Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Vi sottopongo questo sesterzio di Traiano con al rovescio la Pace seduta.

Anche se c'è corrosione generalizzata, la moneta è in condizioni accettabili con le legende visibili e una discreta conservazione delle figure sia al dritto che al rovescio.

Ora vengo al punto. In un catalogo su DVD delle monete romane 2024 (non so se posso dire il nome, quindi non lo cito) ho visto che questa moneta ( con il COS III ) ha una quotazione molto alta. La posseggo da circa un anno e credevo avesse un valore di circa €50, ma li ho visto che siamo intorno alle €800! È un valore attendibile? È rara?

Non ho il computer e il DVD con me e non ricordo il numero RIC di riferimento. Parlando di questo catalogo devo dire che, da quando l'ho ricevuto alcuni giorni fa', la catalogazione delle monete e relativa comprensione è notevolmente migliorata. 

Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto.

Peso 24,75g e 35 mm

Atexano 

IMG_20240618_144740_HDR.jpg

IMG_20240618_144813_HDR.jpg

IMG_20240618_144844_HDR.jpg

IMG_20240618_144714_HDR.jpg

IMG_20240618_144900_HDR.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Io non la pagherei neanche i 50 euro.

Inviato

Salve @Atexano , il valore economico delle monete antiche in generale e' molto vincolato allo stato di conservazione piu' che alla rarita' .

Personalmente non condivido questo rapporto di stato/prezzo perche' per le monete antiche si parla principalmente di Storia e in teoria la Storia non ha nulla a che vedere con lo stato di conservazione di una moneta , anzi piu' la moneta e' consumata piu' alto dovrebbe essere il prezzo perche' dimostra di aver circolato per tante mani di uomini antichi , vedendo e sopportando fatti a noi oscuri .

Ma questo concetto rimane pura teoria , forse un po' filosofico , ma personalmente la penso cosi' .

Venendo alla tua moneta e facendo riferimento al mercato numismatico , il prezzo che l' hai pagata , 50 euro , e' equo in relazione alla conservazione , oggi l' avrei pagata anche 20/30 in piu' , le monete di Traiano e in particolare i Sesterzi sono sempre molto ricercati .

Per me , in relazione a quanto ho scritto , hai fatto un buon acquisto .

• Mi piace 3

Inviato

Ciao @Atexanopersonalmente ho visto numerosi sesterzi di Traiano con il rovescio identico al tuo ( RIC 413) percui non penso che sia particolarmente raro. Per quanto riguarda il suo valore di mercato non posso esserti di aiuto. Una osservazione per quanto riguarda la moneta però voglio farla. Con tutti i limiti da visione da foto devo dire che il suo aspetto generale non mi piace. Ovviamente non mi riferisco al suo stato di conservazione, rimane una monete perfettamente leggibile ed attribuibile percui senza dubbio per me collezionabile, ma sul fatto che qualche dubbio che sia prodotta per fusione e non coniata me lo lascia ( ovviamente è solo un parere). Attendiamo ulteriori interventi in proposito 🙂

ANTONIO 

Inviato

Per me la moneta e' solo (purtroppo) corrosa , si notano i tratti della coniazione specialmente nella figura del rovescio . La rarita' e' data dal III consolato durato un solo anno , nell' anno 100 .

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Antonio @Pxacaesar,

Non lo so, saranno le foto, ma i buchi che vedi sono dovuti a corrosione o cancro del metallo. Sulla autenticità non ho dubbi, questa volta.

@Cremuzio grazie per il suo interessamento e grazie mille per il secondo messaggio, dove mi ha fatto capire perché le monete con il terzo consolato siano più care delle altre. In effetti su quel catalogo avevo proprio notato questo fatto del COS III che, specie per i denari, avevano un valore più alto rispetto agli altri.

Inviato

Non essendo un esperto di romane non mi sbilancio sull'autenticità o meno, però ammetto che quei forellini sparsi su tutto il tondello mi accendono il campanello di allarme,se fossero tracce di cancro del bronzo asportato presumo dovrebbero essere più grandi e profondi,mentre così piccoli mi ricordano gli sfiati dei gas provocati dalla fusione...

Ma rimane solo un mio pensiero...

Inviato

Comunque ad onor di cronaca la moneta l'ho pagata £28 non €50. Faceva parte di un lotto di 25 monete.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me la moneta pare molto dubbia, sia per la gran quantità di crateri, che per l'aspetto generale di legende e immagini. Un tempo, lo stato di conservazione così basso mi avrebbe fatto escludere un falso, ma oggi so bene che si trova di tutto!

Inviato

Ciao, escluderei quotazioni così alte per questa moneta. Siamo tra i 30 e i 50, mia opinione.

IMG_2945.jpeg

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Nibbi dice:

Ciao, escluderei quotazioni così alte per questa moneta. Siamo tra i 30 e i 50, mia opinione.

IMG_2945.jpeg

Ciao, la tipologia del rovescio è la stessa della moneta del post ma questa è più comune perché presenta il busto drappeggiato e non nudo ed il consolato è il llll 🙂.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

il busto drappeggiato e non nudo

Questa è giusta?

IMG_2946.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Guardate che se risultasse essere falsa anche questa, sulla quale non nutro alcun dubbio, significa che non posso proprio più andare avanti e lascio perdere. 

