Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Condivido la mia piastra 120 grana del 1767 con il taglio a cerchi e quadrati.   Saluti.

marbis.thumb.jpg.e90cd4160d4883d7e586e51fad54f5e2.jpg

mar1bis.thumb.jpg.c3c4f98791f91b85f9dcbc2921868680.jpg

mar2.thumb.jpg.f48e1eb253fb1db17940843d68c17a25.jpg

• Mi piace 9

Inviato

Buonasera a tutti, complimenti @Releo, una piastra con un bel taglio cerchietti e quadratini (o rettangoli?) mi ricorda i disegni delle civiltà pre-colombiane, magari l'argento usato proviene proprio da quelle parti. 

Piacerebbe anche a me avere una piastra con un taglio simile. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 3

Inviato

Ciao Releo complimenti bella piastra e bel taglio. 

21 minuti fa, Litra68 dice:

magari l'argento usato proviene proprio da quelle parti

Io l'ho sempre pensato. 

Saluti Raffaele. 

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
3 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, complimenti @Releo, una piastra con un bel taglio cerchietti e quadratini (o rettangoli?) mi ricorda i disegni delle civiltà pre-colombiane, magari l'argento usato proviene proprio da quelle parti. 

Piacerebbe anche a me avere una piastra con un taglio simile. 

Saluti 

Alberto 

Alberto, hai ragione. A guardar bene, sono dei rettangoli più che dei quadrati…

Inviato (modificato)

@Releo, una curiosità, la sequenza è per tutto il perimetro Cerchio/Rettangolo/Cerchio/Rettangolo? Nella porzione di foto sembra di intravedere che ad un certo punto diventa Cerchio/Cerchio.

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Corretto Pozione con Porzione
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Tempo fa @Litra68 ho letto un articolo dove spiegavano il fenomeno dell'accavallamento della virola sugli 8 reales aventi lo stesso taglio , purtroppo non trovo il link, devo cercare. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Raff82 dice:

Tempo fa @Litra68 ho letto un articolo dove spiegavano il fenomeno dell'accavallamento della virola sugli 8 reales aventi lo stesso taglio , purtroppo non trovo il link, devo cercare. 

Sarebbe interessante leggerlo, magari ci aiuta a comprendere... 

Saluti 

Alberto 

Inviato
5 minuti fa, Litra68 dice:

Sarebbe interessante leggerlo, magari ci aiuta a comprendere... 

Saluti 

Alberto 

Non ho trovato ancora l'articolo ma mi ero salvato alcuni screen per uno studio, è tradotto male ma qualcosa si comprende, se riesco a trovare il link lo condivido. 

Screenshot_20240612_202529.jpg

Screenshot_20240612_202557.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ho fotografato  parti del taglio. Mi sembra ci sia qualche punto dove non viene rispettata la sequenza cerchio/quadrato. Ma probabilmente capita di frequente. Sinceramente, non ne so nulla. Ciao.

viv.thumb.jpg.73002996e1eec904e5b9ed1dbcc618ea.jpg

viv1.thumb.jpg.81e680fbe50a130a65a85d3e96bcf005.jpg

viv2.thumb.jpg.0bccad049bdc5204a3f2e694f14ef8fb.jpg

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, Releo dice:

Ho fotografato  parti del taglio. Mi sembra ci sia qualche punto dove non viene rispettata la sequenza cerchio/quadrato. Ma probabilmente capita di frequente. Sinceramente, non ne so nulla. Ciao.

viv.thumb.jpg.73002996e1eec904e5b9ed1dbcc618ea.jpg

viv1.thumb.jpg.81e680fbe50a130a65a85d3e96bcf005.jpg

viv2.thumb.jpg.0bccad049bdc5204a3f2e694f14ef8fb.jpg

Bella monetona, complimenti @Releo
Una tipologia rarissima da trovarsi in SPL e praticamente inesistente in FDC. Il conio basso è una delle ragioni per questo. 

• Mi piace 1

Inviato

Anche questa passata all'ultima GMA era giudicata con taglio quadrato/cerchio...

IMG_20240612_142815.jpg

IMG_20240612_142804.jpg

• Mi piace 2

Inviato
22 ore fa, gennydbmoney dice:

Anche questa passata all'ultima GMA era giudicata con taglio quadrato/cerchio...

IMG_20240612_142815.jpg

IMG_20240612_142804.jpg

Bella anche questa piastra, peccato nel  video di accompagnamento non è visibile il taglio o magari mi è sfuggito.. 

Sarebbe Stato interessante per paragone con quella di Releo. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato

@Litra68 se ti può essere utile per un confronto ti posto il taglio di un sebeto del 1734 che purtroppo non ho più in raccolta. 

Screenshot_20240613_203222.jpg

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
33 minuti fa, Litra68 dice:

Bella anche questa piastra, peccato nel  video di accompagnamento non è visibile il taglio o magari mi è sfuggito.. 

Saluti 

Alberto 

Dovrebbe essere ugualmente a cerchi e quadrati. Però il taglio non viene messo in mostra.

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

Saluti 

Alberto 

Il taglio è lo stesso,la moneta era mia, purtroppo non ho più la foto del taglio...

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Il 12/06/2024 alle 15:35, Litra68 dice:

l'argento usato proviene proprio da quelle parti. 

Alberto magari ti può interessare. 

Screenshot_20240614_070552.jpg

Screenshot_20240614_070409.jpg

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti, grazie @Raff82 il secondo stralcio si riferisce quindi ai sebeto e si ricollega perfettamente al taglio di quello postato da te. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
29 minuti fa, Litra68 dice:

quindi ai sebeto

Non solo, potrebbe riferirsi a tutte le piastre di Carlo Borbone se teniamo presente che anche le piastre dal 50 al 54 alcune hanno il taglio cerchietti e quadratini. Potrebbe essere che arrivano 3 navi da Guerra spagnole cariche di tondelli già cordonati che poi sarebbero diventati " tanta nuova moneta del Regno ". 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 4

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao @Releo, il taglio di una mia Piastra del 1786.

Noterai sul lato sinistro l'accavallarsi del decoro.

IMG_20240715_080802.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.