Vai al contenuto
IGNORED

Breve tutorial sul come staccare i francobolli da frammento cartaceo e lavarli

PostOffice

Risposte migliori

Grande PostOffice, in poco tempo hai spiegato semplicemente e magnificamente la procedura di cui sopra e che io (numismatico) non conoscevo assolutamente. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• ilnumismatico ha evidenziato questo topic come importante

Caro @PostOffice sempre perfetto. Ora è un po' di tempo che non mi diletto in questa procedura ma ricordo che in passato io, forse per troppo zelo, separavo le affrancature su carta colorata da quelli su carta bianca perché avevo notato che i tempi erano diversi. 

5 ore fa, PostOffice dice:

Dopodiché prendere un piccolo foglio di carta da forno piegato in due e in mezzo ai due lembi mettiamo il nostro francobollo,

Questa non la conoscevo👍 ... avevo sempre utilizzato un panno di lino...adesso voglio riprovare le immersioni filateliche di anni fa🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, numys dice:

forse per troppo zelo, separavo le affrancature su carta colorata da quelli su carta bianca perché avevo notato che i tempi erano diversi. 

No no niente troppo zelo, la tua tecnica "è assolutamente corretta", ma non è per un fattore di tempi,  ..e' che la carta gialla o rossastra o colorata potrebbe scolorire sui francobolli. 

La regola dice , bagnetto separato da frammenti di carta bianca da quella colorata. 

Per la carta colorata il bagnetto si fa con meno francobolli e si cerca di togliere i francobolli via dall' acqua piu' velocemente,  ed inoltre per la carta colorata l' acqua sarebbe meglio fredda. 

Grazie per averlo ricordato, ho proprio dimenticato di scrivere questa cosa  importante. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Procedura da manuale, anche io faccio più o meno così. Per l'asciugatura li adagio su un "centrino" in cotone e poi sotto pressa in un volume dell'enciclopedia...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.