Vai al contenuto
IGNORED

Fondere monete d’argento per fare un lingotto

Pierluigigreco

Risposte migliori

Il 22/6/2024 alle 16:52, Guysimpsons dice:

A breve andrò a portare a fondere circa 10 kg di posate d'argento. Da quanto ho capito hanno la fonderia loro e quindi non ci sono intermediari. Per curiosità posso chiedere quanto mi costerebbe un lingottino fatto col mio argento.

Non so se convenga comprarne uno già fatto e punzonato...

E no questo non si fa!

Ma sai quanto duro lavoro hanno necessitato quelle povere posate per essere realizzate? Ma sai quanta storia hanno su di sé ? Ma sai in quante bocche saranno finite ? O in quante pietanze saranno state affondate ?

PS: tornando seri: se hai un servizio dell'Ottocento o di un marchio rinomato, il valore non è del semplice argento usato... Non farti fregare!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

PS: tornando seri: se hai un servizio dell'Ottocento o di un marchio rinomato, il valore non è del semplice argento usato... Non farti fregare!

Nulla di prezioso sotto quel punto di vista purtroppo! 😞 

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guysimpsons dice:

Nulla di prezioso sotto quel punto di vista purtroppo! 😞 

Mi dispiace...

Al meno spero che il servizio sia da 24.... Per il peso!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ARES III dice:

Mi dispiace...

Al meno spero che il servizio sia da 24.... Per il peso!

Il peso c'è! Tra tutto arrivo quasi a 10 kg. Ne vale il viaggio!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso c'è! Tra tutto arrivo quasi a 10 kg. Ne vale il viaggio!

Meno male...

Ti faccio gli imbocca al lupo per l'affare!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ARES III dice:

Meno male...

Ti faccio gli imbocca al lupo per l'affare!

È andata bene! Dovrò festeggiare con una bella banconota 😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Guysimpsons dice:

Hai fatto bene a monetizzare.

Un tempo non mancava mai tra i regali agli sposi l'"argenteria". Servizi di posate, caffettiere, teiere, zuccheriere che erano esposte nel "buffet" in sala da pranzo e non si adoperavano per non rovinarle. Nemmeno la sala da pranzo (meglio "Salle a mangèr") si utilizzava ma bisognava averla perchè significava essere benestanti.  Oggi tutto questo è passato di moda. Come i dischi in vinile, i dipinti dell'ottocento e i mobili di antiquariato. Che tristezza, ma soltanto per quelli come me che faccio ormai parte dell'antiquariato......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa estremamente piacere la buona riuscita dell'affare!

52 minuti fa, fagiolino dice:

Oggi tutto questo è passato di moda. Come i dischi in vinile, i dipinti dell'ottocento e i mobili di antiquariato. Che tristezza, ma soltanto per quelli come me che faccio ormai parte dell'antiquariato......

Ma è una grossa perdita , secondo me. Tuttavia gli status symbol cambiano col passare dei tempi: πάντα ῥεῖ !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fagiolino dice:

Hai fatto bene a monetizzare.

Un tempo non mancava mai tra i regali agli sposi l'"argenteria". Servizi di posate, caffettiere, teiere, zuccheriere che erano esposte nel "buffet" in sala da pranzo e non si adoperavano per non rovinarle. Nemmeno la sala da pranzo (meglio "Salle a mangèr") si utilizzava ma bisognava averla perchè significava essere benestanti.  Oggi tutto questo è passato di moda. Come i dischi in vinile, i dipinti dell'ottocento e i mobili di antiquariato. Che tristezza, ma soltanto per quelli come me che faccio ormai parte dell'antiquariato......

Come i tappetoni orientali! Un tappeto orientale tenuto benissimo pagato nell' 83 ben 3 milioni adesso non c'è nessuno interessato: altro segno del tempo che passa

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.