Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,oggi ho acquistato questo oggetto in argento , pensando potesse trattarsi di una moneta giapponese in argento con appiccagnolo. Non sono esperto ma avendone viste simili sul forumo l'ho presa. 
Pesa 8.98 grammi e 24.1 mm - 16,5 mm

Ha delle stellette in incuso sul taglio

Voi cosa ne pensate? moneta o ciondolo? grazie a tutti in anticipo, parola a gli esperti.

IMG_0889.jpeg

IMG_0890.jpeg

IMG_0897.jpeg

IMG_0898.jpeg

IMG_0899.jpeg

Modificato da Regno123

Inviato

È un bu trasformato a ciondolo. Bisogna vedere però se è genuina ....

@Kojiki

1 minuto fa, caravelle82 dice:

@Kojiki

I dettagli/caratteri sono un pò strani....

Sentiamo @Kojiki

• Mi piace 2

Inviato
13 minuti fa, caravelle82 dice:

@Kojiki

I dettagli/caratteri sono un pò strani....

Sentiamo @Kojiki

Grazie per la risposta. Possono sembrare strani perchè consumati per contatto con la pelle, se è stata usata come ciondolo?

Inviato
9 minuti fa, Regno123 dice:

stata usata come ciondolo

Si sicuro😉

Inviato (modificato)

Salve! Nel contorno della moneta sono presenti controstampi a forma di fiore? Potresti fare qualche foto? 🙂

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, Xenon97 dice:

Salve! Nel contorno della moneta sono presenti controstampi a forma di fiore? Potresti fare qualche foto? 🙂

Si come ho scritto in precedenza sono prensenti nel taglio, in tutti e quattro i lati; ora aggiungo un paio di foto , anche se non sono il top

IMG_0895.jpeg

IMG_0896.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, Regno123 dice:

Si come ho scritto in precedenza sono prensenti nel taglio, in tutti e quattro i lati; ora aggiungo un paio di foto , anche se non sono il top

IMG_0895.jpeg

IMG_0896.jpeg

3 sul lato lungo e 2 su quello corto, quindi si tratta di un bu dell'era Tenpo. Inoltre, la posizione del fiore "non dritto" corrisponde ai bu coniati in quel periodo.

In alcuni falsi questi dettagli mancano. Secondo me è autentica, ma aspettiamo il parere di @Kojiki.

• Mi piace 2

Inviato
25 minuti fa, Xenon97 dice:

3 sul lato lungo e 2 su quello corto, quindi si tratta di un bu dell'era Tenpo. Inoltre, la posizione del fiore "non dritto" corrisponde ai bu coniati in quel periodo.

In alcuni falsi questi dettagli mancano. Secondo me è autentica, ma aspettiamo il parere di @Kojiki.

Grazie per l'interessante spiegazione  

Inviato (modificato)

Buonasera,  

Info

Bu , Ansei Era , Edo mint 

Saluti,  Ajax 

Screenshot_20240616_181757_Chrome.jpg

Modificato da Ajax

Inviato (modificato)

Eccomi il pezzo mostrato è un Autentico Tenpo Ichi Bu Gin prodotto dal Ginza di Tokyo  dal 1837 al 1854.
La variante presentata se pur consumata è chiamata "Toji Jo" presenta una caratterista forma nella scritta frontale Ichi Bu Gin  一分銀.

Peso, dimensioni e fiori di ciliegio cono conformi con l'epoca come detto dai miei colleghi @Xenon97 e @caravelle82

@Ajax la prego di rivedere la sua identificazione .

Modificato da Kojiki
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
4 ore fa, Regno123 dice:

Grazie per l'interessante spiegazione  

Scusami Regno123, ma ho spiegato molto male i concetti...Le monete da 1 bu dell'era Tenpo si identificano facilmente grazie ai controstampi: 3 nel lato lungo e 2 per quello corto. Cosa intendo invece con fiore storto? Nella prima foto che raffigura il rovescio, il fiore a ore 18:00 centrale ha una posizione diversa rispetto agli altri, mentre al dritto il fiore diverso è quello in basso a destra. La posizione di questi "fiori storti" è un altro dato importante per determinare l'era dell'ichibu-gin. Comunque ha una bella patina e hai fatto bene a comprarlo. 🙂

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1

Inviato

@caravelle82 @Xenon97 @Ajax @Kojiki

Grazie a tutti per le risposte 👏👏

Alla fine ho fatto un acquisto azzeccato , anche non conoscendo questa monetazione .  Pagata veramente poco, meno dell'argento contenuto. Ora non so quanto valga , ma penso di aver fatto un ottimo acquisto , cosí ho aggiunto una nuova moneta in collezione ricca di storia e fascino 💫

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Regno123 dice:

@caravelle82 @Xenon97 @Ajax @Kojiki

Grazie a tutti per le risposte 👏👏

Alla fine ho fatto un acquisto azzeccato , anche non conoscendo questa monetazione .  Pagata veramente poco, meno dell'argento contenuto. Ora non so quanto valga , ma penso di aver fatto un ottimo acquisto , cosí ho aggiunto una nuova moneta in collezione ricca di storia e fascino 💫

Prossima 1 Shu , più piccolo....vai

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.