Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1831 Torino croce stretta

Risposte migliori

Staff

Complimenti per il traguardo raggiunto!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti @Scudo1901, bell'esemplare e traguardo notevolissimo. Non è un'impresa da poco quella di "radunare la mandria" degli scudi di Carlo Alberto... ci sto provando anch'io, ma al momento sono ancora a -6. Curiosamente però per me il '31 Torino croce stretta è stata una delle prime acquisizioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Gallienus dice:

Complimenti @Scudo1901, bell'esemplare e traguardo notevolissimo. Non è un'impresa da poco quella di "radunare la mandria" degli scudi di Carlo Alberto... ci sto provando anch'io, ma al momento sono ancora a -6. Curiosamente però per me il '31 Torino croce stretta è stata una delle prime acquisizioni.

Grazie mille @Gallienus gentilissimo.  Gli altri due scogli sono il 1831 Genova con la F sotto il collo e forse ancor più ostico il 1838 Torino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Scudo1901 dice:

Grazie mille @Gallienus gentilissimo.  Gli altri due scogli sono il 1831 Genova con la F sotto il collo e forse ancor più ostico il 1838 Torino. 

Il '31 F ce l'ho, mentre mi manca il croce larga normale.

E purtroppo mi manca il '38 Torino, che infatti è il mio più gran cruccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@Gallienusil 1831 Genova croce larga è passato nella scorsa asta di Barbieri, e andato invenduto a 400€. Bellino, dalla foto forse leggermente lucidato al D/ (https://sima.bidinside.com/it/lot/2097/regno-di-sardegna-carlo-alberto-/)
Magari se chiami è ancora disponibile.

Oltre al 1838 Torino è veramente raro anche il 1831 Genova croce larga e con F. sotto al collo (non Ferraris come normalmente c'è nei pezzi con croce larga). Il Gigante da questa versione ibrida di passaggio dalla croce stretta e F. e la croce larga con Ferraris come R5. I passaggi sono veramente pochi

Andando nelle vere rarità c'è anche il fantomatico 1845 Torino, di cui è noto un unico esemplare, pescato sulla baia dal buon Eros (@Furia78) , di cui si parlava, con foto, in questo thread 

Nello stesso thread @simonesrt (Numismatica Felsinea) dice di aver visto di persona un 1849 Torino in una collezione

1849T.jpg

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, rickkk dice:

@Gallienusil 1831 Genova croce larga è passato nella scorsa asta di Barbieri, e andato invenduto a 400€. Bellino, dalla foto forse leggermente lucidato al D/ (https://sima.bidinside.com/it/lot/2097/regno-di-sardegna-carlo-alberto-/)
Magari se chiami è ancora disponibile.

Oltre al 1838 Torino è veramente raro anche il 1831 Genova croce larga e con F. sotto al collo (non Ferraris come normalmente c'è nei pezzi con croce larga). Il Gigante da questa versione ibrida di passaggio dalla croce stretta e F. e la croce larga con Ferraris come R5. I passaggi sono veramente pochi

Andando nelle vere rarità c'è anche il fantomatico 1845 Torino, di cui è noto un unico esemplare, pescato sulla baia dal buon Eros (@Furia78) , di cui si parlava, con foto, in questo thread 

Nello stesso thread @simonesrt (Numismatica Felsinea) dice di aver visto di persona un 1849 Torino in una collezione

Grazie per la comunicazione sull'invenduto di Sima, ci faccio un pensiero.

Il 1831 Genova con F al posto di Ferraris ce l'ho: ne ho incrociato un esemplare un paio d'anni fa e non me lo son fatto scappare, dato che non ne avevo mai visti in vita mia.

Quella del 1845 Torino mi è stato confermato da fonte affidabile essere una bufala: di prove dell'esistenza non se ne sono mai viste, quindi personalmente mi astengo dal giudizio.

Lo stesso vale per il 1849 Torino: @simonesrt è persona serissima e non dubito certo della sua testimonianza, ma finché non si hanno dei video che dimostrino incontestabilmente l'esistenza del pezzo resta difficile che questa venga accolta dalla comunità scientifica. 

