Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti

Ho un dubbio sulla classificazione di questa monetina.

L'ho classificata come una Kharruba/quarto di tercenario di Enrico VI/ Enrico I di Sicilia, Spahr 2, ma non mi trovo con il peso.

Il mio esemplare pesa 1,59 grammi, mentre nei testi online trovo sempre menzionati esemplari che pesano meno della metà.

Classificazione corretta con questa variabilità di peso oppure è qualcos'altro?

grazie per l'aiuto

Clipboard.png

Inviato
Il 18/06/2024 alle 00:28, aratro dice:

Buongiorno a tutti

Ho un dubbio sulla classificazione di questa monetina.

L'ho classificata come una Kharruba/quarto di tercenario di Enrico VI/ Enrico I di Sicilia, Spahr 2, ma non mi trovo con il peso.

Il mio esemplare pesa 1,59 grammi, mentre nei testi online trovo sempre menzionati esemplari che pesano meno della metà.

Classificazione corretta con questa variabilità di peso oppure è qualcos'altro?

grazie per l'aiuto

Clipboard.png

Ciao,le siciliane non sono il mio campo ma per curiosità ho dato un'occhiata al catalogo del forum e anch'io non ho trovato esemplari con il peso del tuo...

Potrebbe essere,come tu sospetti,un esemplare fuori peso e non censito...

La mia domanda è sicuramente inutile ma te la faccio lo stesso:sei sicuro del peso?la bilancia era correttamente calibrata?...

Mi permetto di citare @carlino e @azaad ,magari possono dirci di più ...

Supporter
Inviato

Ciao

Grazie dell'aiuto.

Confermo il peso

Diametro 0,9 - 1,0 e spessore 2 mm

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Buona sera,

interessante moneta. 
Le monete in questione furono coniate dopo la conquista della Sicilia di Enrico di Svevia in sostituzione di monete del tutto simili in diametro e aspetto coniate sotto i re normanni. 

Tali monete vengono generalmente denominate frazioni di Dirham, anche se in realtà non si capisce bene di quale nominale si tratti. 

Il peso di questo nominale sotto i normanni è generalmente intorno ai 0.45 g per circa 10 mm di diametro. La moneta è in mistura di argento

Sotto Enrico questo nominale, evidentemente apprezzato dalla popolazione fu coniato abbondantemente. 

A una prima produzione del tutto simile a quella normanna, 0.4- 0.45 g di peso per 10 mm di diametro (ma meno di 1 mm di spessore) in mistura si assiste ad un progressivo scadimento della mistura di argento che viene compensato con un forte aumento di peso. Il peso aumenta perchè aumenta lo spessore, che supera i 2 mm, come in questo esemplare.

Gli ultimi esemplari coniati salgono di peso in maniera consistente e superano il grammo.

Io ne posseggo 2: una di dimensioni e peso standard e uno di 1,12 g.
Questo da 1,59 g è in effetti il più pesante di cui ho contezza. 

Si era fatta una discussione sull'argomento qualche anno fa, che tra l'altro sarebbe bello riprendere, in cui ho anche inserito una foto dei miei esemplari. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie mille per l’esaustiva spiegazione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.