Vai al contenuto
IGNORED

Nerone, genio augusti

EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buon pomeriggio, 

Questa è la mia prima moneta di Nerone, un asse del tipo genio augusti, zecca di Lugdunum, 27 mm di diametro per 8,46 grammi di peso. Catalogato come Ric 465, in generale non è un gran che... però il suo ancora potente ritratto (assieme al prezzo 😜), mi ha spinto all'acquisto. A voi che ve ne pare? 

Grazie 

IMG_20240609_225719.jpg

IMG_20240609_225657.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

Nerone è sempre Nerone, grazie per aver condiviso la tua moneta, tra l'altro nel ritratto lo trovo un po' più in forma del solito 😃

Modificato da Rufilius
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @EmilianoPaolozzi, bella moneta, Nerone sempre affascinante.

Questo asse lo vedo in vendita poco frequentemente, tuttavia non è indicato come raro o mi sbaglio?

Allego foto della mia moneta della stessa tipologia.

Buona serata.

IMG_20240621_210659.jpg

IMG_20240621_210742.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi da una buona impressione, esempio:la V di CLAVD al dritto è "piena" come se avesse una escrescenza di metallo, al tempo stesso vedo crateri sulle lettere del dritto ore 4-5.

Al rovescio la zona centrale (pube del genio) sembra tutta metallo, è in rilievo?

Insomma, a me sembra un falso derivato da fusione, poi pasticciata con colori bruno neri, vedi cratere al rovescio a destra del genio tappato da sostanza nerastra...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Stilicho ha rinominato il titolo in Nerone, genio augusti

Anche a me non fa una buona impressione,trovo insolito il ritratto dell'imperatore,le lettere delle legende nonché la sigla al rovescio S C non rispecchiano lo stile dell'epoca,i campi sia al dritto che al rovescio sono ricoperti da microcrateri,quella strana macchia nera come ha evidenziato @leop e infine noto qualcosa di strano ad ore 7 del rovescio, cos'è?...

IMG_20240624_081805.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Purtroppo è una moneta che sembra aver subito il passaggio del tempo ed anche gli interventi di pulizia o di cura del metallo con tutto quello che ne consegue. Lo stile delle lettere della legenda come del ritratto dell'imperatore non consono, per monete chiaramente manomesse come questa dove si nota l'intervento dell'uomo, per me non è indice di probabile falsità. E vengo a quello che è il mio parere: manomessa ma molto probabilmente autentica 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, parlare di stile delle legende non consono o di ritratto imbarazzante è, per una moneta come quella di @EmilianoPaolozzinon conforme alla realtà ed anche fuorviante a mio parere.  Personalmente ho visionato centinaia di bronzi e per molti, visto lo stato della moneta, si faceva fatica ad intravedere la classica sagoma dell'imperatore, ma non per questo erano falsi. Il 90% dei falsi poi vengono riprodotti da monete autentiche percui lo stile è sempre consono a quelle originali. Per una fusione venuta male si possono alterare alcuni particolari ma nel suo complesso non si discosta dall'originale . Posto esempi di monete autentiche ma alterate per vari fattori 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240624_104625_Chrome.jpg

Screenshot_20240624_104650_Chrome.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Certamente anche la tua tesi @Pxacaesar è senz’altro fondata e potrebbe essere anche come dici tu.

Qui nessuno ha la verità in tasca 🙂.

Modificato da torpedo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema a mio avviso non è solo la diversità dei caratteri della legenda o del ritratto dell'imperatore,o dei microcrateri, eccetera, è tutto l'insieme che fa venire dei dubbi...

41 minuti fa, Pxacaesar dice:

Per una fusione venuta male si possono alterare alcuni particolari ma nel suo complesso non si discosta dall'originale

A volte, anzi spesso,i particolari non vengono semplicemente alterati ma vengono stravolti...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, gennydbmoney dice:

A volte, anzi spesso,i particolari non vengono semplicemente alterati ma vengono stravolti...

Personalmente nel sesterzio della discussione ( che se non autentico e prodotto per fusione) ci vedo poco di stavolto e lo stile è ampiamente nei canoni di quelli originali. Totalmente diverso è il caso delle monete che posto, non autentiche e dove si può parlare di stile non consono 🙂

46 minuti fa, torpedo dice:

Qui nessuno ha la verità in tasca 

Ed è proprio per questo che ne discutiamo 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240624_111417_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240624_111636_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240624_111748_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.