Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pesa grammi 3.00 e misura 18 mm di diametro. Non so se è postata correttamente o bisogna ruotarla in qualche senso. Grazie per l'aiuto 

20240608_221755.jpg

20240608_221913.jpg


Inviato

Ciao,si il verso e giusto. Fals omayyade anonimo o comunque non più riconoscibile sia la zecca che il sultano perché i dati sono nel contorno.

 

49120.jpg

  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Ale75 dice:

Ciao,si il verso e giusto. Fals omayyade anonimo o comunque non più riconoscibile sia la zecca che il sultano perché i dati sono nel contorno.

 

49120.jpg

 

Grazie Ale, ma come potrei collocarlo in ambito temporale e territoriale? Sempre se possibile. 


Inviato

Allora,devo subito correggere una cosa, il sovrano era un califfo e non un sultano. Il califfato omayyade dura dal 632 dc al 1031 dc. La capitale era Damasco e si estendeva per tutto il Medio Oriente,Penisola Arabica,Nord Africa fino al sud della Spagna. Nel 750dc persero gran parte dei territori ,sconfitti dagli Abbasidi, e ripararono in Spagna (Al-Andalus) dove fondarono il Califfato di Cordoba fino al 1031 dc quando si frantumo' in tanti califfati indipendenti.  Il periodo di questa moneta dovrebbe essere il primo (632-750) e la zecca una delle tante siriane.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.