svans71 Inviato 23 Giugno #1 Inviato 23 Giugno Buon Pomeriggio Provo a condividere alcuni oggetti del Vaticano. Faccio una unica discussione essendo oggetti correlati.
PostOffice Inviato 26 Giugno #2 Inviato 26 Giugno La prima e' una FDC per la morte di Giovanni Paolo I, con annullo del 28 set 1978 affrancata con 50 lire Serie musei vaticani del 1977. La FDC e' puramente filatelica mai viaggiata. La seconda è una FDC della 2° sede vacante con tutta l' emissione dei tre valori del 12 X 1978, anch'essa puramente filatelica mai viaggiata. E' un peccato non aver fatto viaggiare questi francobolli che avevano una validità breve .. fino al 16 X 1978. Quattro giorni. Non mi soffermo sulle altre, sono tutte Serie complete di emissioni su buste non FDC. prettamente filateliche non viaggiate.
svans71 Inviato 26 Giugno Autore #3 Inviato 26 Giugno Grazie della risposta @PostOffice Sono quindi oggetti che hanno uno "scarso" valore a parte quello affettivo?
PostOffice Inviato 26 Giugno #4 Inviato 26 Giugno Il valore affettivo e storico c'è e rimane sempre in filatelia. Purtroppo le affrancature puramente filateliche sono meno ricercate, vengono comunque collezionate per gli annulli speciali dai collezionisti di marcofilia. Considerando la validità breve di alcune emissioni (4 giorni), l' aver fatto viaggiare qualcuna di queste buste anche fuori tariffa avrebbe aggiunto un plus valore venale in quanto rarità. Purtroppo si, ..hanno quotazioni basse anche se personalmente le considero opere d' arte postali capaci di fare rivivere il tempo in un battito di ciglia.
Risposte migliori