Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1929 **

Risposte migliori

Supporter

Buonasera amici

Condivido volentieri con voi questa moneta da 10 lire 1929   2 rosette che ho aggiunto

alla mia collezione.

A me sembra in alta conservazione con una gradevole patina.

I vostri pareri sono sempre ben accetti .

Metto alcune foto fatte con luce naturale e altre con luce artificiale.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

IMG_5532.jpg

IMG_5531.jpg

IMG_5543.jpg

IMG_5544.jpg

IMG_5545.jpg

IMG_5546.jpg

IMG_5547.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Mi sembra proprio una bella conservazione.

Forse le foto la penalizzano ma  il particolare della mano che porta il fascio  e le bave sono  indici di buona conservazione, direi almeno spl se non di più.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Mi sembra proprio una bella conservazione.

Forse le foto la penalizzano ma  il particolare della mano che porta il fascio  e le bave sono  indici di buona conservazione, direi almeno spl se non di più.

Cordiali saluti.

Gabriella

Grazie, infatti le foto non rendono bene l'idea .

Tenuta in mano è molto più bella .

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, didrachm dice:

Alta conservazione sta per sopra lo SPL+...e questa non lo è...la vedo tra un BB+/qSPL

Forse dirò una cavolata ma il lustro che noto dalle foto (in particolar modo le ultime) non mi pare si addica ad un Bb+/qSpL... nel complesso inoltre (come faceva ben notare @ACERBONI GABRIELLA) presenta dei rilievi che si scorgono nelle alte conservazioni, basti osservare i panneggi, il carro, la mano che regge il fascio, la corazza e le teste dei cavalli... inoltre nella prima foto, del dritto, il baffo pare pure più alto e ben definito rispetto alla terza foto, che è un pò sfuocata...

Come valutazione io mi fermerei a Spl/Spl+

Saluti...Ronak

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

buona conservazione.. bel lustro e ottimi rilievi.. forse leggeri hairlines.. rovescio leggermente migliore del dritto... complessivamente direi spl+ al max spl/fdc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bella moneta in alta conservazione: rilievi ben presenti. Unica nota stonata (ma è una questione solamente di gusto personale) per me, la patina così irregolare "sporca" la moneta (almeno così appare nelle prime due foto, le uniche che rendono giustizia all'esemplare).

Per condivisione e confronto allego la mia:

10Lire1929.thumb.jpg.ad924eccfd2f6274e84fd4cc660dbbcf.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, besson dice:

Buonasera amici

Condivido volentieri con voi questa moneta da 10 lire 1929   2 rosette che ho aggiunto

alla mia collezione.

A me sembra in alta conservazione con una gradevole patina.

I vostri pareri sono sempre ben accetti .

Metto alcune foto fatte con luce naturale e altre con luce artificiale.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

IMG_5532.jpg

IMG_5531.jpg

IMG_5543.jpg

IMG_5544.jpg

IMG_5545.jpg

IMG_5546.jpg

IMG_5547.jpg

Ottima, in zona spl credo, per quello che si vede😜

Complimenti😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto bella. Ottimi rilievi. Apprezzo molto la bava di conio che rende il bordo più affilato ed affascinante. Anche a me piace questa patina nonostante sia un po’ irregolare…mette in risalto le figure. Sai per caso se ultimamente è stata tenuta molto tempo in mano? a rigirarsela? La valutazione è difficile per questa patina (credibilmente) antica che la fa apparire secondo me più ‘’consumata ‘’ di quello che è..: Spl abbondantemente ed anche di più (peccato per quqlche colpetto e graffio

inoltre mostra ancora lustro nei campi più protetti come quelli sotto la legenda

Modificato da vindar
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono belli gli occhi e gli zoccoli dei cavalli, il perno della ruota, la mano e i fasci sono visibili, i seni dell'Italia ci sono...con quella bava io le darei uno splendido

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia un'ottima moneta, le foto non rendono molta giustizia. Vedo soltato dei segni (probabilmente di pulizia?), che abbassano un pò il giudizio. SPL+ per me ci sta tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non ha subito mai pulizie vere però in effetti ha delle zone che sono state schiarite (che corrispondono proprio ai punti più facilmente raggiungibili). Magari con le mani? O al massimo un cottonfioc senza alcun prodotto… tra l’altro ciò si vede solo al rovescio mentre al dritto non è stata ‘’toccata’’. Andrebbe poi capito se quelli che si vedono sono hairlines oppure i normali segni da contatto (è un Spl ma non un Fdc quindi ci sarebbe da aspettarseli) che sono ‘’portati alla luce’’ nelle zone schiarite.

Modificato da vindar
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vindar dice:

Per me non ha subito mai pulizie vere però in effetti ha delle zone che sono state schiarite (che corrispondono proprio ai punti più facilmente raggiungibili). Magari con le mani? O al massimo un cottonfioc senza alcun prodotto… tra l’altro ciò si vede solo al rovescio mentre al dritto non è stata ‘’toccata’’. Andrebbe poi capito se quelli che si vedono sono hairlines oppure i normali segni da contatto (è un Spl ma non un Fdc quindi ci sarebbe da aspettarseli) che sono ‘’portati alla luce’’ nelle zone schiarite.

