Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buon fine settimana a tutti gli amici di questo magnifico forum, chiedo una vostra opinione su questa moneta. Da un lato vedo un uomo in piedi (Ercole?), dall'altro quello che mi sembra essere un toro inquadrato in un rettangolo. Sono proprio questi i particolari che mi fanno pensare possa essere greca, la zona è: circa 17 km a sud di Salerno. Grazie a tutti per i vari interventi e buona giornata! Arnold.

Peso: 5 grammi

Diametro: 1,6 cm

Spessore: 3/4 millimetri

Materiale: non saprei

IMG_20240608_131836.jpg

IMG_20240608_131805.jpg

IMG_20240608_131734.jpg

IMG_20240608_131702.jpg

IMG_20240608_131628.jpg

IMG_20240608_131602.jpg

IMG_20240608_131540.jpg

IMG_20240608_131506.jpg

IMG_20240608_131442.jpg

IMG_20240608_131404.jpg

IMG_20240608_131334.jpg

IMG_20240608_131305.jpg

IMG_20240608_131226.jpg

IMG_20240608_131154.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Poseidonia - paestum? Poseidone nell'atto di scagliare un fulmine, al rovescio toro...

Modificato da Andrea Costa
  • Grazie 1

Inviato

Va trattata con benzotriazolo , o il cancro se la

divora…

tienila poi separata dalle Altre .

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, Andrea Costa dice:

Poseidonia - paestum? