Vai al contenuto
IGNORED

G. Bretagna: Pareri prezzo e valore

Daunos

Risposte migliori

Buonasera.

Vorrei gentilmente un consiglio:

Prezzo giusto a vostro parere?

https://www.numismaticaranieri.it/negozioscheda/50077-gran-bretagna-carlo-iii-dal-2022-sterlina-2022-in-versione-proof.aspx

https://www.numismaticaranieri.it/negozioscheda/56609-gran-bretagna-elisabetta-ii-dal-1952-100-pounds-2016-lion-of-england.aspx

rientra nell'oro da investimento o in monete da collezione da un punto di vista numismatico?

Che valore hanno per il collezionismo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Io ti posso dire che entrambi sono monete da collezione. E che entrambe non possono assolutamente rientrare nel concetto di oro da investimento, cioè monete bullion. Il loro prezzo è di gran lunga superiore a quello che si paga, per grammo di oro fino, in una moneta bullion. 

Per me, però questo è solo il mio parere personale, entrambi i prezzi sono eccessivi e mai li spenderei per monete contemporanee coniate per collezionisti (credo siano anche fuori mercato questi prezzi, e di tanto) . Con meno di 950€, invece di una sterlina di Carlo III, ti potresti portare a casa una bellissima sterlina della regina Vittoria, anche in alta conservazione. Moneta carica di storia e di fascino, in quanto coniata per circolare, quindi per "vivere" tra la gente. Oppure, se vuoi monete bullion, perché non ti prendi un bel 20$? Al prezzo dell'oro di porti a casa un pezzo di storia americana. Però lo devi prendere in un banco metalli serio (anche all'asta, facendo attenzione, lo si può fare) e non su siti come quello postato, dove rischi di strapagare le monete

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 08/06/2024 alle 23:07, Pontetto dice:

Buonasera. Io ti posso dire che entrambi sono monete da collezione. E che entrambe non possono assolutamente rientrare nel concetto di oro da investimento, cioè monete bullion. Il loro prezzo è di gran lunga superiore a quello che si paga, per grammo di oro fino, in una moneta bullion. 

Per me, però questo è solo il mio parere personale, entrambi i prezzi sono eccessivi e mai li spenderei per monete contemporanee coniate per collezionisti (credo siano anche fuori mercato questi prezzi, e di tanto) . Con meno di 950€, invece di una sterlina di Carlo III, ti potresti portare a casa una bellissima sterlina della regina Vittoria, anche in alta conservazione. Moneta carica di storia e di fascino, in quanto coniata per circolare, quindi per "vivere" tra la gente. Oppure, se vuoi monete bullion, perché non ti prendi un bel 20$? Al prezzo dell'oro di porti a casa un pezzo di storia americana. Però lo devi prendere in un banco metalli serio (anche all'asta, facendo attenzione, lo si può fare) e non su siti come quello postato, dove rischi di strapagare le monete

esempio di sterlina della regina Vittoria come questa? 

https://monete.oroinvestimenti.it/dettaglio_moneta.php?id=12

il sito in questione è abilitato dalla Banca d'Italia per vendere oro da investimento

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Daunos dice:

esempio di sterlina della regina Vittoria come questa? 

https://monete.oroinvestimenti.it/dettaglio_moneta.php?id=12

il sito in questione è abilitato dalla Banca d'Italia per vendere oro da investimento

Esatto. Il prezzo mostrato, Euro più Euro meno, è corretto ed onesto. Ulteriore osservazione, la moneta nell'immagine (che sarà solo a scopo illustrativo) è in buona conservazione, ed è giusto che venga venduto a peso d'oro. Fosse in alta conservazione allora varrebbe un po' di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.