dareios it Inviato 13 Giugno #1 Inviato 13 Giugno Ho deciso di farne un unica discussione, visto che 5 di essi sono della stessa serie. Così magari non intasiamo troppo la sezione. Grazie È partita una foto doppia. Questo bollo riporta il timbro Shangai
PostOffice Inviato 13 Giugno #3 Inviato 13 Giugno (modificato) Il primo in alto e' gia' commentato nella discussione "Cinesi" post #3. Segue..... Modificato 13 Giugno da PostOffice
PostOffice Inviato 14 Giugno #4 Inviato 14 Giugno Iniziamo da questo 10 cent blu scuro, serie trasporti classici, emesso nel 1914, alcune emissioni di questi francobolli furono stampate a Londra da Waterlow & Sons Ltd ed altre furono stampate a Pechino dal Chinese Bureau of Engraving and Printing (PBMF). Ora quale delle due sia la piu' rara e di valore non so dirlo con precisione anche se istintivamente propendo per la produzione pechinese. Le emissioni di Pechino furono due con delle differenze. Il tuo esemplare appartiene alla prima emissione di Pechino ed appartiene al plate die I (piastra di stampa n.1). L' emissione di Pechino si riconosce dal colore blu scuro, dal fumo del treno che si alza in alto e dai vagoni che sembrano attaccati. 2
PostOffice Inviato 14 Giugno #5 Inviato 14 Giugno (modificato) Il 4 cent verde appartiene alla seconda emissione di Pechino del 1926. Idem per l' 1 cent Orange. Il 5 cent rosso e' un' emissione londinese. Le emissioni hanno altre differenze che se interessato ti posso elencare, per ora mi fermo qui per non mettere troppa carne al fuoco e forse annoiare. Sono francobolli classici che andrebbero studiati con una bibliografia specializzata che cambierebbe anche quotazioni e importanza al materiale, e che divertirebbe molto. Mi dolgo, purtroppo e' una bibliografia che non possiedo per ora in quanto abbastanza costosa. Belli, personalmente gli orientali mi piacciono molto. Modificato 14 Giugno da PostOffice 1
Risposte migliori