Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Salve.

Nel titolo l’hammer raggiunto in asta da questo statere di Elettro (Chio, isole della Ionia) che raffigura al dritto la Sfinge con ala ricurva seduta a sinistra e la zampa anteriore destra alzata, e al rovescio un incuso quadripartito ( https://www.numisbids.com/n.php?lot=1325&p=lot&sid=8029 ).

Lot 1325. Estimate: 35 000 CHF, Price realized: 140 000 CHF.

Statereelettronomos33image01325.thumb.jpg.6c96458d6c37f731eaff4f93cf66b87c.jpg

The Jonathan H. Kagan Collection of Ancient Greek Coins
ISLANDS OFF IONIA, Chios. Circa 525-510 BC. Stater (Electrum, 20 mm, 14.25 g). Sphinx with curved wing seated to left, raising her right forepaw. Rev. Quadripartite incuse square. HGC 6, 1112. Jameson 1520. Mavrogordato 7, pl. I, 8. Traité II, 335. Wartenberg, Was There an Ionian Revolt Coinage, White Gold, p. 615, 71 and illustrated on p. 636 (this coin). A very rare and attractive piece. A few small scratches, otherwise, good very fine.
From the Collection of Jonathan H. Kagan, ex Spink 158, 27 March 2002, 57 and from the collection of Enrico Caruso, Canessa, Naples, 28 June 1923, 77.

Nella didascalia si cita anche la moneta della prestigiosa collezione del noto tenore napoletano Enrico Caruso, il lotto 77 dell’asta Canessa di Napoli del 28 giugno 1923.

apollonia

Modificato da apollonia

Inviato

Sarà indubbiamente una moneta molto rara.


Supporter
Inviato
4 ore fa, torpedo dice:

Sarà indubbiamente una moneta molto rara.

 

Si tratta di uno dei rari stateri di Chio plausibilmente associati alla rivolta ionica del 500-494 a. C., che unisce all’interesse storico il fascino della figura mitologica rappresentata al diritto.

Mostro femminile con corpo di leone alato e petto e testa di donna, figlia di Echidna e di Tifone (o di Ortro), la Sfinge fu inviata da Era a Tebe per vendicare il rapimento del fanciullo Crisippo, figlio di Pelope, perpetrato da re Laio. Secondo un'altra versione del mito furono Apollo o Dioniso a inviare la Sfinge, forse per punire i Tebani che avevano trascurato i sacrifici.
La Sfinge, accovacciata su un muro o sul monte Ficio, nei pressi della città, poneva enigmi ai Tebani e li divorava quando non sapevano rispondere. Molte persone furono divorate e, infine, uno dei figli di Creonte, forse Emone, fu ucciso. Allora Creonte, reggente a Tebe dopo la morte di re Laio, offrì il regno e la mano di Giocasta a chiunque fosse riuscito a risolvere l'enigma della Sfinge e a liberare il paese da quella costante minaccia. L'enigma era questo: "Quale essere, con una sola voce, ha talvolta due gambe, talvolta tre, talvolta quattro, ed è tanto più debole quante più ne ha?" Edipo si presentò e rispose esattamente. "L'uomo", disse, "perché va carponi da bambino, cammina saldo sulle due gambe in gioventù e si appoggia a un bastone quando è vecchio". La Sfinge, per la disperazione, si gettò giù dal monte Ficio sfracellandosi nella vallata sottostante. Al che i Tebani, grati ed esultanti, acclamarono Edipo re ed egli sposò Giocasta, ignaro che fosse sua madre.

apollonia

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bella storia 🙂. Comunque sarebbe bella scoprire come sia stata rinvenuta…..approfondirò. 
poi bellissima la realizzazione, in pratica sembra una pepita d’oro trasformata in un’opera d’arte. 
Affascinante!


Inviato
2 ore fa, Giovanni ciko dice:

Comunque sarebbe bella scoprire come sia stata rinvenuta…..approfondirò. 

come fai ad approfondire il ritrovamento della moneta ?


Inviato

Che pezzo e che prezzo! Questa collezione aveva molte monete rare e di qualità. Devo ancora vedermi i realizzi.

Su Enrico Caruso allego questa discussione: 

 

Awards

Inviato
11 ore fa, Matteo91 dice:

Che pezzo e che prezzo! Questa collezione aveva molte monete rare e di qualità. Devo ancora vedermi i realizzi.

Su Enrico Caruso allego questa discussione: 

 

Una grande asta, l’ho seguita, non sono riuscito ad aggiudicarmi i pezzi a cui puntavo,  sono passati anche un Kukalim ed un paio di Walwet, 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.