Vai al contenuto
IGNORED

Un denario di nuovo tipo per Carausio.

Vel Saties

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

disclaimer: il ritrovamento qui citato è avvenuto un UK dove la legislazione permette l'attività di metal detecting da parte di privati e regolamenta la gestione di rinvenimenti archeologici in modo del tutto differente dalla legislazione italiana.
Recentemente su numis forum un utente ha affermato di aver effettuato un ritrovamento con metal detector di un denario di Carausio di nuova tipologia. Il denario appare frazionato e le due metà erano posizionae a ca. 5 m l'una dall'altra.
L'oggetto è stato regolarmente segnalato alle autorità ed è stato inserito nel catalogo dei rinvenimenti
la particolarità che lo rende unico (?) sta nella legenda del diritto IMP CARAVSIVS P F AVIG
IMG_2448.png.d33abdbdfb30a1ad64966a650e5e3d40.png

Segue traduzione di google "as is"

Recentemente ho trovato questo nuovo tipo di Carausius denarius. Sono curioso di sapere quanto ha influito sul suo valore la rottura in due? Ovviamente non vale quanto varrebbe se fosse intero ma è comunque unico. È stato anche suggerito che potrebbe trattarsi di una copia contemporanea e che la rottura potrebbe essere stata effettuata deliberatamente per verificare la presenza di un nucleo in lega di rame.

image.thumb.png.7004018db4f9feef5a055b526fb56139.png

FONTE: https://www.numisforums.com/topic/6601-new-type-of-carausius-denarius/

image.png.cb61fcfb1b0b720ca1401a18b2f6afec.png

image.png.db59ad0bb694422d1b36f7e65a9a30cd.png

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

che ne dite di questa variante.
Perché sarà stata frazionata?

Link al commento
Condividi su altri siti

moneta indubbiamente interessante, Carausio riserva sempre unicum e sorprese.

riguardo il frazionamento in due metà, a mio avviso non sarei così certo di una divisione intenzionale... il fatto di aver rinvenuto comunque le due metà relativamente vicine, mi fa pensare di più a un frazionamento dovuto a cause accidentali (es. arature del terreno).

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, grigioviola dice:

riguardo il frazionamento in due metà, a mio avviso non sarei così certo di una divisione intenzionale... il fatto di aver rinvenuto comunque le due metà relativamente vicine, mi fa pensare di più a un frazionamento dovuto a cause accidentali (es. arature del terreno).

Concordo .

Per quanto riguarda la presunta unicita' della moneta , non ho ben capito se si riferisca all' allegoria della CONCORDIA del rovescio , oppure alla scritta AUIG .

Se l' unicita' si riferisse alla I di AUIG , non mi porrei tanta perplessita' o meraviglia in quanto attribuirei l' "errore" all' autore del conio , forse uno schiavo poco conoscente del Latino , basta vedere anche i caratteri approssimativi delle lettere delle legende e dei ritratti , il ritratto di Carausio e' , a dir poco , mostruoso .

Non mi piacerebbe che per questi motivi , la moneta assumesse un valore sproporzionato rispetto alla reale bassa qualita' del conio , considererei la moneta piu' una "curiosita" piuttosto che una "unicita'" . Naturalmente il tutto e' un parere personale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, moneta che anche a mio parere sembra essersi spaccata di recente ( vedi i due margini della stessa sul dritto che nonostante sono irregolari si incastrano perfettamente) forse durante lo scavo ( per un colpo subito) per il suo recupero dopo il ritrovamento? Mi lascia pensare questo anche l'aspetto generale della moneta ( forse con l'argento soggetto a cristallizzazione) ed il suo peso di poco più di 2 grammi ( il suo stato, anche se spezzata e sembra aver circolato non giustifica il peso così basso forse più compatibile con l'argento cristallizzato). Con la cristallizzazione le monete diventano molto fragili e quindi soggette a rompersi 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.