Vai al contenuto
IGNORED

Problema di classificazione

Risposte migliori

PostumiusAlbinus1.jpg.4fe450a72acaf9a99cb8a7475ea40273.jpgPostumiusAlbinus2.jpg.ffa56bb3b8c54c2c84d0a230cc4d68eb.jpg

Buona sera. Chiedo cortesemente un parere esperto per la corretta classificazione di questo denario di Postumius Abinus. Mi scuso per la scarsa qualità dell' immagine. Come si può vedere la "V" di ALBINV è rudimentale e consta della sola barretta discendente. Secondo la classificazione di Crawford, riportata anche nel nostro catalogo di La Moneta.it, devo considerare questo pezzo come Cr 450/3b o Cr 450/3c ? Purtroppo l' esemplare del British Museum riportato non è ben visibile in quel particolare dettaglio. Grazie per l' attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , secondo il sito online Crawford (5) la differenza tra il Cr. 450/3a e il 450/3b e' nel rovescio , dove ALBINVS e' riportato con le S finale (450/3a) , oppure senza la S (450/3b) , dove pero' in entrambe le monete la spiga copre la S finale ALBINV(S)

Osservando bene il rovescio , la tua moneta non dovrebbe essere ne' l' una , ne' l' altra , in quanto sembra scritto ALBINI , quindi dovrebbe essere il Cr. 450/3c , di cui pero' non ho immagini disponibili per confronto .

Sentiamo altri pareri .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il competente parere. Sicuramente nella scritta al R/ non compare una V completa, ma, come scrivevo, neppure io ho immagini di riferimento. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @maurineg , ho fatto delle ricerche e sono giunto alla conclusione che su questa moneta esista un po' di confusione in quanto la prima moneta in foto di riferimento viene classificata giustamente come Cr.450/3a . Probabilmente non esiste nessuna differenza con il Cr.450/3b-c , tranne un "difetto" di conio che rende visibile , oppure no perche' coperta dalla spiga , la S finale di ALBINVS . Considera che probabilmente si tratta di una moneta itinerante essendo Postumio Albino nel 48 a.C. un Legato di Cesare , quindi "difetti" di conio erano quasi la norma per queste emissioni al seguito degli eserciti .

Ti consiglierei di classificare la tua moneta come 450/3b (variante) , perche' la S finale non si legge come nella seconda foto .

Sotto in foto le due varianti con S finale e senza S , come nel tuo esemplare .

postumia14.jpg

cr450-3b_1000chf.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite. L' ipotesi del difetto di conio è sicuramente alla base delle differenze di classificazione. Mi resta la curiosità (e spero che qualcuno, prima o poi, riesca a reperire un' immagine) di vedere anche Cr 450/3c, cioè con la scritta ALBIN al R/ senza "S" e senza "V".

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie anche a Horasdoceo: sono d' accordo sulla bellezza del ritratto eseguito dall' incisore che ha privilegiato l' aspetto realistico più che l' idealizzazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Scusa Cremuzio, rileggendo la tua risposta di ieri (di cui ti ringrazio) mi chiedo perchè escluderesti la classificazione della moneta in oggetto come Cr 450/3c piuttosto che Cr 450/3b var. Dopotutto non vi è la scritta ALBINVS nè ALBINV. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G298/8 Qui un'immagine dell'esemplare di 450/3c del British Museum.

Quanto all'esemplare di @maurineg, concordo nel suggerire 450/3b, perchè la V della parola ALBINV presenta in parecchi esemplari maggiore o minore sovrapposizione della spiga, qui particolarmente accentuata tanto da lasciar vedere solo un segmento della V stessa. Tuttavia tale lettera non è assente come nel conio del 450/3c.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il dubbio circa la classificazione della moneta , ritengo interessante chiarire , per chi non conoscesse il personaggio , la parte relativa alla legenda del rovescio ALBINV(S) BRUTI . F

In breve , Aulo Postumio Albino figlio di Bruto , fu un comandante di Legione in Gallia agli ordini di Cesare e probabilmente combatte' contro Vercingetorige .

Nella moneta si dichiara figlio di Bruto , fu quindi un adottato dalla Gens Postumia , prelevato dalla Gens Junia .

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.