Vai al contenuto
IGNORED

Pistrucci Waterloo Medal - Royal Mint

Risposte migliori

Buongiorno, 

Non so se questa sia la sezione giusta per questo tipo di messaggio. Inoltre tengo a precisare che il messaggio è solo per interesse numismatico, in quanto io con la ditta di cui parlo non ho nulla a che spartire.

È da poco uscito un capolavoro di numismatica! Questa moneta coniata dalla Royal Mint in qualità Proof da 2 once d'argento puro è la prima emissione di un dittico che rende omaggio al capolavoro del maestro Benedetto Pistrucci: The Waterloo Medal. Per la coniazione sono stati usati gli stampi originali del 19' secolo, ovviamente in loro possesso. Con una edizione assai limitata come 2950 pezzi è meglio agire in fretta. Il prezzo non è dei più economici, ma considerando la qualità e soprattutto il soggetto della moneta stessa, penso che sia onesto. Inoltre credo che questo dittico possa davvero rivalutarsi molto negli anni a venire.

Atexano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami. Il senso del messaggio è che la Royal Mint ha prodotto una moneta da 2 once di argento che è la versione moderna della medaglia di Pistrucci fatta per commemorare la vittoria di Waterloo.

Ho scritto questo per chiunque fosse interessato, visto che l'altra moneta che hanno fatto, sempre di Pistrucci (san Giorgio e il drago) è finita nel giro di pochi giorni ed ora se la trovi e la vuoi comprare devi spendere almeno €600.

@petronius arbiter ciao,

Si è quella. È una medaglia bellissima, ritenuto un capolavoro. Pistrucci ha fatto un lavoro egregio; questo di adesso dovrebbe essere il dritto, mentre il rovescio o l'altro lato uscirà nel 2025. L'altro lato è ancora più bello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una copia autorizzata degli anni '60 ed è il lato che hanno rifatto adesso 2024 in versione proof

Screenshot_20240624-184359.png

Questo lato invece uscirà nel 2025. 

Questa è l'altra faccia della medaglia d'argento degli anni '60, venduta oggi intorno alle £500.

Screenshot_20240624-184408.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente da non mancare! Certo costa £275 più spese, che non è proprio una sommetta, ma ci sono da considerare diversi aspetti:

Le monete rappresentano un capolavoro numismatico di un grande italiano.

C'è molto della simbologia romana, con le varie bighe, i soli invitto, dei dee ed altri personaggi classici.

Le monete si rivaluteranno nel tempo senza ombra di dubbio.

La bellezza di quella medaglia in versione proof e divisa in due parti deve essere davvero eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La medaglia non può essere stata coniata, dal momento che i suoi conii non sono mai stati temperati. La sua storia è affascinante: si tratta del capolavoro di Pistrucci, con una gestazione durata trent’anni.
Quelle qui presentate sono copie ridotte o, forse, riproduzioni galvaniche, che periodicamente vengono prodotte per questa medaglia e che rivestono un significato soprattutto commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Atexano dice:

Assolutamente da non mancare! Certo costa £275 più spese, che non è proprio una sommetta, ma ci sono da considerare diversi aspetti:

Le monete rappresentano un capolavoro numismatico di un grande italiano.

C'è molto della simbologia romana, con le varie bighe, i soli invitto, dei dee ed altri personaggi classici.

Le monete si rivaluteranno nel tempo senza ombra di dubbio.

La bellezza di quella medaglia in versione proof e divisa in due parti deve essere davvero eccezionale.

Grazie Atexano per le delucidazioni.

Rimango sempre un po' perplesso sulle operazioni commerciali della Royal Mint; ad inizio anno acquistai la moneta in argento di Pistrucci con S. Giorgio e il drago e devo dire che il prezzo, nel mercato secondario, è cresciuto, a volte raddoppiato sull'euforia della nuova emissione... però la Royal Mint sta emettendo una valanga di tipologie differenti a tirature limitatissime (se pensi che il Pistrucci S. Giorgio da 10 oz lo tirano a 90 esemplari...) e non so quanto in futuro saranno appetibili.

