Pxacaesar Inviato 12 Giugno #1 Inviato 12 Giugno Ciao, alcuni mesi fa mi sono stati regalati da una conoscente ( appartenevano a suo zio) due album con centinaia di Francobolli sia italiani che esteri. In più una cartella con molti francobolli di diversa provenienza tutti su frammenti di lettere e cartoline e non sistemati come nelle foto che posto. Non sono un appassionato purtroppo ma visto i raccoglitori molto vecchi che sono da cambiare ed i tanti pezzi tenuti alla rinfusa ho deciso di risistemarli e perché no ( nei pochi ritagli di tempo che ho a disposizione percui sarà una cosa lunga🙂) anche iniziare a capirne di più. ANTONIO 1
PostOffice Inviato 12 Giugno #2 Inviato 12 Giugno (modificato) Hai tanto sano divertimento nelle mani. Il materiale non sembra ossidato, dagli aria forse non c'è neanche bisogno di cambiare raccoglitori. Tieni i raccoglitori in verticale senza schiacciare gli album. Controlla con l' ausilio di una pinzetta filatelica se i francobolli escono o sono incollati. Modificato 12 Giugno da PostOffice 1
torpedo Inviato 12 Giugno #3 Inviato 12 Giugno 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, alcuni mesi fa mi sono stati regalati da una conoscente ( appartenevano a suo zio) due album con centinaia di Francobolli sia italiani che esteri. In più una cartella con molti francobolli di diversa provenienza tutti su frammenti di lettere e cartoline e non sistemati come nelle foto che posto. Non sono un appassionato purtroppo ma visto i raccoglitori molto vecchi che sono da cambiare ed i tanti pezzi tenuti alla rinfusa ho deciso di risistemarli e perché no ( nei pochi ritagli di tempo che ho a disposizione percui sarà una cosa lunga🙂) anche iniziare a capirne di più. ANTONIO Vedrai che nascerà la passione anche in te Antonio 🙂. Per intanto ti faccio i complimenti per il tuo raccoglitore e ti consiglio di comprare un buon catalogo di filatelia, io ho il Sassone, vedrai che ti divertirai. 2
Baylon Inviato 12 Giugno Supporter #4 Inviato 12 Giugno Per una catalogazione iniziale, per quanto riguarda l'Area Italiana ( Italia - San Marino - Vaticano - Sovrano Militare Ordine di Malta ) vi è questo ottimo sito: https://www.ibolli.it/index.php 2
Risposte migliori