Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1859 Bologna

Risposte migliori

Supporter

Buonasera,

condivido l'ultimo acquisto, la moneta da 50 centesimi 1859 Bologna di Vittorio Emanuele II.

Argento 900, peso 2,5 grammi diametro 17 mm, contorno rigato.

Sto cercando di completare questa particolare serie con la scritta "Dio protegge l'Italia" che ha preceduto quella del re eletto ma non è di facile reperibilità soprattutto in buone condizioni.

Questa mi è stata valutata BB.

Grazie per i vostri commenti. Un saluto a tutti.

IMG_20240607_221142.jpg

IMG_20240607_221120.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La perizia riporta BB? Di chi è? Mi sembra un po troppo. Io nell'insieme non più di qBB oppure MB+/BB. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, favaldar dice:

La perizia riporta BB? Di chi è? Mi sembra un po troppo. Io nell'insieme non più di qBB oppure MB+/BB. 

La perizia è di Paolo Noris.

Come ho scritto prima, non è stato semplice trovarla. Capisco le perplessità sul dritto però quantomeno il bordo è integro e i rilievi principali sono ben visibili, in particolare naso e occhi. Purtroppo la zona dei capelli e le orecchie sono più usurate ma sono anche quelle che si consumano prima.

Cmq la foto è molto ingrandita, al naturale è una moneta piccola e appare migliore.

Grazie ancora per i vostri giudizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna ricordare che in questa tipologia e modulo capelli, specialmente sulla nuca, e in parte baffi sono comunque poco impressi e visibili anche in alte conservazioni. In questo caso io guarderei invece l'orecchio, che non mi sembra da mb. Secondo me un qBB/BB complessivo può tranquillamente starci, poi la moneta è piccolina quindi sono abbastanza sicuro che dal vivo è ancora gradevole da vedere. Complimenti per l'acquisto ricco di storia!

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Inviato (modificato)

Per me è nel range del Bb. Questa è una moneta di piccolo modulo, e sia i dettagli che i rilievi sono poco impressi e poco marcati. Allego un FdC come confronto. Guardate la barba, in certi punti è poco impressa. Anche i capelli. Nell'esemplare del post sono rimasti i punti più in rilievo, proprio come un BB deve "tecnicamente" essere: interamente leggibile. Questa moneta non può dirsi che non lo sia. Ad essere severi, qBb
Ripeto, è un piccolo modulo. 
E comunque, il vero punto è il prezzo ;) 
image.jpeg
PS. mi sembra aver subito una passata pulizia, vendendo sporco raccolto tra i rilievi della legenda

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera.

A mio parere il bb ci sta. Basta osservare i particolari della corona e le foglie di lauro che mi sembrano ancora ben evidenti  e distinte. Credo che non si possa pretendere di più da un bb  per questa tipologia.

Buona serata e cordiali saluti.

Gabriella

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Prosit dice:

Buonasera,

condivido l'ultimo acquisto, la moneta da 50 centesimi 1859 Bologna di Vittorio Emanuele II.

Argento 900, peso 2,5 grammi diametro 17 mm, contorno rigato.

Sto cercando di completare questa particolare serie con la scritta "Dio protegge l'Italia" che ha preceduto quella del re eletto ma non è di facile reperibilità soprattutto in buone condizioni.

....

Non ha senso dire che questa monetazione "ha preceduto quella del Re Eletto". Talora la monetazione del periodo figura nel suo insieme con la definizione di “periodo di V.E. II Re eletto”, ma quest'ultima titolazione è quella utilizzata nelle monete del Governo Provvisorio di Toscana e non in quelle di Bologna. Le 2 serie sono sostanzialmente contestuali: solo nei cataloghi, che generalmente procedono da ovest a est e da nord a sud nella descrizione delle emissioni italiche, Bologna precede Firenze!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilnumismatico dice:

E comunque, il vero punto è il prezzo

Alla fine si è esatto conta il prezzo e la conservazione diventa soggettiva.👌🏼

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sul bb.. al rovescio tutto sommato scudo e foglie ci sono.. al dritto invece il conio già è debole di per sé..  poi,  considerando l'usura, mi sembra comprensibile si arrivi a dei rilievi così poco netti e decisi 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, tonycamp1978 dice:

concordo sul bb.. al rovescio tutto sommato scudo e foglie ci sono.. al dritto invece il conio già è debole di per sé..  poi,  considerando l'usura, mi sembra comprensibile si arrivi a dei rilievi così poco netti e decisi 

Concordo con Tony. Secondo me l’MB è troppo severo anche per il D che comunque è messo peggio del R come avviene quasi sempre su questa come su altre monetazioni. qBB/BB forse è la conservazione più appropriata. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, ilnumismatico dice:

E comunque, il vero punto è il prezzo ;)

1 ora fa, favaldar dice:

Alla fine si è esatto conta il prezzo e la conservazione diventa soggettiva

Il prezzo pagato è di 230 euro. Per me è stata una buona occasione.

Grazie ancora a tutti per gli interventi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta molto carina, noto che il bordo non ha colpi. Al dritto darei un punto di meno ma il resto concordo con la valuzione del perito (che ha sempre delle ottime monete).🙂

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@Prosit

Concordo con la valutazione del BB.

Noris è un ottimo perito, ed è particolarmente esperto di Savoia preunitarie.

Per confronto allego il mio esemplare, periziato qBB con colpetto al ciglio.

image.jpegimage.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.