Vai al contenuto
IGNORED

Fondere monete d’argento per fare un lingotto

Pierluigigreco

Risposte migliori

Buonasera a tutti,  
 mi attira l’idea di fondere le monete d’argento in bassa conservazione per fare un lingotto, anche considerando l’aumento del prezzo del metallo degli ultimi mesi e che potrebbe esserci nei prossimi anni. Si tratta per lo più di scudi d’argento Hercules o del Belgio, 500 lire caravelle e 1000 lire Roma capitale, alcune bucate(penso usate come portachiavi) e in generale in bassa conservazione o lucidate prese in mercatini a peso o quasi. Per ottenere un lingotto da mezzo kg o un kg massimo di argento fino. Qualcuno conosce i costi ( per vedere la convenienza) e quali aziende offrono questi servizi. Io sono pugliese e purtroppo penso di essere lontano da molte attività. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pierluigigreco dice:

Buonasera a tutti,  
 mi attira l’idea di fondere le monete d’argento in bassa conservazione per fare un lingotto, anche considerando l’aumento del prezzo del metallo degli ultimi mesi e che potrebbe esserci nei prossimi anni. Si tratta per lo più di scudi d’argento Hercules o del Belgio, 500 lire caravelle e 1000 lire Roma capitale, alcune bucate(penso usate come portachiavi) e in generale in bassa conservazione o lucidate prese in mercatini a peso o quasi. Per ottenere un lingotto da mezzo kg o un kg massimo di argento fino. Qualcuno conosce i costi ( per vedere la convenienza) e quali aziende offrono questi servizi. Io sono pugliese e purtroppo penso di essere lontano da molte attività. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà 

Ciao

Mi sa che hai sbagliato forum allora per queste info😅

Qua le compriamo le monete, non le facciamo estinguere 😅

Poi le caravelle..... @ART 

Ciao Pierluigi

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  per fondere userei solo monete con interesse numismatico basso o nullo come ho scritto prima, collezionando anche lingotti sarebbe anche un’aggiunta ad altra parte della mia collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Quale sarebbe la convenienza di un'operazione del genere? Le monete che hai valgono il peso dell'argento. Spenderesti soldi per ottenere un lingotto che varrà il peso dell'argento. Quindi alla fine ci hai perso soldi. 

Inoltre il lingotto potrebbe essere difficilmente rivendibile. Tanto più se sarà fatto da una ditta sconosciuta. Considerando che un kg d'argento vale 880€, e farsi fare il lingotto qualche centinaio di Euro costerà, direi che economicamente non ha senso

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, per me collezionare monete significa soprattutto preservare la storia che racchiude ognuna di essa. Perché eliminarle per ottenere un lingotto anonimo? Se proprio vuoi darle via consiglio la vendita, e sono sicuro che ci saranno collezionisti pronti a prenderle. 🙂

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Pierluigigreco dice:

collezionando anche lingotti sarebbe anche un’aggiunta ad altra parte della mia collezione

Non capisco l'utilità di questa operazione:

1- sotto l'aspetto economico ci perdi

2- sotto l'aspetto storico è vandalismo (a meno che non si tratti di tondelli completamente lisci su entrambe le facce)

3- sotto l'aspetto collezionistico non ne comprendo l'utilità: il tuo lingotto non proviene da un'entità statale (o altro gruppo o società) quindi cosa lo farebbe diventare collezionabile ?

Poi fai tu, le mie sono solo considerazione.... Comunque anche un semplice orafo potrebbe realizzare un lingotto (lo so perché alcuni anni fa una mia conoscenza aveva degli scarti e delle scaglie d'argento ed è andato da un orafo che ha realizzato questo lingotto da 500 gr in argento 999/1000) mettendo il punzone (è se vuoi anche qualche iscrizione o defica) non è necessario contattare società o quant'altro perché spenderesti di più...

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

infatti, concordo pienamente con i commenti sopra, tanta spesa, poca resa! 
Piuttosto meglio venderle singolarmente o in gruppo (peso dell’argento per la valutazione del metallo e gli aggiungi lo spread!)

buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Pierluigi,

Condivido a pieno le riflessioni che hanno fatto sopra e soprassedendo un attimo sul dispiacere che proverei anche solo pensando di fondere delle monete (sopratutto le 500 lire😍) ti direi di riflettere un attimo sul discorso economico.

Tendenzialmente quello che vuoi fare è inutile poiché partendo da una quantità di argento in monete ti ritroverete semplicemente con la stessa quantità di argento in un unico pezzo rimettendoci però dei soldi per fare la trasformazione.

Unico motivo potrebbe essere una questione logistica. Conservare lingotti (compatti) porta via certamente meno spazio che conservare monete (sciolte), ma sei sicuro che il gioco valga la candela.

