Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
6 ore fa, littleEvil dice:

ci vorrebbe qualcuno che se ne intenda della legge sulle contraffazioni: se un oggetto è la riproduzione più o meno esatta di una moneta da due Euro è un falso punibile dalla legge, se - anche una banconota - è difforme anche solo per le dimensioni, si può tranquillamente vendere (cercate "soldi da gioco" per es. su Amazon).

Se su una moneta manca la valuta (cioè "euro") sono "due" cosa? Sarà mica uno stratagemma per evitare una denuncia?

Anche perchè tutto sommato la copia non è fatta poi così male, non è di sicuro una svista - che poi sarebbe stata madornale.

Ai saggi la parola ;)

Njk

Io ci vedo del marcio, nel senso che per me è falso per la circolazione. E fa pure danni per il sottoscritto.

Solo ora ho letto del diametro e spessore ok . Abbiamo detto che è AMAGNETICA al centro e l' anello esterno???

Ci puoi fornire il peso esatto? @Francisco75

grazie

Modificato da caravelle82

Inviato

Ciao, non riesco a darti il peso esatto ora, perché fino a domani non sarò a casa.Vi darò misure precise domani, così potremo avere intercettato un falso con precisione.

Grazie a tutti.

• Mi piace 2

Inviato
39 minuti fa, Francisco75 dice:

Ciao, non riesco a darti il peso esatto ora, perché fino a domani non sarò a casa.Vi darò misure precise domani, così potremo avere intercettato un falso con precisione.

Grazie a tutti.

Ottimo spirito👍🏼

Grazie e a presto

Inviato

Fa pensare a un falso ad alta difformità, per ingannare senza rientrare formalmente nello spaccio di falsi.

Inviato
5 minuti fa, ART dice:

Fa pensare a un falso ad alta difformità, per ingannare senza rientrare formalmente nello spaccio di falsi.

My friend, se questo finisce come resto in mezzo ad altro, se lo prendono e lo intascano normalmente senza accorgersene 😉

Inviato (modificato)

Forse è anche per passare meno grane nel caso ti peschino a farli. Non mi vengono in mente altre spiegazioni logiche per una cosa simile.

Modificato da ART

Inviato
5 ore fa, ART dice:

Il cosiddetto falso grossolano.

Inviato

Davvero molto singolare, mi piacerebbe avere l'opinione di @elledi se fosse nei paraggi...

Inviato

Buongiorno,ecco le misure da calibro 

IMG-20240610-WA0002.jpg

Il peso del falso è 8,4.

La terza immagine mostra un 2€ autentici.

IMG-20240610-WA0000.jpg

IMG-20240610-WA0001.jpg

Scusate,la prima immagine.

Inviato
3 minuti fa, Francisco75 dice:

IMG-20240610-WA0002.jpg

Il peso del falso è 8,4.

Diametro e spessore sono 25.75 e 2.20 allora?

5 minuti fa, Francisco75 dice:

IMG-20240610-WA0002.jpg

Il peso del falso è 8,4.

L' anello esterno come reagisce alla calamita (ultima curiosità)

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Diametro e spessore sono 25.75 e 2.20 allora?

L' anello esterno come reagisce alla calamita (ultima curiosità)

Ok ora hai caricato le immagini, tutto chiaro, l' ultima curiosità, con la calamita sull' anello esterno grazie

Inviato

Diametro 26, spessore 2,3,ho postato altre foto.

La calamita non attacca né in centro né all' esterno.

Inviato
Adesso, Francisco75 dice:

Diametro 26, spessore 2,3,ho postato altre foto.

La calamita non attacca né in centro né all' esterno.

Perfetto, sei stato molto gentile grazie.

Allora, assodato del falso e per me anche intenzionale a frodare le persone, il falsario non so per quale motivo, forse non sarà ben riuscito questo esemplare, ma ha effettuato il lavoro parzialmente. Il taglio è zigrinato e non va bene, la scritta euro mancante, però i puntini discretamente replicati. Col diametro e lo spessore non ci siamo. Nei falsi 2 euro c' è sempre l' anomalia peso, in tal caso pesa di più.

Proprietà magnetiche replicate male, al centro doveva essere leggermente magnetica.

