Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta per banconote

carripotti22

Risposte migliori

Buonasera amici del forum spero di essere nella sezione giusta. Una signora mi ha chiesto di valutare alcune banconote ma non essendo il mio campo visto che colleziono principalmente monete chiedo aiuto a voi esperti. Vi allego qualche foto indicativa a breve. So che chi collezionata tiene solo fior di stampa però essendo datate magari hanno comunque un valore. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.un saluto 

Ps. Allego qui le foto delle altre banconote o devo fare ogni volta un post nuovo?calcolate che sono una decina

IMG_20240623_213005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, carripotti22 dice:

So che chi collezionata tiene solo fior di stampa

Buona sera, e chi l'ha detto?

La banconota in foto dovrebbe valere sui 2€ circa ma per avere un'idea migliore è fondamentale vedere entrambi i lati perché i collezionisti possono collezionare anche i biglietti circolati ma solo se hanno due lati! 😉

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora appena posso procederò anche al retro come per le monete..forse qui non serve il peso 🤣. Grazie per le dritte...Sì mi ero spiegato male... intendevo che chi colleziona predilige credo il fior di stampa ma non solo... Per le altre foto come procedo dunque? Continuo nello stesso post oppure ogni post per ogni banconota fronte e retro? grazie buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_2024-06-24-14-50-05-022_com.miui.gallery.jpg

Ecco il retro di quella postata ieri... Mi confermate valore circa 2 euro?

Attendo gentilmente risposta da qualcuno se possibile per postare le altre... grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, carripotti22 dice:

Attendo gentilmente risposta da qualcuno

Buon poomeriggio,

si tratta di banconota austro - ungarica da 1 corona; come puoi vedere ha le scritte principali in tedesco e ungherese (la Duplice Monarchia era duale: Impero d'Austria e Regno d'Ungheria) e il valore denominato nelle diverse lingue dei popoli dell'Impero (anche in italiano).

All'indomani della sconfitta nella Grande Guerra , questo tipo di banconote poteva ancora circolare sono nei territori dell'Austria "tedesca"  e non negli ex-territori dell'Impero , ormai diventati parte di altri Stati indipendenti (e fu apposto quel  timbro "Deutschosterreich").

Banconota assai comune  , si vede la piegatura in  croce,  deturpante che ne abbassa il  valore, già scarso. Dubito che possa valere due euro.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte precedenti e per le eventuali successive..pubblico le altre banconote per sapere il loro ipotetico valore...non essendo mie devo solo riferire alla proprietaria che mi chiedeva gentilmente aiuto

IMG_20240625_055153.jpg

IMG_20240625_055024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho finito scusate...in pratica tutta roba austro-ungarica a parte le 500 am lire... Grazie per l'aiuto buona giornata 

IMG_20240623_212739.jpg

IMG_20240625_063241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le banconote austriache sono molto comuni e in bassa conaervazione, scarso valore (parliamo di unità di euro a pezzo).

Diverso il discorso per la 500 lire Occupazione Alleata. Appartiene alla 2^ serie, classificata come rara. Ma conservazione bassa, presenta piega centrale, macchie diffuse e segni evidenti di circolazione. Direi (parere mio personale di collezionista) che si può comprare tra i 20 e 40 euro, dipende dell'interessamento dell'acquirente.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, un pezzo abbastanza interessante sono le 500 lire Occupazione Alleata, ma, come già detto, sono in condizioni molto scadenti e di difficile commerciabilità in queste condizioni  @carripotti22

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In base alla conservazione tutte banconote da un paio di euro ciascuna eccetto il 50.000 corone (una trentina di euro) e le 500 am lire (un'altra trentina di euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok perfetto grazie e mille delle dritte. Lo comunicherò alla proprietaria poi deciderà lei cosa farsene se tenerle di ricordo o provare a vendere con le difficoltà del caso dovute alla bassa conservazione.grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, carripotti22 dice:

Ok perfetto grazie e mille delle dritte. Lo comunicherò alla proprietaria poi deciderà lei cosa farsene se tenerle di ricordo o provare a vendere con le difficoltà del caso dovute alla bassa conservazione.grazie ancora 

Di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.