I buchi non sono sfiati di sicuro, e se questo fosse il caso, dovrebbe esserci almeno dei residui di bolle, tipo crateri o simili ma non ce ne sono. Per descrivere invece, quello che vedo, faccio un paragone. Avete presente il tarlo del legno? Ecco è esattamente quello che vedo sulla moneta; come se il metallo fosse tarlato. Ci sono veri e propri solchi che non sembrano minimamente buchi, e la moneta, a parte per il collo della Pace dove effettivamente vedo una linea piuttosto strana, non ha i lineamenti o contorni delle monete fuse, che ho cominciato pure a comprendere, almeno per quanto riguarda falsi eclatanti.

Boh! Non so che dire! La metto tra le dubbie a questo punto.

Inviato
1 ora fa, Atexano dice:

Boh! Non so che dire! La metto tra le dubbie a questo punto.

Non farlo , commetteresti un errore .

La moneta e' solo molto corrosa , ma la sua storia e la rarita' del COS III (solo anno 100) la rendono degna di essere in collezione .

Un esemplare "come" il tuo fu venduto a 1200 dollari .

RIC_0413v.jpg

• Grazie 1

Inviato

Ribadisco che di romane non capisco nulla ma in quest' ultima postata l'orecchio di Traiano mi sembra innaturale,forse ritoccato?...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, Atexano dice:

Guardate che se risultasse essere falsa anche questa, sulla quale non nutro alcun dubbio, significa che non posso proprio più andare avanti e lascio perdere

Ciao, il sesterzio che hai postato proviene da uno dei famosi lotti di monete che stai acquistando da una persona che non è un esperto di Numismatica ed appartenevano, a suo dire,al padre che le collezionava ? Senza documentazione che ne attesti l'autenticità. Se così, visto che già diverse monete provenienti da questi lotti sono risultate non autentiche o molto dubbie, il mio consiglio è invece quello di far visionare anche questa da un Perito esperto di monete classiche. Magari fai un unico blocco delle dubbie così da risparmiare sul prezzo finale. Per me l'unica cosa che conta non è lo stato di conservazione o la rarità di una moneta ma la sua autenticità che per questo esemplare, a mio modesto parere e per quello che può valere, resta dubbia 🙂.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato
7 ore fa, Cremuzio dice:

Un esemplare "come" il tuo fu venduto a 1200 dollari

Va beh, ma così poi magari pensa che la sua moneta valga più di 1000 dollari.

ok la rarità, ma non è l’unico parametro a fare il prezzo di una moneta, anzi.

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, Nibbi dice:

Va beh, ma così poi magari pensa che la sua moneta valga più di 1000 dollari.

ok la rarità, ma non è l’unico parametro a fare il prezzo di una moneta, anzi.

Guarda che non stai parlando con un bambino @Nibbi, non penso che la mia moneta valga $1000 ! 

Ho fatto quella domanda sul valore poiché ero rimasto sorpreso per ciò che avevo letto. Poi amico mio, di monete che valgono migliaia di € ne ho, e conosco bene quanto valgono e come venderle.

Inviato

@Nibbi vedi quanto ho fatto con una moneta l'anno scorso!? 

Ti dico questo perché non puoi dare del bimbo a chicchessia o chi non conosci!

Siamo adulti in questo forum, mi sembra, e se sono caduto così in basso per arrivare a mostrarti una vendita privata è perché mi sono messo al tuo stesso livello!

Ora mi scuso se sono stato troppo duro, ma la prossima volta cerca di moderare il linguaggio e non ti accanire sulle stupidaggini. 

Screenshot_20240619-220056.png

Inviato

E ti dirò, il prezzo di acquisto fu €113 in Francia. Come quella credimi ne ho tante! E non si tratta di monete romane.

Inviato

Comunque lasciamo perdere i soldi, quelli veri che si usano; ho ricontrollato al mm questo sesterzio e non ci sono tracce che io possa interpretare come prodotto di fusione, però vorrei capire dove le vedi te Antonio @Pxacaesar. Potresti per favore farmi capire quali sono i dettagli che ti spingono a questo giudizio?

Grazie mille, come sempre, per il tuo interessamento Antonio.

Inviato
9 ore fa, Atexano dice:

Comunque lasciamo perdere i soldi, quelli veri che si usano; ho ricontrollato al mm questo sesterzio e non ci sono tracce che io possa interpretare come prodotto di fusione, però vorrei capire dove le vedi te Antonio @Pxacaesar. Potresti per favore farmi capire quali sono i dettagli che ti spingono a questo giudizio?

Grazie mille, come sempre, per il tuo interessamento Antonio.

Modesto parere, opinabile: per me il Traiano è buono e non lo metterei fra le dubbie. Poi la qualità del metallo è modesta e pazienza. 

Inviato

Concordo anche per me è buono.

non escludo che sia stato spatinato chimicamente .

ovviamente tra i prezzi indicati sui testi e quelli reali di mercato… ne corre di acqua sotto i ponti .

sono monete antiche … le valutazioni devono tenere conto di vari aspetti …

Inviato
11 ore fa, Atexano dice:

Potresti per favore farmi capire quali sono i dettagli che ti spingono a questo giudizio?

Ciao, è l'aspetto generale del sesterzio che non mi piace. Una moneta indubbiamente manomessa . Probabile che la superficie butterata sia dovuta a una pulizia eccessiva ( ma fatta con che cosa? Con quale tipo di acido?) ed anche sbagliata vista come e' stato ridotto il metallo. Fatta da un incapace o per eliminare tracce di fusione ? Non mi sembra che sia cancro del bronzo rimosso e curato. Anche quella mini frattura mi sembra anomala, e' piena di materiale o sporcizia o è metallo? Quella lisciatura o ammaccatura del bordo proprio in corrispondenza della frattura non è proprio normale. Per quello che può valere, per me qualche dubbio rimane. 🙂

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.