Che dire, lavoro che apparentemente non è proprio malvagio, ma tecnicamente sì, non sono rispettati mai gli standard tecnici.

Riccardo

Inviato

Dal bordo chiaramente falsa direi🤔

Possibile che la scelta di non mettere la scritta euro sia stata dovuta alla difficoltà di realizzazione nel sovrapporla alla cartina

Supporter
Inviato

Diciamo che al bordo non ci fa caso nessuno, è l'effetto d'insieme che conta nei falsi (sia monete che banconote), e a quanto pare è ottimo, i minuscoli particolari del dritto lo dimostrano, come specificato nel post 25

Awards

Inviato
Il 10/6/2024 alle 13:58, macs dice:

Davvero molto singolare, mi piacerebbe avere l'opinione di @elledi se fosse nei paraggi...

Occorrerebbe una visione diretta per sciogliere ogni dubbio. Comunque sarebbe senz'altro sequestrabile

comunque laddove sia un falso, come sembrerebbe anche dal bordo...è un falso interessante...

Inviato
8 ore fa, elledi dice:

Occorrerebbe una visione diretta per sciogliere ogni dubbio. Comunque sarebbe senz'altro sequestrabile

comunque laddove sia un falso, come sembrerebbe anche dal bordo...è un falso interessante...

Grazie dell'opinione. Vista la mancanza dell'indicazione della valuta è comunque classificabile come falsificazione?

Inviato
13 ore fa, macs dice:

Grazie dell'opinione. Vista la mancanza dell'indicazione della valuta è comunque classificabile come falsificazione?

Potrebbe essere una riproduzione, sia pure troppo simile alla moneta a corso legale. Consiglio una visione diretta ad un numismatico professionista. Le foto sono ottime però la visione diretta è necessaria

Inviato
Il 9/6/2024 alle 12:32, littleEvil dice:

ci vorrebbe qualcuno che se ne intenda della legge sulle contraffazioni: se un oggetto è la riproduzione più o meno esatta di una moneta da due Euro è un falso punibile dalla legge, se - anche una banconota - è difforme anche solo per le dimensioni, si può tranquillamente vendere (cercate "soldi da gioco" per es. su Amazon).

Se su una moneta manca la valuta (cioè "euro") sono "due" cosa? Sarà mica uno stratagemma per evitare una denuncia?

Anche perchè tutto sommato la copia non è fatta poi così male, non è di sicuro una svista - che poi sarebbe stata madornale.

Ai saggi la parola ;)

Njk

buona sera, tutte le banconote false non hanno la grandezza delle originali in quanto cosi se ti scoprono prendi meno anni....pertanto credo sia cosi anche per le monete e vi garantisco che ne girano a quintali....confermo che sono false..

Supporter
Inviato (modificato)

tutte le banconote false non hanno la grandezza delle originali in quanto cosi se ti scoprono prendi meno anni

Non so se prendono qualche anno in meno (quanti in meno? :D), un falso grossolano è un reato minore rispetto ad un falso insidioso? C'è una legge specifica?

Poi ci sono le riproduzioni che sembrerebbero meno pericolose, la normativa della BCE è chiara, sono si consentite, ma a prescindere dai colori, elementi grafici, materiali utilizzati, dimensioni ecc. non debbono dare al pubblico l'impressione di una banconota o di una moneta autentica, diversamente sono a tutti gli effetti prodotti per truffare.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
28 minuti fa, nikita_ dice:

Poi ci sono le riproduzioni

Queste se vuoi te le regala direttamente la Bundesbank, pure la spedizione è gratuita! 😁

La pubblicazione "mein Euro - Spiel- und Rechengeld", (Il mio euro - soldi per giocare e fare i conti) per la scuola primaria offre un gran numero di monete e banconote fustellate. 

mein-euro-spiel-und-rechengeld-cover-neu-data.jpg

mein-euro-spiel-und-rechengeld-seite-2-d

https://www.bundesbank.de/de/publikationen/schule-und-bildung/mein-euro-spiel-und-rechengeld-693534

Sarà che i tedeschi con i Rechenpfennig hanno una certa tradizione!

Njk

=========

58 minuti fa, etrusco62 dice:

tutte le banconote false non hanno la grandezza delle originali

se intendi "alcune banconote" poi sono d'accordo con te.

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.