( dolcemente) e a volte no. Dipende, questa è la parola chiave. Dipende dalle monete, dal materiale con cui sono fatte, dal problema che abbiamo davanti e dove le dovremo conservare. È un argomento lungo.

Sul forum stanno discussioni in tal proposito. Cerca col tasto.....cerca😅

Tutto potrebbe aver senso, tranne farsi fregare. Dipende che cosa ti interessa. Non puoi andare a casaccio a prendere lotti di qua e rotolini di là. Prima vedi che monete vuoi avere, poi ti muovi. 

Per il catalogo 2004 non ha senso. Sono 20 anni oramai.

Almeno un 2022....già lo trovi sotto costo.

Ps quei prodotti che hai nominato, per la numismatica devi scordarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, Pontetto dice:

Non nominare mai più il Sidol. Se ce l'hai in casa buttalo adesso. Eresia. Le monete non si lucidano mai. Nuove o antiche. Circolate o no. La lucidatura le rovina irreparabilmente. È una stupidaggine di cui ti pentirai. 

Perché le rovina irreparabilmente? FunPic_20240627_141952450.thumb.jpg.45108266c957214067836622c9c285e8.jpg

Perché la moneta di destra è irreparabilmente rovinata? A me sembra solo più pulita, leggibile e apprezzabile (ho usato il sidol 😈)

3 ore fa, Pontetto dice:

Se vuoi una moneta da 2€ inutile comprare un rotolino. Non è scontato che poi le vendi tutte, guadagni poco e ci metti molto tempo. Piuttosto quelle italiane, se puoi, vai in Banca d'Italia, così le ottieni a costo zero

Non intendevo recuperarci con la rivendita ma semplicemente utilizzarle per quello che sono. 
Come funziona il discorso banca d'Italia? Mi presento e? "Questa è una rapina!" ?😁

2 ore fa, caravelle82 dice:

[...]Ps quei prodotti che hai nominato, per la numismatica devi scordarli

Chiaro 😶

Modificato da paolo1712
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paolo1712 dice:

Perché le rovina irreparabilmente? FunPic_20240627_141952450.thumb.jpg.45108266c957214067836622c9c285e8.jpg

Perché la moneta di destra è irreparabilmente rovinata? A me sembra solo più pulita, leggibile e apprezzabile (ho usato il sidol 😈)

Non intendevo recuperarci con la rivendita ma semplicemente utilizzarle per quello che sono. 
Come funziona il discorso banca d'Italia? Mi presento e? "Questa è una rapina!" ?😁

Chiaro 😶

Lo so che sembra strano a primo impatto questo discorso, per uno che si avvicina a questa passione, daltronde la moneta si presenta più "dignitosamente" vero? È pulita, luccicosa.... 

Ok, premettendo che non hai fatto nessun danno( per fortuna) in quanto quelli sono 5 cents di euro che valgono ovviamente 5 cents, bisogna però specificare che questa pratica non va fatta in quanto si toglierebbe per sempre la patina che ha un pezzo, distruggendone fascino e storia, oltre che vissuto e pregio. 

Una moneta può esser pulita, se circolata ormai, con acqua demineralizzata e sapone neutro, massaggiando coi polpastrelli. Quella è una pulizia attenta e lecita ( bada bene a come vengono pesate le parole, moneta circolata, demineralizzata, massaggiando...).

Pensa ad una monetina in rame, che ha un colore fascinoso. Prova a pensarla lucida come questa, ma immagina tipo arancio fosforescente, tipica tonalità di colore di moneta che ha subito questi trattamenti.

Sarebbe goffa, brutta, indecente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, caravelle82 dice:

Ok, premettendo che non hai fatto nessun danno( per fortuna) in quanto quelli sono 5 cents di euro che valgono ovviamente 5 cents, bisogna però specificare che questa pratica non va fatta in quanto si toglierebbe per sempre la patina che ha un pezzo, distruggendone fascino e storia, oltre che vissuto e pregio. 

La sottintesa premessa è che dedicherei questo tipo di operazione a monete prive di valore (se non quello nominale), ovvero quelle che mi passano per le mani. Mi è stato consigliato di iniziare così, con calma e senza badare allo stato di conservazione. Cosicché se becco una monetina, un euro, lo lucido e lo metto in album. 

