Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve. Condivido un 10 tornesi 1858 in cui la V di FERDINANDVS e la V di VTR sono delle A capovolte. Grazie per l'attenzione. Saluti.

vinbis.thumb.jpg.c5ed08aa599406eed2db9e3e86d541b4.jpg

vin1bis.thumb.jpg.cfad9b72c00473a6c34c6bb9e3b2363b.jpg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Forse, più propriamente, avrei dovuto parlare di “V” con barretta più che di “A” capovolte. Saluti.

Supporter
Inviato

Ciao @Releo, come vedi la “particolarità” investe anche altre monetazioni:

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao, Domenico, mi fa piacere risentirti. Il forum continua a perdere pezzi e, almeno per quanto riguarda Napoli, da anni c’è un continuo fuggi-fuggi. Non riesco a spiegarmene il motivo, ma la realtà è questa.

A quanto vedo, trovi un po’ di Napoli anche nelle monete veneziane. Non avrei mai pensato di dover riscontrare variazioni V = A capovolta anche nella zecca veneziana!

Un caro saluto.

Inviato
15 ore fa, Releo dice:

per quanto riguarda Napoli, da anni c’è un continuo fuggi-fuggi. Non riesco a spiegarmene il motivo

Ciao,non capisco il senso di questo passaggio,cosa ti aspettavi?...

Tra l'altro non mi sembra che tu abbia chiesto dei pareri su questa variante in particolare,tra l'altro straconosciuta,hai scritto:

Il 19/06/2024 alle 11:55, Releo dice:

Salve. Condivido un 10 tornesi 1858 in cui la V di FERDINANDVS e la V di VTR sono delle A capovolte. Grazie per l'attenzione. Saluti

Da queste parole deduco che volevi farci vedere la tua moneta,bene,ma poi cosa ti aspettavi?...

Scusami,ma a volte ho come l'impressione di dovermi sentire (parlo per me)in colpa se non rispondo a questo tipo di post...

Poi magari uno ha anche altro da fare che stare sempre attaccato al forum,non ti sembra?...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Genny, infatti, non ho chiesto nessun parere e neanche me lo aspettavo. Sono stato soltanto felice di risentire Domenico, in quanto, da un po’, era sparito dai radar.

Non facevo nessun riferimento specifico alla mia moneta, manifestavo solo la preoccupazione per il fatto che, ultimamente, collezionisti attivi sul forum non hanno più scritto nulla.  
Ho salutato con calore Domenico. Niente altro.

Spero di aver chiarito. Ti saluto caramente.

Inviato
20 ore fa, Releo dice:

Ciao, Domenico, mi fa piacere risentirti. Il forum continua a perdere pezzi e, almeno per quanto riguarda Napoli, da anni c’è un continuo fuggi-fuggi. Non riesco a spiegarmene il motivo, ma la realtà è questa.

A quanto vedo, trovi un po’ di Napoli anche nelle monete veneziane. Non avrei mai pensato di dover riscontrare variazioni V = A capovolta anche nella zecca veneziana!

Un caro saluto.

Buonasera. Nella zecca veneziana si riscontrano spesso usi diciamo alternativi di lettere. O lettere inverse. A volte per errori altre volte usate volutamente per sopperire alla mancanza di lettere da usare nei conii. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ritornando all’esemplare ex #1, in un’asta Nomisma del 2018 era presente uno analogo così descritto:

NAPOLI Ferdinando II (1830-1859) 10 Tornesi 1858 - Magliocca 695b; Gig. 209b CU (g 31,70) R Graffi al D/ e colpi al bordo. E' l'interessante variante in cui tutte le V del diritto sono state inspiegabilmente rese con delle A rovesciate.

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/565890/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-10-tornesi-/

image.png

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Releo dice:

Spero di aver chiarito. Ti saluto caramente.

Assolutamente, ricambio i saluti...

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 19/6/2024 alle 11:55, Releo dice:

Salve. Condivido un 10 tornesi 1858 in cui la V di FERDINANDVS e la V di VTR sono delle A capovolte. Grazie per l'attenzione. Saluti.

vinbis.thumb.jpg.c5ed08aa599406eed2db9e3e86d541b4.jpg

vin1bis.thumb.jpg.cfad9b72c00473a6c34c6bb9e3b2363b.jpg

Complimenti per la moneta. Ti ringrazio per la tua condivisione.

Inviato (modificato)
Il 20/06/2024 alle 00:15, Releo dice:

Forse, più propriamente, avrei dovuto parlare di “V” con barretta più che di “A” capovolte. Saluti.

Potrebbe essere anche solo una scelta stilista piuttosto che un punzone utilizzato perché mancante quello della V...

Una foto da un articolo pubblicato dal circolo numismatico romano laziale, come si può vedere anche qui le V sono A capovolte (o V con barretta, come preferite), ma dubito che si tratti di un punzone 😄

image.png.866e6d76b036c1826c4e8b06475025e4.png

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.