Non mi convince la zona al dritto vicino al mento del re. Dalle prime foto inoltre manca del lustro proprio li. Penso che siano hairlines molto leggeri che si vedono soltanto con la luce "sparata" sulla moneta

IMG_5547.thumb.jpg.c64dc07fe377e54e88f69f5c16795ff8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, david7 dice:

Non mi convince la zona al dritto vicino al mento del re. Dalle prime foto inoltre manca del lustro proprio li. Penso che siano hairlines molto leggeri che si vedono soltanto con la luce "sparata" sulla moneta

IMG_5547.thumb.jpg.c64dc07fe377e54e88f69f5c16795ff8.jpg

Con tutti gli applausi del caso al tondello al max si ferma a SPL non va oltre, gli manca quel plus (+) che non trasmette. Nessuna alta conservazione.

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, didrachm dice:

Con tutti gli applausi del caso al tondello al max si ferma a SPL non va oltre, gli manca quel plus (+) che non trasmette. Nessuna alta conservazione.

Bava di conio, lustro, bei rilievi, plus a tinchitè come si direbbe dalle mie parti...quanti ne vuoi ancora?!😜

ps:ovviamente si scherza, rispetto il tuo parere come quello di tutti gli altri...

Saluti...Ronak

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Ronak dice:

Bava di conio, lustro, bei rilievi, plus a tinchitè come si direbbe dalle mie parti...quanti ne vuoi ancora?!😜

ps:ovviamente si scherza, rispetto il tuo parere come quello di tutti gli altri...

Saluti...Ronak

Ovviamente tutti siamo liberi di esprimere la personale visione di un pezzo e nessuno può imporre la propria idea, quando si tratta di "giudicare" da una foto. La differenza si trova nella vita reale perchè quel "plus" è un premio, in questo caso allo splendido.... che nel mercato costa denaro, vorrei vedere quanti sono disposti a pagare quel plus che incide un 20% e più oltre al medio valore di un SPL. Io non sarei disposto a pagare quel plus, non lo vedo su questo pezzo. È una moneta piacevole, bei rilievi e quasi splendida, ma non vedo l'alta conservazione del metallo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, didrachm dice:

Ovviamente tutti siamo liberi di esprimere la personale visione di un pezzo e nessuno può imporre la propria idea, quando si tratta di "giudicare" da una foto. La differenza si trova nella vita reale perchè quel "plus" è un premio, in questo caso allo splendido.... che nel mercato costa denaro, vorrei vedere quanti sono disposti a pagare quel plus che incide un 20% e più oltre al medio valore di un SPL. Io non sarei disposto a pagare quel plus, non lo vedo su questo pezzo. È una moneta piacevole, bei rilievi e quasi splendida, ma non vedo l'alta conservazione del metallo.

Sisi certo, sono pienamente d'accordo!! Bisogna, se se ne ha la possibilità, osservare le monete dal vivo, altrimenti si rischia di rimanere fregati (spendendo più del dovuto) se si acquista da qualcuno che non conosciamo...

Tornando alla moneta secondo te cosa le farebbe guadagnare lo SpL+?

Saluti...Ronak 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ronak dice:

Bava di conio, lustro, bei rilievi, plus a tinchitè come si direbbe dalle mie parti...quanti ne vuoi ancora

Più che bava di metallo a me sembrano dei colpi da circolato...se fosse cosi è gia tanto dire SPL

Screenshot_20240620_154231_Lightning.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, didrachm dice:

Più che bava di metallo a me sembrano dei colpi da circolato...se fosse cosi è gia tanto dire SPL

Screenshot_20240620_154231_Lightning.jpg

Se noti, nella seconda foto il bordo alla fine pare "rialzato", ciò dovrebbe essere simbolo di breve circolazione, altrimenti questa caratteristica non si presententerebbe sulla moneta, la quale avrebbe un bordo più arrotondato... non nego inoltre che non ci siano colpi al bordo, ma non credo questi influiscano enormemente sulla presenza della bava...

Screenshot_20240620_154852_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ronak dice:

Tornando alla moneta secondo te cosa le farebbe guadagnare lo SpL+?

La freschezza del metallo (lustro) e il non essere stato abbelito con delle pulizie (lavaggi) o patine artificiali o metodi forzate. Qualità queste che vanno valutate in mano, ma con una certa esperienza li vedi anche da delle foto. Il PLUS (+) oltre lo splendido è un premio che lo avvicina al non circolato (fdc).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, didrachm dice:

La freschezza del metallo (lustro) e il non essere stato abbelito con delle pulizie (lavaggi) o patine artificiali o metodi forzate. Qualità queste che vanno valutate in mano, ma con una certa esperienza li vedi anche da delle foto. Il PLUS (+) oltre lo splendido è un premio che lo avvicina al non circolato (fdc).

Effettivamente in alcuni punti (tipo sotto il mento del Re) par essere stata pulita e sinceramente è un peccato... chissà per quale motivo hanno provato a pulirla...forse per la patina disomogenea o per qualche macchia...

Saluti...Ronak 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, didrachm dice:

Io sapevo che l'alta conservazione parte dallo Spl...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.