Vai al contenuto
IGNORED

1 Écu aux 8 L 1690 - Luigi XIV - Gadoury 216

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, 

Ho appena acquistato da un'asta on line la moneta in oggetto, zecca N - Montpellier, su tondello riformato e certificata da venditore-perito NIP (ciò mi rassicura molto). Sul cartellino sigillato il venditore ha scritto 27,14 gr.

Non lo faccio mai ma, per godermi meglio la moneta e per meglio fotografarla (dalla bustina di plastica veniva male), ho tolto i sigilli e liberato la moneta. Pesandola ho però trovato una cifra diversa da quella dichiarata, esattamente gr. 25,58 (un grammo e mezzo in meno) e anche il diametro, messo a confronto con altri scudi di Luigi XIV (tre corone a dir il vero), di poco ma è più piccolo. 

Agli esperti del settore chiedo se questa differenza di peso rientra entro i margini di tolleranza accettabili per la moneta (in conservazione, dichiarata in perizia BB) o questo è un caso particolare. 

Porgo la domanda per aumentare le conoscenze su questa monetazione, sicuramente non riuscirò sempre a comprare monete certificate. 

Allego foto (il meglio che ho saputo fare). Grazie infinite

p.s. anche lo spessore è minore

image.jpeg

écu 1690 D.jpg

Modificato da Ivanhoe
piccola aggiunta

Inviato

L'usura è tanta e per me il BB non c'è forse ad essere buoni qBB Il dritto è da MB/MB+ il retro al limite di un BB.......... Un grammo e mezzo su una moneta BB è molto Alcuni mettono il peso di "base" del tipo di moneta periziata e no quello delle stessa in particolare, cosa per me sbagliatissima, dipende da come lavora un perito. Un perito non è per forza un buon perito e possono avere molto margine di " a discrezione" non ci sono regole stampate purtroppo. Alla fine magari uno guarda il prezzo ma per me non dovrebbe essere cosi. Comunque sentiamo anche altri pareri e soprattutto chi ama questa tipologia. Io ho seguito nei primi passi uno dei migliori (non infallibile) ed onesti, purtroppo come tutto finisce è venuto a mancare e negli ultimi 10 anni non ho visto un gran che in giro ma io sono un caso a parte un vecchio burbero alcuni dicono. Ciao F.

Supporter
Inviato

Una moneta venduta con un peso diverso dal suo puoi tranquillamente restituirla.

Vado a memoria non ho i testi davanti, dovrebbe essere una produzione post riforma quindi con un peso intorno ai 27,3 , tolleranza e usura fino ai 26,8 , sotto i 26 la vedo difficile.

Il diametro intorno ai 39mm. Ma tranquillamente con qualcosa in più 

C'è stata una recente e ricchissima vendita MDC di scudi luigi XIV e XV magari trovi indicazioni

Inviato

Grazie dei consigli, ho contattato il venditore e la riprende ... onesto e disponibile. Comincio subito a cercarne un altro esemplare.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 20/06/2024 alle 21:09, Ivanhoe dice:

Grazie dei consigli, ho contattato il venditore e la riprende ... onesto e disponibile. Comincio subito a cercarne un altro esemplare.

leggo sul forum di Numista a proposito di un falso ecu di Luigi XIV del 1690:  It looks like a surprisingly good fake with the look of another coin underneath yet they didn't even attempt to do an edge.

As for its location I've seen dozens of fakes on Ebay that look identical to this coin all from 1690 (this is by far the most faked year) coming from Poland, Russia, and a few other Eastern European countries.

Inviato

Comunque l' ho ritrovato sullo stesso sito D'Aste (con specificato il peso corretto) ed ha raggiunto più o meno la stessa offerta che avevo proposto io.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.