Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho deciso di farne un unica discussione, visto che 5 di essi sono della stessa serie. Così magari non intasiamo troppo la sezione. Grazie 

20240613_163946.jpg

20240613_163955.jpg

20240613_163955.jpg

È partita una foto doppia. Questo bollo riporta il timbro Shangai 

20240613_164003.jpg

20240613_164011.jpg

Inviato (modificato)

Il primo in alto e' gia' commentato nella discussione "Cinesi" post #3. 

Segue.....

Modificato da PostOffice

Inviato

20240613_164034.thumb.jpg.9700c79959bf1a78bfaf0a8a7faa35a1.jpg.be41941efd695def1a6e03fba9ad119a.jpg

Iniziamo da questo 10 cent blu scuro, serie trasporti classici, emesso nel 1914, alcune emissioni di questi francobolli furono stampate a Londra da Waterlow & Sons Ltd ed altre furono stampate a Pechino dal Chinese Bureau of Engraving and Printing (PBMF).

Ora quale delle due sia la piu' rara e di valore non so dirlo con precisione anche se istintivamente propendo per la produzione pechinese.  

Le emissioni di Pechino furono due con delle differenze. Il tuo esemplare appartiene alla prima emissione di Pechino ed appartiene al plate die I (piastra di stampa  n.1).

L' emissione di Pechino si riconosce dal colore blu scuro, dal fumo del treno che si alza in alto e dai vagoni che sembrano attaccati.

Junk Ship, 1st Peking Print, Die I
Junk Ship, 1st Peking Print, Die I

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Il 4 cent verde appartiene alla seconda emissione di Pechino del 1926. Idem per l' 1 cent Orange.  

Il 5 cent rosso e' un' emissione londinese.  

Le emissioni hanno altre differenze che se interessato ti posso elencare, per ora mi fermo qui per non mettere troppa carne al fuoco e forse annoiare.  

Sono francobolli classici che andrebbero studiati con una bibliografia specializzata che cambierebbe anche quotazioni e importanza al materiale, e che divertirebbe molto.  Mi dolgo,  purtroppo e' una bibliografia che non possiedo per ora in quanto abbastanza costosa.  

Belli, personalmente gli orientali mi piacciono molto.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.