Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Appassionatissimo di Federico Ruggero di Hohenstaufen mio nonno ha messo insieme in periodo ante 2 guerra mondiale una dignitosa raccolta di monetine afferenti lo "stupor mundi". Tale nucleo di monete è passato a mio padre che, finalmente, ha deciso di sganciarle al primogenito quasi sessantenne (io) ancora troppo giovine secondo lui per queste cose.
Non vedevo queste monete da almeno 25 anni ed al nucleo ho notato che mancano le monete fatte coniare nelle zecche reali d'area germanica.
Ecco, pertanto, la mia primissima acquisizione medievale volta ad ampliare la collezione quasi centenaria del nonno.

Trattasi di uno pfenning bratteato della zecca reale di Ulm Zona del Lago di Costanza Cahn 186 (Lindau) Berger 2598; Bonhoff 1863.
5507120_1714508600.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/06/2024 alle 00:06, Vel Saties dice:

Appassionatissimo di Federico Ruggero di Hohenstaufen mio nonno ha messo insieme in periodo ante 2 guerra mondiale una dignitosa raccolta di monetine afferenti lo "stupor mundi". Tale nucleo di monete è passato a mio padre che, finalmente, ha deciso di sganciarle al primogenito quasi sessantenne (io) ancora troppo giovine secondo lui per queste cose.
Non vedevo queste monete da almeno 25 anni ed al nucleo ho notato che mancano le monete fatte coniare nelle zecche reali d'area germanica.
Ecco, pertanto, la mia primissima acquisizione medievale volta ad ampliare la collezione quasi centenaria del nonno.

Trattasi di uno pfenning bratteato della zecca reale di Ulm Zona del Lago di Costanza Cahn 186 (Lindau) Berger 2598; Bonhoff 1863.

Molto bella, ne ho viste molte in vendita da un professionista tedesco negli ultimi mesi. A questo punto, però, dovresti mostrarci l'intera collezione! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 11/6/2024 alle 08:41, Matteo91 dice:

dovresti mostrarci l'intera collezione!

cavallo curioso!

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/06/2024 alle 00:06, Vel Saties dice:

5507120_1714508600.jpg

è stupendo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Daunos dice:

è stupendo !

E' decisamente molto meglio dal vivo!

Il 11/6/2024 alle 08:41, Matteo91 dice:

Molto bella, ne ho viste molte in vendita da un professionista tedesco negli ultimi mesi. A questo punto, però, dovresti mostrarci l'intera collezione! :D 

In realtà niente di che... Una buona parte dei denari di Spahr dal BB+ in su senza ovviamente quelli super-rari
E poi una serie di denari dei comuni che hanno battuto a nome dello stupor mundi. Ben lungui dall'essere esaustiva (anche perché anche solo le monete di Bergamo sono un universo tra tipi differenti rarità e varianti)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.