ART Inviato 18 Giugno #1 Inviato 18 Giugno (modificato) Vecchi e nuovi. Come @sdy82 ben sa questa branca del collezionismo può dare grandi soddisfazioni, come la numismatica, e si merita un thread apposito per evitare dispersioni. Comincio linkando le vecchie discussioni aperte fin'ora. E aggiungo un DIZIONARIO GEOGRAFICO PORTATILE del 1813, primo tomo, di autori vari. Si presenta come un comune dizionario con voci in ordine alfabetico ma nelle prime pagine si apre una magnifica cartina: Modificato 18 Giugno da ART 2
Ronak Inviato 22 Giugno #2 Inviato 22 Giugno Buongiorno a tutti, propongo un atlante scolastico di mio padre, risalente al periodo in cui frequentò gli studi a Londra (tra il 1983 e il 1985). Fu pubblicato dapprima in Gran Bretagna dalla Thomas Nelson and Sons Ltd ( da Limited, che nel diritto societario anglosassone, sta ad indicare una Private Limited Company, ovvero una società di tipo privato le cui azioni non possono essere offerte al pubblico (e quindi quotate in borsa)) nel 1978. Tuttavia questa edizione fu prodotta, in seguito, esclusivamente per la W H Smith and Sons Ltd nel 1982 (quella in mio possesso) La copertina (rigida) è identica su entrambe le facce di quest'ultima e presente l'immagine di una faccia del Globo Terrestre, con sotto scritto: SCHOOL ATLAS This edition produced exclusively for (simbolo della compagnia)WHSMITH Le pagine 2 e 3 presentano le istruzioni per l'uso e un classico indice diviso in sezioni e pagine. Le pagine 4 e 5 presentano una cartina ,dell'intero Regno Unito e dell'Irlanda del Sud, di tipo politico. Sono rappresentate le città, le strade e le ferrovie. Tra pagina 8 e pagina 9 troviamo ben 8 cartine, fisiche e tematiche, le quali attenzionano i più importanti aspetti del Paese: clima, agricoltura, industrie, mete per vacanze ed altro. 1
Ronak Inviato 22 Giugno #3 Inviato 22 Giugno Sulla pagina 10, in cartina politica, è rappresentato il sud della Scozia. Sulla 11 invece, sempre su carta politica, il nord dell'Inghilterra. Nella pagina 12 vi è la cartina (ancora una volta politica) del Galles e del West Midlands. Mentre in quella successiva vi sono (sempre in cartina politica) il sud-ovest dell'Inghilterra e il sud del Galles. Nelle due pagine successive (14 e 15) altre due cartine politiche: la prima dell'est dell'Inghilterra e Midlands e la seconda del sud-est dell'Inghilterra. A pagina 16 troviamo l'ultima cartina del Regno Unito, nella quale viene raffigurata, sempre in modo politico, l'Irlanda del nord. A pagina 17 invece, troviamo tre immagini del Globo Terrestre e le foto dei continenti. 1
Ronak Inviato 22 Giugno #4 Inviato 22 Giugno Inizia poi una sfilza di cartine politiche, fisiche e tamatiche delle quali vi presentero solo quelle europee (sennò non finisco più...) In due pagine troviamo cartina fisica e politica, mentre le tematiche sono quattro in totale per ogni continente (due per pagina) ecco anche le tematiche: A pagina 45 è rappresentata l'Antartica. 1
Ronak Inviato 22 Giugno #5 Inviato 22 Giugno A pagina 46 è presente una politica, dell'intero Globo, sulla quale vengono riportate le capitali mondiali. Nella pagina successiva, numero 47, vi sono i fusi orari del Pianeta. A pagina 48 cartina climatica: In quella dopo, la 49, le specie di animali in pericolo: A pagina 50 i pericoli di catastrofi naturali: A pagina 51 la fornitura di cibo ai vari popoli: Nella successiva, numero 52, è presente l'ultima cartina dell'Atlante, che riguarda la produzione, il consumo e il trasporto di petrolio nel Mondo. 1
Ronak Inviato 22 Giugno #7 Inviato 22 Giugno (modificato) Da pagina 53 a pagina 64 sono presenti due indici, uno per le località del Regno Unito, in ordine alfabetico, e l'altro per le località mondiali, sempre in ordine alfabetico. Saluti...Ronak Modificato 22 Giugno da Ronak
ART Inviato 22 Giugno Autore #8 Inviato 22 Giugno (modificato) 2 ore fa, Ronak dice: (si Bello, davvero particolare. Ho anch'io alcuni atlanti anglofoni di vari paesi ma questa edizione non l'avevo mai vista. La mappa dettagliata della Gran Bretagna mi ha richiamato subito in mente la cartografia svedese di Esselte Map Service, che in Italia veniva usata per gli atlanti della Zanichelli. 2 ore fa, Ronak dice: Queste cartine schematiche proporzionali erano molto in voga negli anni '80 e c'erano del libri-atlanti tematici che le usavano insieme a cartografia normale con grafica elementare. Modificato 22 Giugno da ART
