Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi per favore sapreste dirmi di che moneta si tratta.. grazie in anticipo; diametro 23mm, 

IMG-20240608-WA0005.jpg

IMG-20240608-WA0004.jpg

Inviato
12 minuti fa, jak89 dice:

Ciao ragazzi per favore sapreste dirmi di che moneta si tratta.. grazie in anticipo; diametro 23mm, 

IMG-20240608-WA0005.jpg

IMG-20240608-WA0004.jpg

Ciao

Pare proprio un falsone cinese con la finta patina nera di sopra ( effetto "antico" ) 

Inviato

Questa non l avevo mai sentita...

Inviato (modificato)

Volevo dire che per me non è autentica , che imita una fiorentina (grosso forse???)

@jak89 @lucerio

Sembra a me ovviamente 

Modificato da caravelle82

Inviato

Ciao per favore c'è qualcun altro che sa dirmi che moneta è ?

Inviato
23 minuti fa, jak89 dice:

Ciao per favore c'è qualcun altro che sa dirmi che moneta è ?

https://www.pandolfini.it/it/asta-1289/firenze-repubblica-sec-xiii-1532-grosso-da-5-soldi-6-denari-i-semestre-12024005420

Dovrebbe essere la lontana parente di questa 

Vedere dettagli come Florentia e san Giovanni Battista (credo).

2 minuti fa, caravelle82 dice:

https://www.pandolfini.it/it/asta-1289/firenze-repubblica-sec-xiii-1532-grosso-da-5-soldi-6-denari-i-semestre-12024005420

Dovrebbe essere la lontana parente di questa 

Vedere dettagli come Florentia e san Giovanni Battista (credo).

I dettagli sono" affogati",arrotondati e grossolani.

Inviato

Ti ringrazio..ma fidati che a questo giro hai preso un grosso abbaglio .. grazie comunque 

Inviato
1 ora fa, jak89 dice:

Ti ringrazio..ma fidati che a questo giro hai preso un grosso abbaglio .. grazie comunque 

Prego ci mancherebbe, nessuno è infallibile, ma qui , al di la della monetazione che non è certo la mia, parlano altri fattori. Ma va bene così, il mio parere l' ho dato, giusto o errato, sono apposto 😊

Grazie a te 

• Mi piace 1

Inviato

Buona notte a tutti, @caravelle82 se ne hai voglia e tempo potresti postare un falso cinese ? Non ne ho mai visti e sarei curioso, ovviamente non per mettere in discussione ciò che pensi i merito a questa moneta ma per pura curiosità, grazie buona notte. 

Inviato
5 ore fa, margheludo dice:

Buona notte a tutti, @caravelle82 se ne hai voglia e tempo potresti postare un falso cinese ? Non ne ho mai visti e sarei curioso, ovviamente non per mettere in discussione ciò che pensi i merito a questa moneta ma per pura curiosità, grazie buona notte. 

Buongiorno

Ti posto questo, famoso per le varie riproduzioni, avente sempre quella falsa patina scura (come si evince dal piccolo microscopio).

Si notano le stesse caratteristiche, la patina artificiale, i dettagli arrotondati ed "affogati" (non in rilievo) e tutto molto grossolano. Cambia anche il colore in tal caso, o meglio cambia maggiormente rispetto al pezzo fiorentino.

Spero io mi sia spiegato. Ciao

IMG_20240611_064451.jpg

IMG_20240611_064437.jpg

IMG_20240611_064420.jpg

IMG_20240611_064344.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Questa è un altra moneta..tra l altro podarsi ti hanno ingannato le foto.. ovvio dopo diversi secoli si smussano i rilievi... fidati.. ciao 

Modificato da jak89

Inviato
13 minuti fa, jak89 dice:

Questa è un altra moneta..tra l altro podarsi ti hanno ingannato le foto.. ovvio dopo diversi secoli si smussano i rilievi... fidati..

