Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Chiedo un aiuto per identificare questa moneta di un amico. 

Peso 11g

Diametro 23 mm

Spessore irregolare, da 2 a 2.8 mm circa

Ringrazio anticipatamente

IMG_20240623_191649_copy_985x1362.jpg

IMG_20240623_191813_copy_900x1388.jpg

Inviato

È un asse di Faustina figlia,per la corretta catalogazione lascio la parola agli esperti...

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

È un asse di Faustina figlia,per la corretta catalogazione lascio la parola agli esperti...

Grazie, aspettiamo..

Inviato
21 ore fa, gennydbmoney dice:

Grazie, aspettiamo..

Nessuno? 

Inviato
23 ore fa, Miki00476 dice:

Salve

Chiedo un aiuto per identificare questa moneta di un amico. 

Peso 11g

Diametro 23 mm

Spessore irregolare, da 2 a 2.8 mm circa

Ringrazio anticipatamente

IMG_20240623_191649_copy_985x1362.jpg

IMG_20240623_191813_copy_900x1388.jpg

Il tuo amico ne conosce la provenienza?

Inviato

Ciao @Miki00476io penso che individuare esattamente il rovescio del tuo asse di Faustina sia difficilissimo. Purtroppo sicuramente non è della tipologia mostrata da @Giulio De Florioin quanto la figura femminile sulla tua ha il braccio destro alto e piegato al gomito incompatibile con la figura della Concordia e di quelle che hanno la patera ( quel piatto ben visibile nella mano) in cui il braccio è sempre teso. Non mi sembra sia visibile la cornucopia ed inoltre mi sembra di vedere sul punto che ti indico quello che potrebbe essere un altare o anche un'altra figura. Riesci a moneta in mano a capire di cosa si tratta? La legenda del rovescio è totalmente illegibile almeno da foto ( riesci a vedere qualche lettera?) e questo non ci aiuta 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20240627_103712_Samsung Internet.jpg

Inviato

la piegatura del braccio destro potrebbe essere simile agli AS si Faustina II con la raffigurazione della Pudicitia. 

Dietro la testa "sembrerebbe" l'ombra di una C

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.