Ronak Inviato 22 Giugno #9 Inviato 22 Giugno 1 minuto fa, ART dice: Bello, davvero particolare. Ho anch'io alcuni atlanti anglofoni di vari paesi ma questa edizione non l'avevo mai vista. La mappa dettagliata della Gran Bretagna mi ha richiamato subito in mente la cartografia svedese Esselte Map, che in Italia viene usata per gli atlanti della Zanichelli. Queste cartine schematiche proporzionali erano molto in voga negli anni '80 e c'erano del libri-atlanti tematici che le usavano insieme a cartografia normale con grafica elementare. Grazie mille Art !! Non sapevo queste cose...come al solito sempre molto prezioso e utile! Saluti...Ronak
ART Inviato 22 Giugno Autore #10 Inviato 22 Giugno (modificato) 2 ore fa, Ronak dice: Molto interessante questa mappa dell'Antartide, graficamente semplice ma che riunisce due elementi che non si vedono spesso in atlanti relativamente recenti: le rivendicazioni politiche (con gli spicchi segnati sulle carte all'incirca fino agli anni '90, poi levati per non sollevare polemiche visto il trattato internazionale che le "congela") con in più le rotte di alcune delle principali vecchie esplorazioni del continente. E' un'accoppiata comune solo fino agli anni '70 circa. Modificato 22 Giugno da ART 1
Ronak Inviato 22 Giugno #11 Inviato 22 Giugno 30 minuti fa, ART dice: Molto interessante questa mappa dell'Antartide, graficamente semplice ma che riunisce due elementi che non si vedono spesso in atlanti relativamente recenti: le rivendicazioni politiche (con gli spicchi segnati sulle carte all'incirca fino agli anni '90, poi levati per non sollevare polemiche visto il trattato internazionale che le "congela") con in più le rotte di alcune delle principali vecchie esplorazioni del continente. E' un'accoppiata comune solo fino agli anni '70 circa. Dici che è strano che sia stata utilizzatta negli anni '70 inoltrati? Un'altra curiosità (magari se non vuoi "sporcare" la discussione scrivimi (se vuoi o puoi) in privato: cosa vuol dire che tolsero gli spicchi per le polemiche in seguito al trattato che le "congela"? Quale sarebbe il trattato? Saluti(e grazie ancora)...Ronak
ART Inviato 22 Giugno Autore #12 Inviato 22 Giugno (modificato) 18 minuti fa, Ronak dice: Dici che è strano che sia stata utilizzatta negli anni '70 inoltrati? Sì. Credo che l'abbiano fatto per aumentare l'utilità didattica della cartina, in fondo parliamo di un atlante scolastico. 18 minuti fa, Ronak dice: Un'altra curiosità (magari se non vuoi "sporcare" la discussione scrivimi (se vuoi o puoi) in privato: cosa vuol dire che tolsero gli spicchi per le polemiche in seguito al trattato che le "congela"? Quale sarebbe il trattato? Dato che alcuni paesi reclamano quei territori ma tanti altri sono contrari alle rivendicazioni si è arrivato a un compromesso: il Trattato Antartico internazionale oggi in vigore non pretende di annullarle ma le sospende di fatto, permettendo a tutti i paesi del mondo che lo vogliano di aprire basi (solo civili di ricerca) e circolare nel continente senza che nessuno possa impedirlo. Se vuoi sapere più in dettaglio leggi questo: Modificato 22 Giugno da ART 1
Ronak Inviato 22 Giugno #13 Inviato 22 Giugno 13 minuti fa, ART dice: Sì. Credo che l'abbiano fatto per aumentare l'utilità didattica della cartina, in fondo parliamo di un atlante scolastico. Dato che alcuni paesi reclamano quei territori ma tanti altri sono contrari alle rivendicazioni si è arrivato a un compromesso: il Trattato Antartico internazionale oggi in vigore non pretende di annullarle ma le sospende di fatto, permettendo a tutti i paesi del mondo che lo vogliano di aprire basi (solo civili di ricerca) e circolare nel continente senza che i paesi in questione possano impedirlo. Se vuoi sapere più in dettaglio leggi questo: Discussione devo dire interessante!!! Da quanto ho letto gli Usa sono stati i primi ad esplorare uno degli spicchi del continente ma non ne hanno in passato rivendicato il possesso... comemai allora si sono accaparrati la possibilità, in futuro, di poter reclamare questo spicchio? Scusa Art se faccio solo domande ma, non ne so ancora molto di geografia (nonostante io sia grandicello😅)... comunque sto iniziando a capire comemai ti piaccia così tanto la geografia (e geopolitica), un mondo davvero affascinante e controverso!! Saluti...Ronak
