Ptr79 Inviato 23 Giugno #1 Inviato 23 Giugno Salve condivido immagino di una busta viaggiata da Città del Vaticano e chiedo ai più esperti maggiori informazioni. Ringrazio in anticipo 1
PostOffice Inviato 24 Giugno #2 Inviato 24 Giugno (modificato) Lettera sicuramente in tariffa affrancata con il 10 lire e 6 lire della serie Anno Santo 1950 emessi il 21.12.1949 + 3 lire carmino e 1 lira verde scuro della serie opere di carità di Pio XII emessi il 1 settembre 1945. Sono tutti francobolli che viaggiati su busta sono ben quotati. Poi il vero jolly di questa affrancatura è il segnatasse al centro da 5 lire probabile emissione del 1945 o 1946. Per questa meraviglia proporrei una piccola challenge per chi segue questa discussione, sia per chi possiede un catalogo sia per chi non lo abbia. Questo è il nostro 5 lire.... Qui sotto metto le tre alternative a cui potrebbe appartenere il nostro esemplare. .. chiunque abbia un opinione è benvenuto, discussione aperta a tutti. Modificato 24 Giugno da PostOffice 1
Ptr79 Inviato 24 Giugno Autore #3 Inviato 24 Giugno Intanto grazie come sempre @PostOffice e controllo appena posso il catalogo per un’idea sulle varianti. Una domanda: perché il segnatasse? Si poteva usare per affrancare una busta? La tariffa era 25 lire? Perché a me da subito e’ sembrata chiaramente affrancatura fatta dal mittente, incluso il segnatasse, quindi mi è sembrata un’anomalia o comunque qualcosa di nuovo da sottoporre all’attenzione! 1
Jagher Inviato 24 Giugno Supporter #4 Inviato 24 Giugno 2 ore fa, PostOffice dice: Lettera sicuramente in tariffa affrancata con il 10 lire e 6 lire della serie Anno Santo 1950 emessi il 21.12.1949 + 3 lire carmino e 1 lira verde scuro della serie opere di carità di Pio XII emessi il 1 settembre 1945. Sono tutti francobolli che viaggiati su busta sono ben quotati. Poi il vero jolly di questa affrancatura è il segnatasse al centro da 5 lire probabile emissione del 1945 o 1946. Per questa meraviglia proporrei una piccola challenge per chi segue questa discussione, sia per chi possiede un catalogo sia per chi non lo abbia. Questo è il nostro 5 lire.... Qui sotto metto le tre alternative a cui potrebbe appartenere il nostro esemplare. .. chiunque abbia un opinione è benvenuto, discussione aperta a tutti. Vi sono le linee del fondo più larghe e più strette? Adesso, Jagher dice: Ci sono le linee del fondo più larghe e più strette?
Ptr79 Inviato 24 Giugno Autore #5 Inviato 24 Giugno Per una corretta identificazione mi servirebbe studiare i tre originali dal vivo.. mi arrendo.. mi piacerebbe fosse il sassone 18 ma probabilmente è più il 18/l quindi il tuo 3 non saprei😖 1
Jagher Inviato 24 Giugno Supporter #6 Inviato 24 Giugno 2 ore fa, PostOffice dice: Lettera sicuramente in tariffa affrancata con il 10 lire e 6 lire della serie Anno Santo 1950 emessi il 21.12.1949 + 3 lire carmino e 1 lira verde scuro della serie opere di carità di Pio XII emessi il 1 settembre 1945. Sono tutti francobolli che viaggiati su busta sono ben quotati. Poi il vero jolly di questa affrancatura è il segnatasse al centro da 5 lire probabile emissione del 1945 o 1946. Per questa meraviglia proporrei una piccola challenge per chi segue questa discussione, sia per chi possiede un catalogo sia per chi non lo abbia. Questo è il nostro 5 lire.... Qui sotto metto le tre alternative a cui potrebbe appartenere il nostro esemplare. .. chiunque abbia un opinione è benvenuto, discussione aperta a tutti. È il 3 perché ha la carta più grigia?
Jagher Inviato 24 Giugno Supporter #7 Inviato 24 Giugno 1 ora fa, Jagher dice: È il 3 perché ha la carta più grigia? Ma il 3 da 20 centesimi non dovrebbe essere violetto? Io ho finito le mie possibilità.
PostOffice Inviato 25 Giugno #8 Inviato 25 Giugno (modificato) 13 ore fa, Ptr79 dice: Intanto grazie come sempre @PostOffice e controllo appena posso il catalogo per un’idea sulle varianti. Una domanda: perché il segnatasse? Si poteva usare per affrancare una busta? La tariffa era 25 lire? Perché a me da subito e’ sembrata chiaramente affrancatura fatta dal mittente, incluso il segnatasse, quindi mi è sembrata un’anomalia o comunque qualcosa di nuovo da sottoporre all’attenzione! Il segnatasse non doveva essere usato per affrancare, ..ma l' ufficiale postale vaticano lo ha annullato accettando quindi l' affrancatura. E' possibile che siano stati usati forse perché l' ufficio in quel momento non disponeva di altri valori..?? E ne veniva quindi autorizzato l' uso. ..?? Mi sono andato a controllare altre affrancature vaticane di quel periodo e ho notato che venivano usati e accettati addirittura per raccomandate ed invii oltre oceano come sotto si puo' notare.... ... d'altronde se non avevano il taglio giusto non potevano sotto affrancare o sopra affrancare. Comunque il Sassone riporta le quotazioni su busta e cio' ci basta e ci dona felicità in quanto sono alte. Credo che la busta con le 25 lire sia in tariffa, infatti le tariffe vaticane erano all'epoca piu' alte di quelle italiane che in quel momento era di 20 lire, furono poi unificate il 1 febbraio 1952. Sono alte anche le quotazioni delle tre alternative in cui per il momento non entro nel merito. 12 ore fa, Ptr79 dice: Per una corretta identificazione mi servirebbe studiare i tre originali dal vivo.. Prova lo stesso studio usando immagini dal web come si fa oggi e come fanno alcuni periti... dal vivo richiederebbe il possesso di tutte le alternative e un archivio infinito. Modificato 25 Giugno da PostOffice
PostOffice Inviato 25 Giugno #9 Inviato 25 Giugno Carta bianca con tanto di certificato. ...In questo modo si puo' creare nel computer un piccolo archivio dove confrontare i dubbi. Ovviamente bisogna cercare gli esemplari con certificazione di periti o commercianti che hanno nomi che significano esperienza. Anticamente si mettevano in libreria /archivio i vecchi cataloghi delle case d'asta, o di negozi importanti, spazio permettendo lo faccio ancora.. proprio per questi confronti. 2
Ptr79 Inviato 25 Giugno Autore #10 Inviato 25 Giugno mi farò aiutare dai miei figli che hanno un occhio migliore del mio sui colori 1
PostOffice Inviato 25 Giugno #11 Inviato 25 Giugno (modificato) Carta grigia... 14 minuti fa, Ptr79 dice: mi farò aiutare dai miei figli che hanno un occhio migliore del mio sui colori ..e magari si appassionano a questa caccia al tesoro da scrivania 🧐 Modificato 25 Giugno da PostOffice 3
Ptr79 Inviato 27 Giugno Autore #12 Inviato 27 Giugno Ho visto attentamente le foto. E’ più simile alla 1 1
PostOffice Inviato 27 Giugno #13 Inviato 27 Giugno Concordo. È comunque una bella affrancatura sotto tutti gli aspetti.
Risposte migliori