Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Salve.  Pubblico una mezza piastra del 1798 di Ferdinando IV. Niente di eccezionale, sia per conservazione che per rarità. Mi ha solo incuriosito quella specie di marchio che presenta al rovescio. Di cosa potrebbe trattarsi? La moneta pesa gr. 13,63. Grazie.

boiabis.thumb.jpg.c05449cfb71af8817824836524a17363.jpg

boia1bis.thumb.jpg.58b6f501c5f71a535614fbfc0f57383b.jpg

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un marchio. Ma qualcosa rimasto impresso dopo una schiacciatura, la moneta è stata usata come spessore per qualche oggetto di grosso peso, tipo un tavolo da lavoro per artigiani, scaffale... o qualcosa del tipo in officine, garage, depositi...e che ha lasciato impronta sul tondello a h9 nel rovescio, il dritto posava s terra. Era frequente usare una moneta come spessore. Si nota chiaramente che ha subito una forte pressione da peso. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini sono poco chiare per stabilire di cosa si tratta,ma dubito fortemente che sia stata usata come spessore,era pur sempre una moneta in argento, generalmente si usavano monete in rame, inoltre la punzonatura sembra sia stata realizzata stando attenti a non colpire lo stemma reale,gli unici spazi disponibili al rovescio sono proprio sotto la sigla del Planelli...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre facendo le relative proporzioni lo spazio dove c'è questa impronta/punzonatura è veramente ridotto, altamente improbabile che sia stata impressa dal piede di uno scaffale...

Per me è stata realizzata di proposito e facendo attenzione a non colpire lo stemma...

perché e da chi è stata realizzata e un mistero anche se io un'idea ce l'avrei...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, gennydbmoney dice:

perché e da chi è stata realizzata e un mistero anche se io un'idea ce l'avrei...

...e sarebbe la tua idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea è appunto un'idea, preferisco non sbilanciarmi senza avere qualche prova o indizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Ho pensato e cercato di fare delle foto più dettagliate del particolare. Siamo sicuramente nel campo di semplici curiosità. Mi sembra che la casa d'asta Picena, nella didascalia, parlasse di contromarca. Saluti.

riva2bis.thumb.jpg.0e97f06c19bba7c2838f0b22622c675c.jpg

riva3bis.thumb.jpg.0aeabf9d689e2b5c9ea7eedb3e6df55d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Releo dice:

Mi sembra che la casa d'asta Picena, nella didascalia, parlasse di contromarca

Ma perche un rottame del genere stava in asta...e a che prezzo lo hanno venduto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Didrachm, qualche decina di euro. Ma io sono un curioso e quello che non è nella norma mi attrae. Cerco di capire cosa sia potuto succedere, osservando attentamente la moneta e cercando riscontri. Anche se so che non è facile venirne a capo…

Comunque sia, secondo me, la moneta è assolutamente collezionabile.  Nelle aste vedo passare di peggio…!

Dimenticavo. Ieri sera osservavo il sottocorona,  ad un certo punto mi è sembrato fosse rigato… Manca il punto dopo la G del valore.

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Releo dice:

Ciao. Ho pensato e cercato di fare delle foto più dettagliate del particolare. Siamo sicuramente nel campo di semplici curiosità. Mi sembra che la casa d'asta Picena, nella didascalia, parlasse di contromarca. Saluti.

riva2bis.thumb.jpg.0e97f06c19bba7c2838f0b22622c675c.jpg

riva3bis.thumb.jpg.0aeabf9d689e2b5c9ea7eedb3e6df55d.jpg

Buongiorno a tutti, 

quindi la schiacciatura potrebbe essere il frutto della violenza usata per apporre la pseudo contromarca?

Un colpo assestato male non bilanciato, ha schiacciato la A facendo espandere il tondello e la contromarca si è impressa di più in prossimità di inizio leggenda... 

Sono sempre più curioso di capire di quale contromarca si parla. 

Riguardo alla rigatura del sottocorona non sono convinto che ci sia, magari mi sbaglio. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, anche secondo me, per come si presenta l'impronta, si potrebbe pensare ad una contromarca. Questo viene dichiarato, appunto, dall'asta Picena.

Per quanto riguarda il sottocorona, ci sono effettivamente delle rigature che interessano  corona e sottocorona. Ma ritengo si tratti solo di una pasticciata messa in atto dal conio.

Abbiamo a che fare con un conio particolare, vedasi anche la mancanza del punto dopo la G del valore.

Allego foto ingrandita della corona. Grazie.

riva5bis.thumb.jpg.8364a8c9b155533c2e276455bd69e449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di vedere qualcosa,forse il punto è evanescente...

IMG_20240617_092334.jpg

Anche per me il sottocorona non è rigato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, sono d’accordo per il sottocorona. Per il punto la cosa è meno certa.

