Questo è un post popolare PostOffice Inviato 12 Giugno Questo è un post popolare Condividi #1 Inviato 12 Giugno (modificato) Non mi ricordavo che tempo fa avevo scritto su come lavare/pulire i francobolli, riporto qui la stessa spiegazione in quanto è utile anche a staccare i francobolli da frammento cartaceo. Da buon Filatelista mi piace ricordare che non andrebbero mai staccati se sono su busta integra e timbrati con annulli interi e nitidi e soprattutto su materiale antico/classico questa è un operazione che non si fa MAI ! Il primo metodo è il classico bagnetto che si fa per staccare i francobolli da supporto cartaceo. In un piccolo contenitore mettere dell'acqua tiepida ed aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di soda, mischiare affinché il bicarbonato si sciolga ed immergere con una pinzetta il francobollo/bolli. Lasciare per 10 15 minuti non di piu.. a questo punto vedrete che il francobollo che è fatto di una carta diversa dal frammento cartaceo si staccherà o inizierà a staccarsi da solo. Non forzate l'operazione in quanto il francobollo in questa situazione è molto delicato. .. generalmente si staccano da soli, questo vale per il francobollo in foto, altri francobolli.. alcuni stranieri o i moderni si staccano con molta difficoltà, questa operazione va valutata caso per caso. L' operazione va fatta usando una pinzetta filatelica, mai altri tipi di pinzette tipo per le ciglia . Una volta staccato sempre con la pinzetta immergere il francobollo in altro contenitore dove abbiamo messo dell'acqua fredda senza bicarbonato per il risciacquo. .. dopo qualche secondo in acqua pulita adagiare il francobollo su un tovagliolo di cotone spostandolo e capovolgendolo di tanto in tanto in posizioni del tovagliolo non bagnate per l'asciugatura. Dopodiché lasciarlo sul tovagliolo anche un paio d'ore . Non mettere mai il tutto al calore della luce solare o altra fonte di calore rischierebbero di arricciarsi. Dopodiché prendere un piccolo foglio di carta da forno piegato in due e in mezzo ai due lembi mettiamo il nostro francobollo, .. il tutto verrà messo in mezzo ad un libro che metteremo in orizzontale su un piano con sopra qualche librone pesante. Il nostro eroe sarà pronto il giorno successivo, asciutto , lavato , disinfettato e stirato pronto per l'album. Modificato 12 Giugno da PostOffice 10 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dareios it Inviato 12 Giugno Condividi #2 Inviato 12 Giugno Grande PostOffice, in poco tempo hai spiegato semplicemente e magnificamente la procedura di cui sopra e che io (numismatico) non conoscevo assolutamente. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numys Inviato 12 Giugno Condividi #3 Inviato 12 Giugno Caro @PostOffice sempre perfetto. Ora è un po' di tempo che non mi diletto in questa procedura ma ricordo che in passato io, forse per troppo zelo, separavo le affrancature su carta colorata da quelli su carta bianca perché avevo notato che i tempi erano diversi. 5 ore fa, PostOffice dice: Dopodiché prendere un piccolo foglio di carta da forno piegato in due e in mezzo ai due lembi mettiamo il nostro francobollo, Questa non la conoscevo👍 ... avevo sempre utilizzato un panno di lino...adesso voglio riprovare le immersioni filateliche di anni fa🤩 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 12 Giugno Autore Condividi #4 Inviato 12 Giugno 27 minuti fa, numys dice: forse per troppo zelo, separavo le affrancature su carta colorata da quelli su carta bianca perché avevo notato che i tempi erano diversi. No no niente troppo zelo, la tua tecnica "è assolutamente corretta", ma non è per un fattore di tempi, ..e' che la carta gialla o rossastra o colorata potrebbe scolorire sui francobolli. La regola dice , bagnetto separato da frammenti di carta bianca da quella colorata. Per la carta colorata il bagnetto si fa con meno francobolli e si cerca di togliere i francobolli via dall' acqua piu' velocemente, ed inoltre per la carta colorata l' acqua sarebbe meglio fredda. Grazie per averlo ricordato, ho proprio dimenticato di scrivere questa cosa importante. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bruzio Inviato 12 Giugno Condividi #5 Inviato 12 Giugno Procedura da manuale, anche io faccio più o meno così. Per l'asciugatura li adagio su un "centrino" in cotone e poi sotto pressa in un volume dell'enciclopedia... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori