Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti, ho ritrovato questo oggetto che pare essere una moneta, è presumibilmente di piombo ed è spessa pressappoco un 2mm.

il diametro è intorno a 1 cm

su una faccia si può notare, in basso, un crocifisso, sopra il quale a destra sono evidenti le lettere L I A mentre la precedente sembra essere una G o C

sull'altra faccia si trova una stella a 5 punte posta nel centro, sul bordo vi son delle scritte ma non si capiscono bene.

qualcuno ha un'idea di cosa possa essere? grazie in anticipo

allegl le foto

post-6150-1183549314_thumb.jpg

Inviato

a me pare di leggere VELIA (ma immagino non sia la città greca, loro scrivevano in greco :D )

Inviato

ecco il retro...prometto che imparerò presto a fare macro piu decenti

post-6150-1183618249_thumb.jpg

Inviato

rettifica, non si tratta di piombo ma piu probabilmente di bronzo

Inviato

Metallaro, prova fare un'altra foto del retro, purtroppo quella che hai postato è sfocata.

Inviato

assomiglia in modo preoccupante ad un sigillo da salame con stella della repubblica....

Inviato

Si e vero sembra di vedere una stella al centro, lo spessore è alto e in basso a sinistra sembra di scorgere (nella parte appiattita) un foro (per la corda)...........

e le scritte intorno alla stella (anche se non si capisce un granche) sembrano moderne...

Ciao Alberto

Inviato

non credo si tratti di sigillo da salame, voglio dire che c'entra il crocifisso sul salame? domani aggiornerò la discussione con foto a colori (queste erano in monocromatico)..nel frattempo comprerò un salame e un pintone di vino..chi vuole favorire si faccia avanti!

Inviato

non credo si tratti di sigillo da salame, voglio dire che c'entra il crocifisso sul salame? domani aggiornerò la discussione con foto a colori (queste erano in monocromatico)..nel frattempo comprerò un salame e un pintone di vino..chi vuole favorire si faccia avanti!

Inviato

quoto per il salame, anche perche dalla foto s'intravede uno spessore un po anomalo per una moneta. Poi per quanto riguarda la croce potrebbe anche essere un'altro simbolo o un numero consumato come il 4..Immagino sono solo ipotesi. Inoltre nel retro vedo una stella, beh se è una moneta è veramente piu strano trovarla con una stella. Penso si tratti di un piombino della II guerra.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.