Inoltre, penso che il metallo tenda ad ossidarsi nuovamente. Magari si può spingere anche verso un ossidazione più uniforme e precisa e non con la forma delle ditate delle persone o affini.

Chiaro è che una moneta del 2002 ci impiegherà 22 anni per recuperare quella patina (magari anche meno) ma non è andata per sempre.

Diverso può essere per una moneta vecchia di un secolo a cui non farei una cosa simile. 

Non sei d'accordo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, paolo1712 dice:

Non sei d'accordo

Paolo, ahimè no😅

Non ha senso pulire col sidol circolati euro, anche se non vi è un danno economico. Non è la giusta attitudine. La patina,la moneta viene rovinata irrimediabilmente. Solo l' ammoniaca potrebbe ridare poi una tonalità scura a questo danno( con questo non ti sto incoraggiando a farlo eh, è per parlare).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un grande cultore della patina, ma sugli euro direi che ha meno senso ricercarla. Se la pulizia viene fatta in modo accurato e attento sugli euro può non essere un problema tuttavia è pur sempre un rischio di rovinarle e bisogna valutare con attenzione in base alla situazione e alla propria esperienza. Insomma se vuoi cimentarti a pulire monete euro lo fai a tuo rischio e pericolo di pentirtene. Io eviterei ma se lo ritieni necessario vedi tu. Per esempio quella moneta del 2024 sarà stata già bella di suo recente com'è. 

Io da bambino ho pulito in modo invasivo le monete euro della mia collezione e le riconosco ancora dai graffi😄

È un attimo pentirsi, con la pulizia bisogna sapere quel che si fa, avere esperienza e soprattutto che sia necessaria (anche su monete recentissime come gli euro).

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, paolo1712 dice:

Chiaro 😶

Le sedi della Banca d'Italia normalmente sono presenti nei capoluoghi. Basta controllare sul loro sito. Due volte l'anno, nel giusto periodo, puoi entrare e scambiare 50€ con un rotolino di 2€ commemorativi, solamente quelli che stanno distribuendo in quel momento. Molto semplice. 

Tornando al discorso lucidatura, è una idiozia lucidare gli Euro circolata. È un dato di fatto e nessuno, che sa di cosa sta parlando, mai ti dirà che fai bene. Poi se vuoi farlo fallo, un domani, se non sei un idiota e se crescerai dal punto di vista numismatico, te ne pentirai (danni ne avrai fatti pochi comunque) e ci darai ragione. 

Attenzione anche alla conservazione. Molti album rovinano le monete creando orribili patine. Quindi come vedi ne hai da imparare, sperimentare e sbagliare. Se spendi soldi, spendine pochi, perché in questa fase servono solo per imparare anche grazie a piccoli disastri (cosa comunque giusta e necessaria) 

P.s. Il 5 centesimi lucidato è inguardabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non esageriamo col dire “il 5 centesimi lucidato è inguardabile” non valeva nulla prima e non vale niente anche dopo.

Mi sembra che @paolo1712 abbia capito perfettamente che in generale il sidol sulle monete non bisogna mai usarlo, le monete in generale non vanno pulite perché perdono la loro storia ( la patina).
Se poi vuole divertirsi a pulire qualche monetina insignificante (dal punto di vista numismatico), non credo commetta nessun delitto 🙂.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato un po' duro, ma perché cercavo di trasmettere con chiarezza il messaggio. Non perché dia a retta a me, ma perché inizino a venirgli dei dubbi sul perché in molti dicono di non lucidare le monete (che, per me, sottolineo mio gusto personale, sono inguardabili). Così, prima o poi, incontrerà parole come patina e lustro, le approfondirà, e sono certo che capirà. 

Per assurdo, se il ragazzo ricevesse in dono un 20 Lire del Regno in fdc, potrebbe lucidarle per togliere quel brutto lustro opaco, così la moneta sarebbe bella luccicante. Se chi sa di più non è chiaro fin da subito, un domani potrebbe insultarci per non averlo avvertito ed avrebbe ragione 😅

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.