Le emissioni in oro saranno certamente su prezzi sempre sostenuti, ma quelle in argento... mah...

Anche l'oro ha le sue difficoltà: ad esempio, se guardo le quotazioni delle monete dei predecessori (corona gotica e croce gotica) vedo che nei due anni successivi si sono impennate (esempio non indicativo da prendere con le pinze...uscite dalla Royal a 5.000 GBP, aftermarket arrivate a 15.000 GBP, ora proposte a 9.000-12.000 GBP)...

La versione in oro di Pistrucci S.Giorgio era uscita a 5.000 GBP circa, ora la trovi a 9.000 GBP circa... vedremo dove andrà a finire.

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno. Ma ordinando dalla Royal Mint attualmente si pagano le tasse causa Brexit come dalle normali case d’Aste Inglesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, non credo che tu debba pagare le tasse alla zecca inglese a parte l'iva ovviamente. Può capitare invece che si debbano pagare le tasse alle poste italiane per ritirare il pacco, ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@leop buongiorno,

Sei stato fortunato a prendere quella bellissima moneta; io ero titubante per via del prezzo, poi qualche giorno dopo mi sono deciso e, sorpresa, erano finite. Ora la cerco in lungo e in largo ma il prezzo è troppo alto, intorno alle £500 e onestamente non vorrei pagare questo tipo di somme. Aspetto che arrivi un'occasione, spero! 

Come dici tu, è vero, non è detto che si rivaluti nel tempo, però, considerando il soggetto della moneta, c'è una buona probabilità che questo possa accadere. Bisogna vedere il livello di attrazione che il soggetto avrà tra i collezionisti.

Se hai presente la moneta di Wyon con la regina e il leone (Una and the Lion) del 2019 vedi che i prezzi ora sono 5 volte quelli di emissione, sul mercato secondario.

Per quanto riguarda le monete d'oro non posso esprimermi bene perché, in primis, non posso spendere queste somme e pur volendo acquistarla, credo che sarà veramente molto difficile rivenderla in futuro nel mercato secondario. 

Avevo preso la Brexit 50 pence d'oro credendo di aver fatto un acquisto eccezionale ma, nel giro di alcuni mesi ho capito l'andamento negativo e l'ho rivenduta, per fortuna, con qualche centinaio di sterline di guadagno. Oggi se ti va bene la vendi a £800, perdendo almeno £400 sul prezzo di emissione. Le monete d'oro di questo tipo, mio personale parere da inesperto, sono molto difficili da rivendere in futuro, proprio per i prezzi alti che raggiungono. Per esempio sto cercando di vendere una £2 d'oro commemorativa, con soltanto 100 pezzi emessi, da circa 6 mesi e non ci riesco. E sto chiedendo il prezzo che l'ho pagata! Secondo me, spendendo quel tipo di somma, è meglio andare sul sicuro con la classica sterlina d'oro; una bella £5 proof per esempio.

Certamente la bellezza di quella medaglia, in oro e proof, deve essere davvero eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Atexano dice:

@leop buongiorno,

Sei stato fortunato a prendere quella bellissima moneta; io ero titubante per via del prezzo, poi qualche giorno dopo mi sono deciso e, sorpresa, erano finite. Ora la cerco in lungo e in largo ma il prezzo è troppo alto, intorno alle £500 e onestamente non vorrei pagare questo tipo di somme. Aspetto che arrivi un'occasione, spero! 

Come dici tu, è vero, non è detto che si rivaluti nel tempo, però, considerando il soggetto della moneta, c'è una buona probabilità che questo possa accadere. Bisogna vedere il livello di attrazione che il soggetto avrà tra i collezionisti.

Se hai presente la moneta di Wyon con la regina e il leone (Una and the Lion) del 2019 vedi che i prezzi ora sono 5 volte quelli di emissione, sul mercato secondario.

Per quanto riguarda le monete d'oro non posso esprimermi bene perché, in primis, non posso spendere queste somme e pur volendo acquistarla, credo che sarà veramente molto difficile rivenderla in futuro nel mercato secondario. 

