Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni su questi 2€ commemorativi del 2012 francesi che non ha la scritta euro sull' Europa?

Grazie 

IMG-20240607-WA0004.jpg

Inviato (modificato)
2 ore fa, Francisco75 dice:

Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni su questi 2€ commemorativi del 2012 francesi che non ha la scritta euro sull' Europa?

Grazie 

IMG-20240607-WA0004.jpg

Ciao, puoi postare anche l'altra faccia?!

potrebbe anche trattarsi di un falso (le nazioni sembrano pasticciate e troppo vicine (vedi Danimarca e Norvegia)), potresti provare verificando se si attacca o meno alla calamita, sia la parte interna sia l'anello esterno.

Anche le stelline mi sembrano diverse...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/2_euro

Saluti... Ronak

Modificato da Ronak

Inviato

Ciao, grazie della disponibilità, posto l'altra faccia 

IMG-20240607-WA0003.jpg

• Grazie 1

Inviato

Sembrerebbe un falso.

Inviato

Buonasera. O è un artefatto la moneta, o è un artefatto l'immagine. L'immagine rappresenta una moneta fdc. Falsa. Ma nessun falsario farebbe una moneta senza la scritta Euro. Credo nemmeno per spaccarla per "errore di conio". Da dove arrivano queste immagini? Le hai fatte tu? Dove le hai prese? 

Inviato

Le immagini sono fotografie scattate da me della moneta che mi é stata data da mia figlia.

Quindi siete convinti che sia un falso? 

Inviato

Per me da un lato è un falso, dall'altro è un mistero. La moneta vale 0€, ma io pagherei per sapere chi l'ha prodotta e soprattutto perché 

Inviato

Ma è quello che mi domando anche io,ho anche pensato che si tratti non di una moneta,ma di un gettone.

Comunque grazie per i vostri interventi.

Inviato
9 ore fa, Francisco75 dice:

Le immagini sono fotografie scattate da me della moneta

Complimenti per le foto, sei un vero esperto. Cosa hai usato ?

Inviato

Certo

IMG-20240609-WA0004.jpg

Le immagini le ho scattate con il telefono, niente di speciale.

Supporter
Inviato

Molto probabilmente è una produzione di fantasia, non si spiegherebbe altrimenti.

fantasy.jpg.d9d31168b8f785f0cd610e287d3de14b.jpg

l'autentica:

originla.thumb.jpg.f2de6276aeb4e8a60380c97339642c87.jpg

Awards

Inviato
7 minuti fa, nikita_ dice:

non si spiegherebbe altrimenti.

ci vorrebbe qualcuno che se ne intenda della legge sulle contraffazioni: se un oggetto è la riproduzione più o meno esatta di una moneta da due Euro è un falso punibile dalla legge, se - anche una banconota - è difforme anche solo per le dimensioni, si può tranquillamente vendere (cercate "soldi da gioco" per es. su Amazon).

Se su una moneta manca la valuta (cioè "euro") sono "due" cosa? Sarà mica uno stratagemma per evitare una denuncia?

Anche perchè tutto sommato la copia non è fatta poi così male, non è di sicuro una svista - che poi sarebbe stata madornale.

Ai saggi la parola ;)

Njk

Awards

Inviato

Puoi controllare il peso?

Supporter
Inviato

Di fantasy da 2 euro ne esistono un mare:

Search the exonumia catalogue – Numista

questa si avvicina di più, ma sentiamo i dati ponderali, peso e diametro.

5 minuti fa, littleEvil dice:

ci vorrebbe qualcuno che se ne intenda della legge sulle contraffazioni: se un oggetto è la riproduzione più o meno esatta di una moneta da due Euro è un falso punibile dalla legge, se - anche una banconota - è difforme anche solo per le dimensioni, si può tranquillamente vendere (cercate "soldi da gioco" per es. su Amazon).

Se su una moneta manca la valuta (cioè "euro") sono "due" cosa? Sarà mica uno stratagemma per evitare una denuncia?

Anche perchè tutto sommato la copia non è fatta poi così male, non è di sicuro una svista - che poi sarebbe stata madornale.

