Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti,

e’ da un po’ di tempo che ho puntato la nuova moneta da 50€ emessa in occasione della vittoria dei grandiosi tennisti italiani nella coppa Davis lo scorso 2023 a Malaga (davvero una grande impresa). 

Quello che mi frena, è la quotazione un po’ troppo elevata che gli hanno dato (più di 90€ al grammo). 
Non metto in discussione la bellezza della moneta in sé, davvero stupenda, ma secondo voi a cosa è dovuta una quotazione così eccessiva? 
Probabilmente la risposta potrebbe essere scontata, ma mi sfugge, in quanto anche la riedizione della 10lire (sempre con v.n. di 50€) con stesse qualità del metallo è bellissima, ma costa ben 300€ in meno. 
Fiducioso di preziosi consigli, auguro buona serata a tutti. 

Giovanni 

PS: ho provato a cerca se ci fosse una discussione in merito, ma le parole chiavi usate (i.e. Coppa Davis, 50€ eccc) non hanno prodotto risultati .

(Img. presa dal sito IPZS)

IMG_8868.jpeg

Inviato

Primo l'oro è in crescita smisurata dai 69 a 74 al grammo perciò 20/30 euro di lavorazione sopra non è cosi eccessivo e poi c'è la richiesta o quella per chi le emette potrebbe essere una richiesta maggiore delle altre (per il loro pensiero intendo) e la tiratura infine.

Inviato

il 50€ 10lire è emesso in 999 esemplari ed è reverse proof, mente il 50€ per coppa davis è proof ed in 500 esemplari. Può darsi che la differenza di prezzo sia da ricercare in questi due dati

Inviato

Il prezzo è scelto per far fare un affare alla Zecca, non a te. 😅

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.