Avevo preso la Brexit 50 pence d'oro credendo di aver fatto un acquisto eccezionale ma, nel giro di alcuni mesi ho capito l'andamento negativo e l'ho rivenduta, per fortuna, con qualche centinaio di sterline di guadagno. Oggi se ti va bene la vendi a £800, perdendo almeno £400 sul prezzo di emissione. Le monete d'oro di questo tipo, mio personale parere da inesperto, sono molto difficili da rivendere in futuro, proprio per i prezzi alti che raggiungono. Per esempio sto cercando di vendere una £2 d'oro commemorativa, con soltanto 100 pezzi emessi, da circa 6 mesi e non ci riesco. E sto chiedendo il prezzo che l'ho pagata! Secondo me, spendendo quel tipo di somma, è meglio andare sul sicuro con la classica sterlina d'oro; una bella £5 proof per esempio.

Certamente la bellezza di quella medaglia, in oro e proof, deve essere davvero eccezionale.

La numismatica di regola causa spese, non guadagni. 

Tutte queste emissioni commemorative moderne in futuro probabilmente varranno il prezzo del metallo fino o poco più, se si è fortunati. Vanno prese se si è convinti e se piacciono particolarmente. Ma non certo perché si spera di guadagnarci sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Atexano dice:

Buongiorno, non credo che tu debba pagare le tasse alla zecca inglese a parte l'iva ovviamente. Può capitare invece che si debbano pagare le tasse alle poste italiane per ritirare il pacco, ma non ne sono sicuro.

Penso la moneta d'argento venga "de-Ivata" dell'IVA inglese al momento dell'acquisto sul sito della Royal Mint, una volta inserito l'indirizzo di spedizione in Italia. Al momento dell'arrivo in italia le poste aggiungerano poi l'IVA italiana (non so se il 22% o il 10%...penso il 22% in quanto moneta di nuova emissione, ma non sono sicuro).

22 ore fa, Atexano dice:

Buongiorno, 

Non so se questa sia la sezione giusta per questo tipo di messaggio. Inoltre tengo a precisare che il messaggio è solo per interesse numismatico, in quanto io con la ditta di cui parlo non ho nulla a che spartire.

È da poco uscito un capolavoro di numismatica! Questa moneta coniata dalla Royal Mint in qualità Proof da 2 once d'argento puro è la prima emissione di un dittico che rende omaggio al capolavoro del maestro Benedetto Pistrucci: The Waterloo Medal. Per la coniazione sono stati usati gli stampi originali del 19' secolo, ovviamente in loro possesso. Con una edizione assai limitata come 2950 pezzi è meglio agire in fretta. Il prezzo non è dei più economici, ma considerando la qualità e soprattutto il soggetto della moneta stessa, penso che sia onesto. Inoltre credo che questo dittico possa davvero rivalutarsi molto negli anni a venire.

Atexano 

Una bella emissione e un giusto omaggio a uno dei piu' grandi medaglisti e incisori italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carolus 86 dice:

Penso la moneta d'argento venga "de-Ivata" dell'IVA inglese al momento dell'acquisto sul sito della Royal Mint, una volta inserito l'indirizzo di spedizione in Italia. Al momento dell'arrivo in italia le poste aggiungerano poi l'IVA italiana (non so se il 22% o il 10%...penso il 22% in quanto moneta di nuova emissione, ma non sono sicuro).

Sì, però non è automatico per tutti, meglio chiedere al venditore di togliere l'iva

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un importo di 275 GBP, credo si debbano pagare, oltre all'IVA, anche le tasse doganali di importazione (franchigia fino a 135 GBP, circa 150 euro). Non ho idea della cifra.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

È giusto dire che collezionare monete implica dei costi, ma è anche giusto pensare all'aspetto lucrativo. Perciò bisogna dividere le monete che compri per tenerle da quelle che si prendono per farci dei soldi. Io non avrei potuto spendere tanti soldi per le monete, qualcuna l'ho venduta, con buoni guadagni; e mi è andata bene. Poi certo devi comunque scegliere con criterio per cercare di rivenderle in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.