Ai saggi la parola ;)

Njk

Awards

Inviato
23 minuti fa, nikita_ dice:

Molto probabilmente è una produzione di fantasia, non si spiegherebbe altrimenti.

fantasy.jpg.d9d31168b8f785f0cd610e287d3de14b.jpg

l'autentica:

originla.thumb.jpg.f2de6276aeb4e8a60380c97339642c87.jpg

Mi sembra che queste fono siano esaustive per la falsità della moneta.

Inviato

Stesso peso dei 2€ originali 

Inviato

Grazie alla prima immagine molto chiara si può notare come i campi della moneta si presentino con un aspetto "rugoso" tipico dei falsi creati per fusione,e non proprio lisci come negli esemplari autentici...

La rugosità si presenta più evidente nel tondino centrale e meno nell'anello esterno, questo perché i materiali rispondono in maniera diversa in fase di raffreddamento...

La foto dell'altra faccia è meno chiara e nitida e quindi si vedono meno i risultati di una fusione...

Che il peso sia uguale all'originale mi sembra strano, difficilmente un falsario può avere la stessa pasta metallica precisa nelle percentuali della lega,se poi è effettivamente dello stesso peso allora dev'essere diverso il diametro o lo spessore,se poi anche questi valori sono uguali ad esemplari originali potrebbe essere una moneta originale che è stata manipolata per togliere la scritta EURO e poi trattata con agente chimico per eliminare tracce di manomissione che però ha aggredito i campi...

Se fosse effettivamente un falso direi che è ottimamente realizzato e che potrebbe ingannare molte persone...

Ovviamente queste sono mie ipotesi basate dalle sole immagini e non avendo la moneta in mano ...

IMG_20240609_125039.jpg

IMG_20240609_125024.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Difficile immaginare una moneta autentica trattata, oltre che l'eliminazione della scritta EURO ci sarebbe anche il rifacimento del bordo per far sparire i  2 *** 2 *** 2  che sono in incuso, c'è da asportare del metallo ed il peso ne risentirebbe, nonchè il diametro.

1 ora fa, Francisco75 dice:

Stesso peso dei 2€ originali 

Se puoi indicare i dati esatti.

lienablu2.jpg.0c888d09917ba63eb8951b9d2be4161f.jpg

fantasy.jpg.1a6867f620d10f12a13fe57dfc7fc029.jpg

originla.thumb.jpg.450c1d20cddcc6fc4f6ed2f7f85d6758.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Non avevo visto l'immagine del taglio, allora è falso sicuramente...

Inviato

Con la bilancia di casa rispetto a un 2€ sano pesa leggermente meno....lo spessore è corretto... .il diametro e circa 3 decimi più grande ma soprattutto non ha il centro magnetico.....falsa😭

Grazie a tutti voi per la disponibilità.

Inviato
3 ore fa, Francisco75 dice:

Con la bilancia di casa rispetto a un 2€ sano pesa leggermente meno....lo spessore è corretto... .il diametro e circa 3 decimi più grande ma soprattutto non ha il centro magnetico.....falsa😭

Grazie a tutti voi per la disponibilità.

Ciao 

Quanto leggermente meno, per favore forniscici dati certi.

È un falso ed anche a frodare la.gente, in quanto hanno tentato anche di replicare i puntini sulla cartina. E questo è uno dei pochi tentativi discreti che riesco a vedere! In compenso il taglio fa......

Facci sapere con la.calamita.come e se attrae al centro ed all' estremità, quanto e come....

Cerca di essere preciso, così vediamo il falsario quanti punti ha rispettato o meno.

Ti elencherò dove ha mancato e dove ci ha preso.

A dopo grazie

Supporter
Inviato

Magari i falsari hanno voluto provare le loro potenzialità per produrre successivamente quelle da immettere in circolazione, me lo fa pensare la scelta del dritto, piuttosto difficoltosa con tutti quei piccoli particolari....

(immagine prelevata dal post iniziale)

2012.jpg.d3f21f611af9ad2802b81ee6d6f98898.jpg

....ma se hanno questo risultato con le semplici iconografie sarà per loro una passeggiata.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.