Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco la seconda banconota presa al mercatino.

Grazie ancora a chi interverrà.

IMG_1718257700863.jpg

IMG_1718257700025.jpg

Inviato

Buongiorno,

banconota da 1000 Lire "Marco Polo" emessa dal 1982 al 1991; è l'unica banconota italiana con l'orientamento del disegno sul lato corto del rettangolo; nello specifico, si tratta del Palazzo Ducale a Venezia. Cessarono di avere corso legale nel 1995.

E' firmata dal futuro Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, allora Governatore della Banca d'Italia.

E una banconota delle più comuni esistenti sul mercato.

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, Saturno dice:

Buongiorno,

banconota da 1000 Lire "Marco Polo" emessa dal 1982 al 1991; è l'unica banconota italiana con l'orientamento del disegno sul lato corto del rettangolo; nello specifico, si tratta del Palazzo Ducale a Venezia. Cessarono di avere corso legale nel 1995.

E' firmata dal futuro Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, allora Governatore della Banca d'Italia.

E una banconota delle più comuni esistenti sul mercato.

Grazie anche per questo aiut!!

Avrei alcune domande...

comemai il suo corso legale finì nel 95 se le monete da 1000 Lire bimetalliche si iniziarono a coniare nel 97?! Per le 1000 Lire Montessori?!

Cercavo il catalogo di lamoneta sulla cartamoneta ma non lo trovo... potreste dirmi di chi è la firma del cassiere o mettere un link che mi porti al catalogo?! Grazie...

Sapevo inoltre che fosse una delle poche ad avere il disegno sul lato corto, ma non pensavo fosse l'unica.

Mi è stata venduta per tre euro, l'ho presa anche perchè il venditore (un signore anziano) era molto simpatico ed anche abbastanza preparato per essere un "bancarellaro" (in senso buono ovviamente)...

Saluti...Ronak

Inviato
10 minuti fa, Ronak dice:

comemai il suo corso legale finì nel 95 se le monete da 1000 Lire bimetalliche si iniziarono a coniare nel 97?! Per le 1000 Lire Montessori?!

si, ci sta sempre un periodo di "doppia circolazione"

11 minuti fa, Ronak dice:

Cercavo il catalogo di lamoneta sulla cartamoneta ma non lo trovo...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-BRI

• Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 13/6/2024 alle 09:32, Ronak dice:

come mai il suo corso legale finì nel 95 se le monete da 1000 Lire bimetalliche si iniziarono a coniare nel 97?! Per le 1000 Lire Montessori?!

La 1.000 Montessori era già in circolazione sin dal 1990 (come per le 2.000 lire) non c'era più bisogno di prolungare la vita del mille lire Marco Polo (1982).

legge2.jpg.f5b47685048958497a3beef37d611201.jpg

lienablu2.jpg.3c4878dc7c32d2bddb6a33c01a756fd6.jpg

Proprio nel 1997 una legge permise la circolazione in parallelo di monete e banconote da 1.000 lire e 2.000 lire.

La Banca d'Italia sino ad allora non poteva stampare banconote di pari importo.

Era prevista la coniazione anche di monete da 2.000 lire pur essendoci in circolazione la 2.000 lire Marconi, cosa quest'ultima non concretizzata.

legge.jpg.d35901248bf108658ca9afb01e5f2b56.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
Il 13/6/2024 alle 09:32, Ronak dice:

la firma del cassiere

E' Speziali.

Modificato da ART
  • Grazie 1

Inviato
15 ore fa, ART dice:

E' Speziali.

Il 15/06/2024 alle 10:00, nikita_ dice:

La 1.000 Montessori era già in circolazione sin dal 1990 (come per le 2.000 lire) non c'era più bisogno di prolungare la vita del mille lire Marco Polo (1982).

legge2.jpg.f5b47685048958497a3beef37d611201.jpg

lienablu2.jpg.3c4878dc7c32d2bddb6a33c01a756fd6.jpg

Proprio nel 1997 una legge permise la circolazione in parallelo di monete e banconote da 1.000 lire e 2.000 lire.

La Banca d'Italia sino ad allora non poteva stampare banconote di pari importo.

Era prevista la coniazione anche di monete da 2.000 lire pur essendoci in circolazione la 2.000 lire Marconi, cosa quest'ultima non concretizzata.

legge.jpg.d35901248bf108658ca9afb01e5f2b56.jpg

Ci sono così tante informazioni tra questo post e quello delle 500 lire mercurio che mi sono confuso ancor prima di finire di leggere... potreste spiegarmi con un quadro generale come funzionava, alla fine del secolo scorso, la gestione delle finanze nello stato e chi lavorava per chi nello stampare le banconote?!

mi dareste una grossa mano

Saluti... Ronak 

Supporter
Inviato
29 minuti fa, Ronak dice:

Ci sono così tante informazioni tra questo post e quello delle 500 lire mercurio che mi sono confuso ancor prima di finire di leggere... potreste spiegarmi con un quadro generale come funzionava, alla fine del secolo scorso, la gestione delle finanze nello stato e chi lavorava per chi nello stampare le banconote?!

Riguardo le varie emissioni della Banca d'Italia nel link sotto un quadro generale, gestione finanze e similari non è il mio campo.

https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/musei-collezioni/museo-banconota/emissioni/index.html

Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Riguardo le varie emissioni della Banca d'Italia nel link sotto un quadro generale, gestione finanze e similari non è il mio campo.

https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/musei-collezioni/museo-banconota/emissioni/index.html

grazie ancora nikita per i tuoi preziosi aiuti😀😊, quando avrò tempo di approfondire leggerò tutto con calma. 

Saluti... Ronak

Supporter
Inviato
5 ore fa, Ronak dice:

grazie ancora nikita per i tuoi preziosi aiuti😀😊, quando avrò tempo di approfondire leggerò tutto con calma. 

Di nulla :good: Leggere molto sull'argomento è importante, diversamente sarebbe solo una collezione di carta con su delle raffigurazioni tipo figurine, le banconote sono tutt'altro, sin dalla loro comparsa hanno svolto un ruolo importantissimo. 

Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Di nulla :good: Leggere molto sull'argomento è importante, diversamente sarebbe solo una collezione di carta con su delle raffigurazioni tipo figurine, le banconote sono tutt'altro, sin dalla loro comparsa hanno svolto un ruolo importantissimo. 

Ciao... esatto, quello che ho pensato anch'io e che mi ha spinto a voler approfondire l'argomento...

Saluti...Ronak 

Inviato (modificato)
10 ore fa, Ronak dice:

Per la serie domande facili facili... 😀

Riassumiamo così: non essendo l'UE una federazione anche all'arrivo dell'euro (1999) la gestione generale delle finanze è rimasta in mano ai governi / Ministeri della Finanze degli stati, anche se largamente influenzata dalla stretta integrazione delle economie locali degli stati, dai vari accordi di coordinamento e leggi per la gestione del mercato comune europeo, dal patto di stabilità ecc. ecc.

La stampa delle banconote rimane appannaggio dei poligrafici degli stati, che possono essere anche quelli non ancora aderenti all'unione monetaria ma non quelli esteri (non facenti parte dell'UE).

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.