Ma l’impronta potrebbe far pensare ad una contromarca? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ciò che vedo all'interno,una sorta di rettangolo in piedi con restringimento al centro,all'interno un cerchio con due rette al centro del cerchio e nella parte sopra e sotto del rettangolo vedo delle linee orizzontali,a me sembra un po' troppo elaborato come disegno,la mia idea era che potesse essere qualcosa di orientale, magari mi sbaglio ma credo di ricordare di aver visto qualcosa di simile in area Thailandia/Cambogia ma dalla mia superficiale ricerca (causa poco tempo)non ho avuto riscontri, mi permetto di chiedere l'aiuto di @Xenon97 e @Kojiki che magari possono smentire o meno quella che era la mia idea iniziale...

Almeno io ci ho provato...

IMG_20240617_092940.jpg

13 minuti fa, gennydbmoney dice:

La zona che ho delimitato in verde mi sembra ovale e concava...

IMG_20240617_092846.jpg

@Releoconfermi?...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@caravelle82

Ciao, visto che anche a te piacciono le monete orientali che ne pensi di questa punzonatura?ti è mai capitato di vedere qualcosa di simile?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @gennydbmoney

Avevo pensato subito ad un numero 2 onestamente.

Per quel che si può capire e immaginare ....

Tempo fa ho capito che anche le piastre napoletane erano soggette a contromarche effettivamente, qui stesso mi sa ho visto qualcosa.

Ripeto, per quel che si può capire😊

images.png

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio tutti. Genny, le tue osservazioni mi sembrano valide ed anche la tua ipotesi plausibile. Io non ho proprio idee. Ho solo la sensazione di una impronta voluta e non accidentale. Ho provato ad approfondire, ma non sono giunto ad alcun risultato.
Non è raro che le monete napoletane siano veramente misteriose. 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, caravelle82 dice:

Avevo pensato subito ad un numero 2 onestamente.

Ti riferisci alle due rette nel cerchio? quindi non prendi in considerazione tutto l'insieme del disegno?...

3 ore fa, caravelle82 dice:

Tempo fa ho capito che anche le piastre napoletane erano soggette a contromarche effettivamente, qui stesso mi sa ho visto qualcosa.

Ti riferisci a piastre in generale o specificamente a quelle di Ferdinando IV? inoltre questa oggetto della discussione è una mezza piastra...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Releo dice:

Ringrazio tutti. Genny, le tue osservazioni mi sembrano valide ed anche la tua ipotesi plausibile. Io non ho proprio idee. Ho solo la sensazione di una impronta voluta e non accidentale. Ho provato ad approfondire, ma non sono giunto ad alcun risultato.
Non è raro che le monete napoletane siano veramente misteriose. 

Ciao.

Le cose che mi hanno indotto a cercare una teoria plausibile sono il disegno che reputo abbastanza complesso per essere liquidato come il piede di uno scaffale,e il fatto che sia in una posizione da non intaccare lo stemma reale...

Purtroppo non ho trovato riscontri e potrebbero anche non essercene,ma anch'io cerco sempre di andare oltre quando vedo qualcosa di nuovo,certo,non sempre riesco a trovare delle soluzioni ma ho soddisfazione anche solo a cercare...

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, gennydbmoney dice:

riferisci alle due rette nel cerchio? quindi non prendi in considerazione tutto l'insieme del disegno

Sì, a prima vista l' ho intesa così. Come se il resto (tipo la base sotto) fosse semplicemente il contorno dell' arnese con cui hanno contromarcato (per la serie appunto, il soggetto potrebbe esser l'interno, quindi le due barrette, un numero quindi, ripeto per quel che può intendere🤷🏼‍♂️). 

40 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ferdinando IV

Ferdinando iv sì, ma non ricordo se mezza o piastra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Le cose che mi hanno indotto a cercare una teoria plausibile sono il disegno che reputo abbastanza complesso per essere liquidato come il piede di uno scaffale,e il fatto che sia in una posizione da non intaccare lo stemma reale...

Purtroppo non ho trovato riscontri e potrebbero anche non essercene,ma anch'io cerco sempre di andare oltre quando vedo qualcosa di nuovo,certo,non sempre riesco a trovare delle soluzioni ma ho soddisfazione anche solo a cercare...

Anche io, per quanto mi è possibile, vado sempre alla ricerca di una spiegazione o di una risposta. L’aspetto che più mi affascina. Ma raggiungere delle certezze è molto difficile. Come in questo caso. Anche la ricostruzione di Caravelle82 è senz’altro condivisibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi , non sarà d'aiuto nell'identificazione ma volevo chiarire la possibilità di un marchio Giapponese. Purtroppo i sigilli impressi sulle monete non erano di queste dimensione ne forme. Escludo al 100% la pista giapponese ,é una coincidenza che il simbolo ricordi il carattere Ni 二 (2) giapponese 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, i così detti chopmarks sono perlopiù figure geometriche più o meno regolari, caratteri cinesi o simboli. Possono essere marchi asiatici? Può darsi, ma al tempo stesso trovo difficile che una mezza piastra abbia circolato in Asia...Considerate che i mercanti asiatici utilizzavano quasi esclusivamente i pezzi da 8 messicani e boliviani, e solo a partire dagli anni 70 dell'Ottocento iniziarono a predominare altre monete come i dollari commerciali statunitensi e inglesi, il tallero di Maria Teresa e la piastra indocinese francese.

Potrebbero essere i segni residui di una sorta di appiccagnolo o spilla? 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.