E per chiudere con una battuta, spero che queste prove continuino a latitare, se no avremmo nuovi irraggiungibili pezzi da aggiungere alla collezione per completare la serie :D 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gallienus dice:

Il 1831 Genova con F al posto di Ferraris ce l'ho: ne ho incrociato un esemplare un paio d'anni fa e non me lo son fatto scappare, dato che non ne avevo mai visti in vita mia.

Quella del 1845 Torino mi è stato confermato da fonte affidabile essere una bufala: di prove dell'esistenza non se ne sono mai viste, quindi personalmente mi astengo dal giudizio.

Lo stesso vale per il 1849 Torino: @simonesrt è persona serissima e non dubito certo della sua testimonianza, ma finché non si hanno dei video che dimostrino incontestabilmente l'esistenza del pezzo resta difficile che questa venga accolta dalla comunità scientifica. 

E per chiudere con una battuta, spero che queste prove continuino a latitare, se no avremmo nuovi irraggiungibili pezzi da aggiungere alla collezione per completare la serie :D 

Bel colpo con il 1831 Genova F., il mio l'ho preso in asta da Ranieri anni fa, dove il dettaglio non era stato descritto in catalogo, quindi non ha fatto moltissimo

Conosco Eros personalmente, e se devo chiedere un parere di autenticità per uno scudo Italico è l'unica persona di cui mi fido. "Esperto" lo direi riduttivo. Io personalmente non ho mai visto dal vivo il suo 1845 Torino, solo le foto che ha postato, ma se dice che è buona non ho motivo di dubitare. Peraltro ci sono monete decimali di cui è noto un solo pezzo, come il 10 lire 1859 Torino, che ho anche avuto il piacere di toccare in asta da Varesi diversi anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gallienus dice:

Ciao,

Chi ti ha confermato che è una bufala?

Sono il proprietario dello scudo 1845 Torino.

La bufala l'avete in quella zuccaccia che vi fa sempre parlare per dare aria alla bocca.

Buona serata 

Ah, la moneta è in vendita, portatemi un milione di euro ed è vostra.

Modificato da furia78
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
31 minuti fa, furia78 dice:

Ciao,

La bufala l'avete in quella zuccaccia che vi fa sempre parlare per dare aria alla bocca.

Buona serata 

Mi spiace vedere interventi con questi toni in questa sezione...

Mi spiace che sia stato chiuso l'intervento con un "buona serata" mentre leggendo quanto scritto posso aggiungere solo:

Prima era una buona serata...

Mi spiace che gente che ami le monete come me intervenga in questo modo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, furia78 dice:

Ciao,

Buona serata 

TI chiedo scusa e mi scuso anche con @rickkk se ho detto un'inesattezza, non avendo visto le foto - devono essermi sfuggite - mi sono fidato delle voci. Evidentemente mi sono sbagliato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Gallienus dice:

TI chiedo scusa e mi scuso anche con @rickkk se ho detto un'inesattezza, non avendo visto le foto - devono essermi sfuggite - mi sono fidato delle voci. Evidentemente mi sono sbagliato.

Con me non c'è motivo di scusarsi, le foto del 1845 Torino sono nel thread che ho citato. 

Fidati che se Eros dice di avere quella moneta, ce l'ha veramente ed è anche buona e di certo non è una moneta con data o segno di zecca artefatti. Almeno un esemplare del 1845 Torino si è salvato dalla fusione, e quindi bisogna rassegnarsi... nessuna collezione probabilmente è completa (o forse solo la sua, ma non so se @furia78 ha tutti gli altri millesimi e zecche)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, rickkk dice:

Con me non c'è motivo di scusarsi, le foto del 1845 Torino sono nel thread che ho citato. 

