Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, premetto che non sono assolutamente un esperto, ma mi piace collezionare le monete (prevalentemente euro) dei diversi paesi. Il dubbio che mi attanaglia è: quale moneta vale di più? Vale di più una moneta di vecchia annata oppure di annata recente? Oppure si dà la priorità alle condizioni in cui è (FDC, SPL, BB ecc.)? Grazie in anticipo per la risposta :).

Inviato

Buongiorno. Butto giù alcune osservazioni su cui puoi riflettere. 

L'annata non ha alcuna influenza (nel senso che una moneta di venti anni fa non vale di più di una di cinque anni fa solo perché è più vecchia). Le monete Euro hanno valore praticamente solo se sono Fdc. Ciò che ne determina il valore è principalmente la rarità. Combinata insieme alla richiesta di quella particolare moneta

Inviato

Intanto @Aghir benvenuto tra noi.

Per quanto riguarda la tua domanda, vale di più una moneta rara rispetto ad una comune e vale di più una moneta ben conservata rispetto ad una malridotta.

Ma la rarità di una moneta non dipende dall’anno di coniazione, nel senso che una moneta più recente può essere molto più rara di una meno recente.

Segui questo forum con passione e senza fretta e vedrai che imparerai bene 🙂.

Inviato (modificato)

Riassumendo si può dire che il valore è determinato dalla conservazione (che in questo caso dev'essere perfetta, FDC) e dalla richiesta sul mercato. Ma tranne rare eccezioni gli euro in corso non valgono molto più del facciale, quindi non è guardando al valore che bisogna collezionarli.

Modificato da ART

Inviato (modificato)
Il 10/6/2024 alle 14:43, Aghir dice:

Salve a tutti, premetto che non sono assolutamente un esperto, ma mi piace collezionare le monete (prevalentemente euro) dei diversi paesi. Il dubbio che mi attanaglia è: quale moneta vale di più? Vale di più una moneta di vecchia annata oppure di annata recente? Oppure si dà la priorità alle condizioni in cui è (FDC, SPL, BB ecc.)? Grazie in anticipo per la risposta :).

Stai pur certo che il 99,9999999999999% delle monete che hai raccolto finora e che raccoglierai in futuro nei resti della spesa, valgono e varranno solo il facciale

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.