Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti . Quadrante di Petelia, arrivato da Artemide, asta 33, lotto 82, mm. 16,50, gr 3,75. HN Italy 2462, HGC 1 1622, Caltabiano  3.  Nella descrizione di  HGC 1 ci sarebbero due monogrammi sopra e sotto il fulmine. In HN Italy c'è un punto interrogativo a fianco del simbolo sottostante, Attianese in "Calabria Greca" n. 566 cita solo il monogramma in alto... scarterei l'ipotesi del monogramma sottostante ma che simbolo potrebbe essere ? Come sempre, un grazie anticipato per gradite indicazioni.      PS. Se non sbaglio mi pare che la moneta sia dello stesso conio di quella riportata in HGC 1...

image.jpeg.0e2068f556aea5e229315b07e1e0a393.jpegimage.jpeg.e7f46286e51bc8454b1db9dc09ad7b0a.jpegimage.jpeg.2e3494086cbe97d68f08eabdad748fdd.jpeg

image.thumb.jpeg.f9df0e52af3250079daf7bdb9fe2d0cf.jpeg

image.jpeg.04d0c85c652fe720866bb107ca352b8a.jpeg

dopo vari tentativi aggiungo anche questa foto ... e se fosse solo una P ?

image.jpeg.8d565a808491bb3d891826ef1d784e43.jpeg

Modificato da joannes carolus

Inviato

l'indicazione della casa d'aste "Caltabiano 3" potrebbe riferirsi alla monografia " Una città del Sud tra Roma e Annibale. La monetazione di Petelia, Palermo, 1977 " di Maria Caccamo Caltabiano ? Qualche amica/o del forum che possiede questa pubblicazione sarebbe così gentile di fornire notizie ? grazie ...

Inviato
16 ore fa, joannes carolus dice:

l'indicazione della casa d'aste "Caltabiano 3" potrebbe riferirsi alla monografia " Una città del Sud tra Roma e Annibale. La monetazione di Petelia, Palermo, 1977 " di Maria Caccamo Caltabiano ? Qualche amica/o del forum che possiede questa pubblicazione sarebbe così gentile di fornire notizie ? grazie ...

peteliacaltabiano.jpg.4fdd039a61cc7f46f208a7d871ec4f3f.jpg

immagine trovata in rete. Purtroppo non ho il testo.

• Grazie 1

Inviato

c'è anche questo lavoro:

MARIA CACCAMO CALTABIANO. La monetazione annibalica di Petelia, in Quaderni Ticinesi del 1976

• Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 26/06/2024 alle 08:30, skubydu dice:

3. DI Testa di Zeus a d., a s. : . C.p. RI Fulmine orizzontale; sopra monogramma, sotto lettera. IIETH sopra, AINQN sotto= gr. 4,43-3,80; p. med. gr. 4,05; p. add. gr. 3,95 c. (fig. 13)

interessante ! Grazie ! n. 3 del secondo gruppo, quadranti, sotto il fulmine è richiamata una "lettera" ( pag. 89 ) ... e gli esemplari analizzati sono 8 (pag. 93). Nello stesso articolo (1976) Maria Caccamo Caltabiano fa riferimento ad un suo studio più approfondito e documentato condotto sulla monetazione petelina che sarà appunto Una città del Sud tra Roma e Annibale. La monetazione di Petelia, Palermo 1977 ...

Inviato (modificato)

a pelle, quando l ho vista, ho pensato si trattasse di un astragalo.

Poi ho pensato ad una I 

Difficile cmq dirlo, finche non salta fuori un esemplare ben leggibile.

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)
1 ora fa, skubydu dice:

a pelle, quando l ho vista, ho pensato si trattasse di un astragalo.

Poi ho pensato ad una I 

Difficile cmq dirlo, finche non salta fuori un esemplare ben leggibile.

penso che gli esemplari conosciuti e censiti possano forse superare di poco la decina. Chissà se in qualche collezione o in qualche silloge non ce ne è almeno uno che abbia leggibile quel "qualcosa" sotto il fulmine ... ?!?!

Inviato

Oltre al testo della Caccamo si potrebbe fare una ulteriore verifica sul volume di P. Attianese, Petelia: la collezione Luigi E. Romano, Rubbettino, Soveria Mannelli 2003 che purtroppo non ho al momento possibilità di consultare.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 01/07/2024 alle 19:54, dracma dice:

Oltre al testo della Caccamo si potrebbe fare una ulteriore verifica sul volume di P. Attianese, Petelia: la collezione Luigi E. Romano, Rubbettino, Soveria Mannelli 2003 che purtroppo non ho al momento possibilità di consultare.

indicazione preziosa, grazie. Qualche amica/o potrebbe forse essere in grado di fare la verifica suggerita, purtroppo per me impossibile...?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.