ART Inviato 22 Giugno Autore #14 Inviato 22 Giugno (modificato) 22 minuti fa, Ronak dice: Da quanto ho letto gli Usa sono stati i primi ad esplorare uno degli spicchi del continente ma non ne hanno in passato rivendicato il possesso... comemai allora si sono accaparrati la possibilità, in futuro, di poter reclamare questo spicchio? Semplicemente si basano come tutti sul principio generale non scritto: "se il Trattato Antartico in futuro dovesse saltare e tutti fossero liberi di rivendicare e possedere (magari proprio nel settore teoricamente riservato a noi) perchè dobbiamo essere gli unici co***oni a non accettarlo e non prenderci nulla?" 😀 22 minuti fa, Ronak dice: Scusa Art se faccio solo domande ma, non ne so ancora molto di geografia (nonostante io sia grandicello😅)... Nessun problema. Mi piace molto parlare di queste cose, anche solo a livello di chiacchierata didattica. 22 minuti fa, Ronak dice: comunque sto iniziando a capire comemai ti piaccia così tanto la geografia (e geopolitica), un mondo davvero affascinante e controverso!! Noto un crescente interesse in cerca di soddisfazioni: quando hai tempo dai un'occhiata in giro nelle pagine di questo thread e avrai di che divertirti 😀 https://forum.eurobilltracker.com/viewtopic.php?t=18356 Modificato 22 Giugno da ART 1
Ronak Inviato 22 Giugno #15 Inviato 22 Giugno 3 minuti fa, ART dice: Semplicemente si basano come tutti sul principio generale non scritto: "se il Trattato Antartico in futuro dovesse saltare e tutti fossero liberi di rivendicare e possedere (magari proprio nel settore teoricamente riservato a noi) perchè dobbiamo essere gli unici co***oni a non accettarlo e non prenderci nulla"? 😀 Effettivamente le risposte alle domande che mi pongo sono molto più semplici di quanto possa immaginare 4 minuti fa, ART dice: Noto un crescente interesse in cerca di soddisfazioni: quando hai tempo dai un'occhiata in giro nelle pagine di questo thread e avrai di che divertirti 😀 https://forum.eurobilltracker.com/viewtopic.php?t=18356 Grazie;) Sei una fonte infinita😀😅
apollonia Inviato 29 Giugno Supporter #16 Inviato 29 Giugno (modificato) Strumenti nautici (Lisbona 93) Busta affrancata apollonia Modificato 29 Giugno da apollonia
apollonia Inviato 29 Giugno Supporter #17 Inviato 29 Giugno Navigatori portoghesi (Lisbona 93) Busta affrancata apollonia
ART Inviato 30 Giugno Autore #18 Inviato 30 Giugno Ci sono molte immagini interessanti anche in ambito numismatico, basta pensare ad esempio alle banconote portoghesi e italiane pre-euro o brasiliane.
sdy82 Inviato 4 Luglio Supporter #19 Inviato 4 Luglio Il 22/6/2024 alle 10:44, Ronak dice: pagina 51 la fornitura di cibo ai vari popoli: Interessante notare che la disponibilità di cibo (più che la fornitura), cioè praticamente un indice di benessere nutrizionale (in realtà tante calorie non coincidono necessariamente con tanto benessere), in Spagna e Albania fosse, secondo i compilatori, inferiore rispetto agli altri stati europei. Il 22/6/2024 alle 12:41, ART dice: La mappa dettagliata della Gran Bretagna mi ha richiamato subito in mente la cartografia svedese di Esselte Map Service, che in Italia veniva usata per gli atlanti della Zanichelli. Molto interessante... come ha già scritto Ronak. 1
Saturno Inviato 5 Luglio #20 Inviato 5 Luglio (modificato) Buongiorno, partecipo a questa interessante discussione, con questo Atlante del 1953, regalatomi da un mio parente che ha avuto l'incarico di svuotare un appartamento, di una persona deceduta . E' fatto davvero bene, con la descrizone sintetica di tutti i Paesi del mondo e corredato con fotografie e naturalmente con carte geografiche. Non so immaginae quanto sia costato a quel tempo ! Carta dell'Italia del tempo (si noti Abruzzo e Molise, il Territorio di Trieste, non ancora tornata all'Italia) Una cosa curiosa, riguarda la Libia; nelle risorse economiche, come prodotto minerario, non si cita il petrolio...ma il sale Modificato 5 Luglio da Saturno 1
ART Inviato 5 Luglio Autore #24 Inviato 5 Luglio (modificato) Un librone molto interessante, ricco d'informazioni. Ce l'ho anch'io, ma la mia è la V edizione (1962). Modificato 5 Luglio da ART
Risposte migliori