Vai al contenuto
IGNORED

Giulia Titi - Dupondio

Rufilius

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
oggi condivido con piacere con voi l'ultimo arrivo, un dupondio di Giulia Titi, figlia dell'Imperatore Tito.

Non si conosce molto della vita della suddetta fanciulla, cercando sul forum ho trovato un interessantissimo ed esauriente post di @Illyricum65 che mi permetto di utilizzare come riferimento autorevole, trovate il link in fondo al post.

Veniamo alla moneta, la conservazione generale non è eccelsa ma la cosa che più risalta e che non mi ha lasciato dubbi sul fatto di aggiungerla alla collezione è il bellissimo ritratto.

giulia-titi-dupondio.thumb.jpeg.68673ae14f2f2578c1849be728e7f356.jpeg

Roma, 80-81 d.C., RIC 398, 12.22g x 28mm, AE.
D/ IVLIA IMP T AVG F AVGVSTA; busto drappeggiato.
R/ VESTA; S - C; Vesta con Palladio e scettro.

Grazie a tutti per l'attenzione, ogni commento è sempre gradito ovviamente,

Matteo

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 8
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @Rufiliuscome sempre complimenti per l'ottima moneta. Io devo inserire in collezione un denario di Iulia Titi ( non sono rarissimi, ma a prescindere dalla conservazione la loro valutazione è sempre alta percui sono ancora alla ricerca dell'esemplare consono ai miei canoni di acquisto, senza fretta 🙂) ed ho visionato centinaia di esemplari. Il ritratto sulle monete per me è fondamentale e devo dire che il maestro incisore che ha lavorato sul conio del tuo dupondio ha abbellito molto i tratti dell'augusta. Pur restando nella sua fisionomia tipica dei Flavii è molto diverso da quello che si riscontra sui denari, la quasi totalità identici a quelli del padre e del nonno Vespasiano ( vedi naso, fronte e guance) ai quali somigliava moltissimo. Di nuovo complimenti ed alla prossima 😉

ANTONIO 

Screenshot_20240612_172324_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240612_172157_Chrome.jpg

1000056254.jpg

1000056253.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i vostri interventi, il merito della scelta delle monete non me lo voglio prendere tutto io, ho un consulente/venditore molto appassionato e competente che stimo molto, vero è che l'ultima parola spetta a me ma ci tenevo a ringraziarlo pur non facendo nomi.

Tornando al soggetto del dupondio, ho notato anche io quanto osserva giustamente @Pxacaesar, presenta un ritratto molto fine e dolce rispetto a quanto si vede in altre monete.

Per i ritratti dei denari inizialmente mi sono addirittura immaginato, se mi passate una piccola battuta, il maestro incisore che prende un ritratto di Vespasiano già pronto e aggiunge la parrucca et voilà, ecco Giulia Titi, visto che la somiglianza è davvero impressionante 😄

Può dipendere dalla differenza di età secondo voi? Magari nel dupondio è più giovane? Anche se troppo adulta poverina non è mai stata, credo sia morta all'età di 27 anni se non vado errato 😔

Chissà...magari che non ci scappi anche un bel denario prima o poi...non si sa mai...anche se le quotazioni sono altine per il mio budget 😃

Modificato da Rufilius
Correzioni e aggiunte
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla somiglianza delle Auguste ai loro coniugi e familiari segnalo questa bella discussione del 2011:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rufilius dice:

Ciao a tutti,
oggi condivido con piacere con voi l'ultimo arrivo, un dupondio di Giulia Titi, figlia dell'Imperatore Tito.

Non si conosce molto della vita della suddetta fanciulla, cercando sul forum ho trovato un interessantissimo ed esauriente post di @Illyricum65 che mi permetto di utilizzare come riferimento autorevole, trovate il link in fondo al post.

Veniamo alla moneta, la conservazione generale non è eccelsa ma la cosa che più risalta e che non mi ha lasciato dubbi sul fatto di aggiungerla alla collezione è il bellissimo ritratto.

giulia-titi-dupondio.thumb.jpeg.68673ae14f2f2578c1849be728e7f356.jpeg

Roma, 80-81 d.C., RIC 398, 12.22g x 28mm, AE.
D/ IVLIA IMP T AVG F AVGVSTA; busto drappeggiato.
R/ VESTA; S - C; Vesta con Palladio e scettro.

Grazie a tutti per l'attenzione, ogni commento è sempre gradito ovviamente,

Matteo

Complimenti per l'acquisto! Il ritratto è veramente molto bello 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.