dareios it Inviato 14 Giugno #1 Inviato 14 Giugno Mi ritrovo questi due bolli da 1 e 2 centesimi. Quale era il loro uso? Grazie PS Mi sa che dovrei acquistare un catalogo prima o poi.
PostOffice Inviato 14 Giugno #2 Inviato 14 Giugno Antichi Stati Italiani (ASI), Regno di Sardegna, 1861, 1c e 2c grigio nero. Sarebbero entrambi ben quotati, purtroppo anche se molto belli sono difettosi entrambi.. questo influisce sul loro valore venale, ovviamente nulla toglie al valore storico. Assolutamente da conservare gelosamente in collezione. Era una tassa postale che gli editori pagavano preventivamente per l' invio di giornali, stampe, editoria ecc.. . 2
PostOffice Inviato 14 Giugno #3 Inviato 14 Giugno (modificato) Credo che un catalogo se vi e' un minimo di Interesse in questo collezionismo sia d'obbligo averlo in libreria. Per quanto riguarda l' Italia i cataloghi importanti di riferimento sono due, il Sassone e l' Unificato. I cataloghi devono essere specializzati, I semplificati costano meno ma aiutano poco. Questi gli specializzati per l' Italia. Attenzione per l' ottimo catalogo dell' Unificato, per essere specializzato ci deve essere scritto "Super". Anche i cataloghi sono collezionabili e non si buttano MAI, addirittura i vecchi hanno informazioni che i nuovi non riportano. Mi sono attirato anche delle critiche a volte.. ma i cataloghi sono come le pipe ..non si prestano.. e mi infastidisce molto se me lo chiedono. 😠 Modificato 14 Giugno da PostOffice 1
dareios it Inviato 14 Giugno Autore #4 Inviato 14 Giugno 3 minuti fa, PostOffice dice: Credo che un catalogo se vi e' un minimo di Interesse in questo collezionismo sia d'obbligo averlo in libreria. Per quanto riguarda l' Italia i cataloghi importanti di riferimento sono due, il Sassone e l' Unificato. I cataloghi devono essere specializzati, I semplificati costano meno ma aiutano poco. Questi gli specializzati per l' Italia. Attenzione per l' ottimo catalogo dell' Unificato, per essere specializzato ci deve essere scritto "Super". Anche i cataloghi sono collezionabili e non si buttano MAI, addirittura i vecchi hanno informazioni che i nuovi non riportano. Mi sono attirato anche delle critiche a volte.. ma i cataloghi sono come le pipe ..non si prestano.. e mi infastidisce molto se me lo chiedono. 😠 Ti ringrazio per il consiglio, appena ci sarà il prossimo convegno numismatico-filatelico dalle mie parti, cercherò di procurarmelo.
numys Inviato 14 Giugno #5 Inviato 14 Giugno 5 ore fa, PostOffice dice: Mi sono attirato anche delle critiche a volte.. ma i cataloghi sono come le pipe ..non si prestano.. e mi infastidisce molto se me lo chiedono In passato li prestavo senza farmi problemi fino a quando un giorno che avevo bisogno di info su degli annulli non riuscendo più a trovare il mio catalogo Sassone degli Annullamenti ho capito che non era più tornato a casa...eppure mi ero raccomandato con l'amico che il catalogo più che Sassone si chiamava Pietro...ciao, ciao👋. L'anno scorso mi sono arreso e l'ho ricomprato😢... ahimè quanto hai ragione caro @PostOffice. In compenso gli ho lanciato l'anatema della muffa con l'invasione dei pesciolini d'argento in ogni angolo della sua libreria per una pulizia profonda della carta😠
dareios it Inviato 15 Giugno Autore #6 Inviato 15 Giugno 13 ore fa, numys dice: In passato li prestavo senza farmi problemi fino a quando un giorno che avevo bisogno di info su degli annulli non riuscendo più a trovare il mio catalogo Sassone degli Annullamenti ho capito che non era più tornato a casa...eppure mi ero raccomandato con l'amico che il catalogo più che Sassone si chiamava Pietro...ciao, ciao👋. L'anno scorso mi sono arreso e l'ho ricomprato😢... ahimè quanto hai ragione caro @PostOffice. In compenso gli ho lanciato l'anatema della muffa con l'invasione dei pesciolini d'argento in ogni angolo della sua libreria per una pulizia profonda della carta😠 È capitato anche a me con un libro di numismatica, precisamente il Riccio e Pannuti sulla monetazione napoletana. Praticamente si fece la fotocopia del libro e me lo riportò indietro tutto sfasciato. Non vi dico quanto rimasi incazzato e dovetti farlo rilegare da capo a mie spese. Tra l'altro un lavoro da schifo... ma non ne parliamo più. Inutile dire che da allora i miei libri non escono più da casa mia. 1
PostOffice Inviato 15 Giugno #7 Inviato 15 Giugno Esperienze traumatizzanti ragazzi .. bisogna stare attenti a chi si frequenta. Alla richiesta di prestito si risponde NO, .. è più che educato. Enne Ooo. 1
caravelle82 Inviato 15 Giugno #8 Inviato 15 Giugno 13 minuti fa, PostOffice dice: Esperienze traumatizzanti ragazzi .. bisogna stare attenti a chi si frequenta. Alla richiesta di prestito si risponde NO, .. è più che educato. Enne Ooo. Il buon senso sarebbe non chiederlo proprio. È una questione di rispetto. Sai, non è avere un' edizione del 2018 in confronto ad una del '24 ecc...basterebbe un consulto con l' amico ed amen di ciò che si cerca, un appunto magari, stop. Diverso il caso in cui io ci possa marciare sul fatto che tu hai manuali e io mi possa cullare su te, chiedendolo addirittura in prestito. Lì non va bene. 1
Risposte migliori