Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Su questo denario di Tiberio, che credo sia autentico, c'è quello che interpreto come corrosione dovuta a non so bene cosa. È una corretta interpretazione, o è qualcosa di diverso? 

Peso 3.55 g per 18 mm 

IMG_20240621_164540_HDR.jpg

IMG_20240621_164554_HDR.jpg

IMG_20240621_164734_HDR.jpg

IMG_20240621_164614_HDR.jpg

IMG_20240621_164719_HDR.jpg

Grazie a tutti.

Atexano 

IMG_20240621_164642_HDR.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, con le foto facciamo progressi ma ancora non ci siamo . Ovviamente scherzo 😉. Da quello che si riesce a vedere potrebbe trattarsi di un denario suberato. Dove vi sono tutte quelle mancanze di metallo superficiale e sul bordo ( che non sono corrosione. In un denario di buonissimo argento come quelli coniati sotto Tiberio la superficie, indipendentemente da dove ha stazionato la moneta, anche dopo pulizia non dovrebbe mai presentarsi così) si vede metallo sottostante tipo bronzo o rame? Se si e' un buon indizio. In caso contrario non so cosa abbia causato la superficie cosi butterata. Se non è suberato a mio parere è una moneta molto dubbia 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @Pxacaesar

No, mi sembra che non sia un suberato, non vedo rame sotto o altro metallo. Ho postato questa moneta perché è simile all'altro sesterzio. E volevo approfondire.

Da quello che vedo la moneta sembrerebbe autentica, però non lo so, e vorrei capire come si siano formati tutti quei buchi. Sembra un processo naturale, forse è stata molto tempo nel terreno, non ne ho idea.

Volevo fare foto migliori ma sono davvero negato. Ne farò di migliori quando torno a casa, e forse si potrà comprendere meglio.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra suberata. Lo si vede meglio al D, sotto al collo e anche a sinistra, dove la pellicola di Ag si è staccata. E poi in tutti i più piccoli "buchi" dell'argento.

• Grazie 1

Inviato

Ho capito. Dopo che avete parlato di suberati, sono andato a vedere una moneta della repubblica che mi aveva detto il venditore fosse un suberato, ed in effetti hanno le stesse caratteristiche. Nell'altra moneta il materiale sotto è rame, quindi molto più visibile, mentre qui è nero. 

Inviato

IMG_20240623_031323_HDR.jpg

IMG_20240623_031209_HDR.jpg

IMG_20240623_031145_HDR.jpg

Questa è l'altra moneta, che mi è stata venduta come suberato, ed in effetti sono identiche.

Inviato

Ciao @AtexanoA l'aspetto generale del tuo denario sembra proprio portare ad un suberato che erano dei falsi d'epoca che circolavano insieme ai denari ufficiali. Un bel pezzo di storia che ha la certezza di essere stato coniato sicuramente all'epoca di Tiberio ( cosa non da poco 🙂). Per curiosità e perché la cosa potrebbe essere dirimente a favore del suberato puoi verificare, quando hai tempo, se il punto che ti indico è un rigonfiamento del metallo come sembra?

ANTONIO 

1000057203.jpg

Inviato

Ciao Antonio @Pxacaesar

No, non è un rigonfiamento e neanche un graffio. Sembra uno scolorimento che va giù fino alla fronte però, ti giuro non capisco cosa sia! Se lo guardi con la lente è piatto mentre se lo vedi di traverso e controluce ad occhio nudo sembra che sia un piccolo rialzo. Boh! 

In foto sembra tutta un'altra cosa. Non capisco come fare foto più realistiche. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.