In ultimo una precisazione: se fondi delle monete, diciamo 500 lire, che sono a titolo 835/1000potri ottenere semplicemente un lingotto a titolo 835/1000. Per avere un lingotto di argento fino devi effettuare prima un passaggio di "purificazione" tramite acidi (tipicamente il nitrico) o al limite un processo di elettrolisi (credo sia fattibile anche cosi) per eliminare gli altri metalli in lega. Solo alla fine avrai argento puro da fondere

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Mi sa che hai sbagliato forum allora per queste info😅

Qua le compriamo le monete, non le facciamo estinguere 😅

Poi le caravelle..... @ART 

Ciao Pierluigi

Concordo in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pierluigigreco dice:

mi attira l’idea di fondere le monete d’argento in bassa conservazione per fare un lingotto,

Mi attira l'idea di scoprire dove abiti e venire a darti la giusta punizione che meriti per una pensata del genere, cioè di essere gentilmente adagiato IN GINOCCHIO SUI CECI ed essere costretto a recitare PER ALMENO 5 ORE la seguente preghiera sotto minaccia di vergate ad ogni interruzione imprevista:

DIO DENARO NOSTRO!

MISERO PECCATOR CONFIDA NELL'IMMENSA MISERICORDIA MAI LATENTE

NELLA SPERANZA NELL'UMANITA' CHE DIRIGE A CATASTROFI E SOFFERENZA ANDANTE

CHIEDO PERDONO A TE, O DIVINO ONNIPOTENTE

NELLA FORMA SCUDO HERCULES DEL BELGIO, 500 CARAVELLE E 1000 ROMA CAPITALE

E OGN'ALTRA FORMA TU POSSA AVER DEL CAPITALE

SUPPLICO QUINDI LA SALVEZZA PER L'ANIMA MIA NERA

CHE PURIFICAR TU POSSA ARDENTEMENTE SPERA

O DENARO, PERDONAMI!

Modificato da ART
  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che gli unici lingotti creati da monete storiche fuse siano lingotti d'oro da monete d'oro rubate. questo ha senso per i ladri delle monete.

tutto il resto non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ART dice:

Mi attira l'idea di scoprire dove abiti e venire a darti la giusta punizione che meriti per una pensata del genere, cioè di essere gentilmente adagiato IN GINOCCHIO SUI CECI ed essere costretto a recitare PER ALMENO 5 ORE la seguente preghiera sotto minaccia di vergate ad ogni interruzione imprevista:

DIO DENARO NOSTRO!

MISERO PECCATOR CONFIDA NELL'IMMENSA MISERICORDIA MAI LATENTE

NELLA SPERANZA NELL'UMANITA' CHE DIRIGE A CATASTROFI E SOFFERENZA ANDANTE

CHIEDO PERDONO A TE, O DIVINO ONNIPOTENTE

NELLA FORMA SCUDO HERCULES DEL BELGIO, 500 CARAVELLE E 1000 ROMA CAPITALE

E OGN'ALTRA FORMA TU POSSA AVER DEL CAPITALE

SUPPLICO QUINDI LA SALVEZZA PER L'ANIMA MIA NERA

CHE PURIFICAR TU POSSA ARDENTEMENTE SPERA

O DENARO, PERDONAMI!

🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune delle monete che hai citato hanno più di un secolo alle spalle, scudi Hercules e del Belgio. Io piuttosto che distruggerle farei un bel lotto a prezzo dell' argento o poco più e vedrei se qualcuno più interessato di te a tenerle lo acquista, magari qualcuno saprà apprezzarle anche se poco conservate. Sicuramente hanno più possibilità di essere acquistabili come monete che come anonimo lingotto, e l' argento è lo stesso, l'unica differenza è che le monete hanno una storia, i lingotti no. Oltre al fatto che la lavorazione in lingotto avrebbe un costo e renderebbe il tutto non conveniente economicamente. 

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Meleto dice:

Alcune delle monete che hai citato hanno più di un secolo alle spalle, scudi Hercules e del Belgio. Io piuttosto che distruggerle farei un bel lotto a prezzo dell' argento o poco più e vedrei se qualcuno più interessato di te a tenerle lo acquista, magari qualcuno saprà apprezzarle anche se poco conservate. Sicuramente hanno più possibilità di essere acquistabili come monete che come anonimo lingotto, e l' argento è lo stesso, l'unica differenza è che le monete hanno una storia, i lingotti no. Oltre al fatto che la lavorazione in lingotto avrebbe un costo e renderebbe il tutto non conveniente economicamente. 

Personalmente ho già molte monete da parte anche della stessa tipologia e in conservazione migliore. Ho anche una piccola collezione di lingottini dove il più pesante è di 100 grammi. Trovare un lingotto da mezzo kg è difficile( praticamente non faccio acquisti online se non molto raramente) e per acquistarlo nuovo devi pagare pure l’IVA. Quindi rispetto al peso e un leggero premio dovrei aggiungere circa il 20% in più. E fondendo con monete che ho già non mi peserebbe poi molto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Caravelle sono state coniate in oltre cento milioni di esemplari, possiamo rifonderne quante vogliamo, in giro ne resteranno comunque troppe. Sinceramente io trovo più svilente vedere che una moneta così bella venga venduta a peso, per cui troverei auspicabile una diminuzione degli esemplari esistenti tale da dar loro anche solo un minimo di surplus di valore numismatico, così che non sia più conveniente venderle a secchi insieme a bracciali, accendini e catene.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non ha senso per un motivo : Ogni moneta ha mille dettagli da cui si può ritenerla vera o falsa (e quindi d’argento con quel determinato titolo e di quel peso). Il lingotto brucia tutta la fatica fatta per certificare, ogni 15/20/25 grammi di metallo, che sia argento con un determinato titolo. Eccetto che per la comodità di avere il metallo in un solo blocco (comodità che è reale solo se si hanno quintali di metallo da depositare) , 1kg di monete sono molto migliori di 1kg di lingotto. Per me non ha alcun senso…se proprio ti piace il lingotto luccicante lavale e otterrai lucccicanti pure le monete