Nessun dubbio. La moneta è una riproduzione moderna. E' sbagliato il metallo, le lettere, il tondello, non solo i rilievi. Fidati...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
1 ora fa, jak89 dice:

Questa è un altra moneta..tra l altro podarsi ti hanno ingannato le foto.. ovvio dopo diversi secoli si smussano i rilievi... fidati.. ciao 

Non voglio insistere, non mi piace farlo. L' unico consiglio allora è di portarla a perizia, ma a mio convinto avviso, sono soldi buttati e qui mi fermo.

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, jak89 dice:

Credo anch'io che l'abbaglio l'hai preso tu e anche grosso, non @caravelle82.

La tua moneta è una patacca, a mio parere anche abbastanza grossolana.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, jak89 dice:

In una moneta autentica i rilievi non si smussano per la permanenza nel terreno, ma negli negli anni di circolazione.

In una moneta falsa possono apparire "smussati" per l'esecuzione impropria.

Manca un dato importante, il peso .

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, premetto che non è la mia monetazione, visto che mi occupo delle milanesi, tuttavia, chiedo a chi segue questa monetazione (per pura curiosità) ma non si può trattare di un falso d'epoca, più che di una riproduzione moderna?

A me la patina sembra "originale", certo il metallo non fa una una buona impressione, ma ho riscontrato questo metallo "bianco" anche su alcune milanesi.

Magari Giovanni @borghobaffo potrà darci un parere per curiosità.

Un saluto.

• Mi piace 1

Inviato

La sicurezza di @jak89potrebbe esser dovuta al fatto che l'ha trovata nel terreno, e le macchie nere potrebbero essere dovute ad una pulizia con acido delle concrezioni rameiche.

Potrebbe trattarsi in questo caso di un falso d'epoca.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, si, anche se quelle macchi nere spesso si trovano su metallo a basso titolo d'argento, come la mistura, non sembrano anneriture dovuto all'uso di un acido. Sempre a mio avviso ovviamente e senza poter vedere la moneta di persona.

Io propendo più per il falso d'epoca che per una riproduzione moderna, fermo restando che è un parere dato su una monetazione che non conosce bene e stiamo vedendo solo una foto. 

Non voglio disturbare Antonio, ma magari potrebbe essere incuriosito anche lui @anto R😁

Inviato
5 ore fa, chievolan dice:

La sicurezza di @jak89potrebbe esser dovuta al fatto che l'ha trovata nel terreno, e le macchie nere potrebbero essere dovute ad una pulizia con acido delle concrezioni rameiche.

Potrebbe trattarsi in questo caso di un falso d'epoca.

Bravo.. comunque Pesa 2 g ..l ho anche messa in acido muriatico e non ha reagito 

• Confuso 1

Inviato
21 minuti fa, jak89 dice:

ho anche messa in acido muriatico e non ha reagito

Ciao, scusami ma perché nell'acido muriatico? Il colore strano che ha forse è dovuto proprio a questo motivo. 

ANTONIO 

Inviato

Per vedere se era argento.. non ha fatto niente 

Inviato

Grazie @caravelle82 il mio intento con la richiesta che ti ho fatto  era quello di non chiudere così frettolosamente la discussione, ma non avendo mai visto i falsi in questione non avevo elementi ed ero curioso.Quel tipo di metallo bianco satinato con chiazze nere (che sono proprie dell'argento-mistura e non del rame se no trattato con acido) somiglia alle argentature superficiali dei falsi d'epoca ma c'è da fare una valutazione, non v'è traccia di rame affiorante che nella "quasi" totalità dei casi, dopo secoli nel terreno, esce in superficie spesso con irruenza, anzi per i falsi d'epoca è più comune vedere tutto rame con tracce di argento. Lo stesso dovrebbe valere per le misture bianchite chimicamente con la differenza che nei bianchiti il rame non affiora se non lievemente ma è l'argento che si consuma . Osservazioni senza finalità le mie tantopiu che non conosco così a fondo la monetazione in questione, il falso d'epoca secondo me resta comunque un'ipotesi. 

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, jak89 dice:

Per vedere se era argento.. non ha fatto niente 

...non si è lamentata neanche un po?

• Haha 2

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.