Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Una classica moneta di Costantino con la Lupa ed i Gemelli al rovescio e la personificazione di Roma al dritto. 

Ho visto molte monete di questo tipo, ma nessuna con la stessa dicitura in esergo.

Ora volevo gentilmente chiedere di quale zecca si tratta. È forse la zecca di Roma?

Mi scuso per le foto non proprio nitide, ne aggiungo altre, ma non credo ci siano problemi di autenticità.

Misure 3.38 g e 17 mm 

Grazie mille 

Atexano 

IMG_20240611_115513_HDR.jpg

IMG_20240611_115304_HDR.jpg

IMG_20240611_115523_HDR.jpg

IMG_20240611_115244_HDR.jpg

IMG_20240611_115217_HDR.jpg

IMG_20240611_115600_HDR.jpg

IMG_20240611_115244_HDR.jpg

IMG_20240611_115232_HDR.jpg

IMG_20240611_115145_HDR.jpg

Inviato

Sì, zecca di Roma. RIC VII, 354 o 386 (stesso esergo), immagino che differiscano per il peso, perchè la prima fa parte dell'emissione con due stendardi nella GLORIA EXERCITVS, la seconda dell'emissione con uno stendardo.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille @Arka.

Sai cosa sono quei simboli in esergo? Uno è la R e l'ultimo è una P o Q credo, mentre quello al centro non lo capisco. Non mi sembra il fascio di fulmini che ho visto altrove..

Grazie ancora 

Inviato

@Arka ho trovato, grazie alle informazioni che mi hai dato! È una ghirlanda (avrei dovuto capirlo!) ed una Q.

Ciao 

Inviato

Simbolo ghirlanda e officina quarta. Esatto.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bella moneta e bellissima lupa.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 11/6/2024 alle 13:18, Arka dice:

Sì, zecca di Roma. RIC VII, 354 o 386 (stesso esergo), immagino che differiscano per il peso, perchè la prima fa parte dell'emissione con due stendardi nella GLORIA EXERCITVS, la seconda dell'emissione con uno stendardo.

Arka

Diligite iustitiam

Ma.... la risposta è al post corretto? Gloria exercitus?

Inviato
9 ore fa, Vel Saties dice:

Ma.... la risposta è al post corretto? Gloria exercitus?

Mi sarò spiegato male.

Le emissioni del IV secolo si dividono secondo i simboli.

In questo caso ci riferiamo alla ghirlanda.

Il problema è che abbiamo due emissioni con la ghirlanda: quella del 333-335 e quella del 336.

Come vanno distinte?

La prima comprende la serie GLORIA EXERCITVS con due stendardi, la VRBS ROMA (la moneta di questa discussione) e la CONSTANTINOPOLIS.

La seconda comprende la serie GLORIA EXERCITVS con uno stendardo, la VRBS ROMA (la moneta di questa discussione) e la CONSTANTINOPOLIS.

Quindi mentre per le GLORIA non ci sono dubbi su come dividerle, il problema si pone per le VRBS e le CONSTANTINOPOLIS.

L'unico criterio che resta è il peso.

Quindi la nostra VRBS ROMA se pesa come l'emissione GLORIA con due stendardi è la RIC VII, 354.

Se invece pesa come l'emissione GLORIA con uno stendardo è il RIC VII, 386.

Spero di essere stato chiaro questa volta.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Arka dice:

Mi sarò spiegato male.

Le emissioni del IV secolo si dividono secondo i simboli.

In questo caso ci riferiamo alla ghirlanda.

Il problema è che abbiamo due emissioni con la ghirlanda: quella del 333-335 e quella del 336.

Come vanno distinte?

La prima comprende la serie GLORIA EXERCITVS con due stendardi, la VRBS ROMA (la moneta di questa discussione) e la CONSTANTINOPOLIS.

La seconda comprende la serie GLORIA EXERCITVS con uno stendardo, la VRBS ROMA (la moneta di questa discussione) e la CONSTANTINOPOLIS.

Quindi mentre per le GLORIA non ci sono dubbi su come dividerle, il problema si pone per le VRBS e le CONSTANTINOPOLIS.

L'unico criterio che resta è il peso.

Quindi la nostra VRBS ROMA se pesa come l'emissione GLORIA con due stendardi è la RIC VII, 354.

Se invece pesa come l'emissione GLORIA con uno stendardo è il RIC VII, 386.

Spero di essere stato chiaro questa volta.

Arka

Diligite iustitiam

Ah, ok. chiarerrimo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.