Adesso, vindar dice:

Per me non ha senso per un motivo : Ogni moneta ha mille dettagli da cui si può ritenerla vera o falsa (e quindi d’argento con quel determinato titolo e di quel peso). Il lingotto brucia tutta la fatica fatta per certificare, ogni 15/20/25 grammi di metallo, che sia argento con un determinato titolo. Eccetto che per la comodità di avere il metallo in un solo blocco (comodità che è reale solo se si hanno quintali di metallo da depositare) , 1kg di monete sono molto migliori di 1kg di lingotto. Per me non ha alcun senso…se proprio ti piace il lingotto luccicante lavale e otterrai lucccicanti pure le monete

magari mettile in un sacco tutte insieme, come nei film…. ma non le fondere 😨

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gallienus dice:

Sinceramente io trovo più svilente vedere che una moneta così bella venga venduta a peso, per cui troverei auspicabile una diminuzione degli esemplari esistenti tale da dar loro anche solo un minimo di surplus di valore numismatico, così che non sia più conveniente venderle a secchi insieme a bracciali, accendini e catene.

Fa molto questo:  https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Zio_Paperone_pesca_lo_Skirillione (sembra scritto da un bambino delle elementari ma si capisce lo stesso).

Seriamente, secondo me sarebbe pericoloso se diventasse la nuova frontiera della speculazione in numismatica e fosse portato agli estremi. Un po' come quelli che timbrano i francobolli nuovi nel casi in cui sul mercato le stesse serie valgono di più usate.

Modificato da ART
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ART dice:

Fa molto questo:  https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Zio_Paperone_pesca_lo_Skirillione (sembra scritto da un bambino delle elementari ma si capisce lo stesso).

Seriamente, secondo me sarebbe pericoloso se diventasse la nuova frontiera della speculazione in numismatica e fosse portato agli estremi. Un po' come quelli che timbrano i francobolli nuovi nel casi in cui sul mercato le stesse serie valgono di più usate.

Fumetto magnifico tra l'altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Gallienus dice:

Fumetto magnifico tra l'altro :)

Vero, vero. I paperi sono stati il mio "primo amore" fumettistico 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ART dice:

Vero, vero. I paperi sono stati il mio "primo amore" fumettistico 🙂

A chi lo dici 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne so, molti negozi di numismatica ritirano le 500 Lire Caravelle e, raggiunto un certo numero (in genere un centinaio) le spediscono per essere fuse  per farne lingotti (alcune finiscono, sempre per essere fuse, fino in Polonia). Questo avviene già da qualche anno. Gli esemplari coniati sono più di 100 milioni (contando solo quelle dal 1958 al 1967 e quelle del Centenario che hanno circolato) senza considerare le altre centinaia di migliaia fatte per i collezionisti nelle divisionali, le commemorative, anche se queste difficilmente verranno rifuse). È facile immaginare che se questo flusso continuerà (o addirittura aumenterà) pensando anche al grande numero di operatori del settore che ogni giorno ritirano queste monete, che fra qualche anno (dieci, venti?) incominceranno a scarseggiare e allora, probabilmente si avvererà ciò che @Gallienus auspica: questa bellissima moneta incomincerà ad avere un surplus di valore. Il mio consiglio? Mettetene da parte qualcuna in buona conservazione, chissà che fra un po' non avrete la soddisfazione di vederle aumentare di valore. Quanto a @Pierluigigreco, lascia perdere, per il singolo non è conveniente un'operazione del genere, se proprio vuoi un lingotto, comprane uno già fatto con tutti i punzoni che ne attestino l'autenticità e il titolo, risparmierai tempo e denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A breve andrò a portare a fondere circa 10 kg di posate d'argento. Da quanto ho capito hanno la fonderia loro e quindi non ci sono intermediari. Per curiosità posso chiedere quanto mi costerebbe un lingottino fatto col mio argento.

Non so se convenga comprarne uno già fatto e punzonato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2024 alle 16:52, Guysimpsons dice:

A breve andrò a portare a fondere circa 10 kg di posate d'argento.

perché fai fondere le posate ? per avere il metallo delle posate con un'altra forma ?

l'argento delle posate non è al 100% argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, coinzh dice:

perché fai fondere le posate ? per avere il metallo delle posate con un'altra forma ?

Io le vendo come argento usato. Nessun riacquisto. Solo soldi.

Posate che ho da 10 anni in un mobile e non userò mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.