Fidati che se Eros dice di avere quella moneta, ce l'ha veramente ed è anche buona e di certo non è una moneta con data o segno di zecca artefatti. Almeno un esemplare del 1845 Torino si è salvato dalla fusione, e quindi bisogna rassegnarsi... nessuna collezione probabilmente è completa (o forse solo la sua, ma non so se @furia78 ha tutti gli altri millesimi e zecche)

A questo punto mi chiedo perché non sia stata inserita nel Gigante, nel Cudazzo o in altri cataloghi. Non si tratta di una notizia da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gallienus dice:

A questo punto mi chiedo perché non sia stata inserita nel Gigante, nel Cudazzo o in altri cataloghi. Non si tratta di una notizia da poco.

Queste sono scelte personali, non è che è obbligatorio :) Peraltro nel Gigante il 1845 Torino (insieme agli altri millesimi "fantasma") c'era eccome, ho sottomano la versione 2009 ed è indicato R5 senza valutazioni.

Io ho fortuitamente acquistato un 5 lire 1813 di Murat da Sincona (con provenienza ex collezione Museo di Berna) e si è rivelato un unicum (ad oggi) con bordo liscio, adesso è citato nel Gigante insieme alle sorelle da 1L e 2L sempre con bordo liscio in precedenza citate, ma non è detto che tutti debbano per forza volerlo vedere nel Gigante.

Se interessa, la discussione è qui: 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, rickkk dice:

Cercheremo di farcene una ragione. Non so se ci riusciremo, ma ci proveremo 😁🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti Massimo @Scudo1901.

E’ sempre bello leggere i tuoi traguardi, soprattutto perché sono ben finalizzati al raggiungimento di precisi obiettivi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pagani [1982, pp. 16-17, nn. 248, 250, 254, 258-260, 266], ripreso poi da altri autori, cataloga le seguenti monete, riprendendole dal Dotti, Rolla [1927, pp. 47, 51, nn. 184-185, 187, 189-191, 297], che non cita alcuna fonte e verosimilmente si rifà ai quantitativi indicati da Carboneri [1915b, pp. 862-867, tab. B]: 5 lire 1840 Torino (49.896 pezzi coniati), 5 lire 1841 Torino (14.873 pezzi coniati), 5 lire 1843 Torino (36.524 pezzi coniati), 5 lire 1845 Torino (42.151 pezzi coniati), 5 lire 1846 Genova (263.761 pezzi coniati), 5 lire 1846 Torino (46.333 pezzi coniati) e 5 lire 1849 Torino (102.667 pezzi coniati). Tutte queste monete non sono state catalogate né da Promis [II] né dal CNI [I]; inoltre, di queste monete non si conosce alcun esemplare e si ritiene che i quantitativi di produzione segnalati da Carboneri [v. supra] siano stati usati per coniare, in quegli anni, monete da 5 lire in argento con date differenti.”

https://catalogogigante.it/monete-italiane/regno-di-sardegna/carlo-alberto-di-savoia-1831-1849/5-lire-scudo-sannitico-4-tipo-37-mm-24.72-25.03-g-ag/moneta?mpe=1&aal=1-6-294-0&tip=294-99-4-1498-2&cnu=966

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 ore fa, Gallienus dice:

Sono molte, per fortuna, le monete che esistono e non sono segnalate sui cataloghi od in pubblicazioni, solo per le Savoia tante esistenti sul nostro catalogo non sono state inserite nel volume del Cudazzo che dovrebbe essere il più aggiornato..

Come mai sia possibile ha molte spiegazioni, l'importante è che fra tutti i collezionisti si tenga memoria di queste mancanze.

Anche questo è numismatica!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, savoiardo dice:

Sono molte, per fortuna, le monete che esistono e non sono segnalate sui cataloghi od in pubblicazioni, solo per le Savoia tante esistenti sul nostro catalogo non sono state inserite nel volume del Cudazzo che dovrebbe essere il più aggiornato..

Come mai sia possibile ha molte spiegazioni, l'importante è che fra tutti i collezionisti si tenga memoria di queste mancanze.

Anche questo è numismatica!

Esatto, non ho interesse a farne pubblicità o a pubblicarla sui cataloghi.

Grazie per aver compreso.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.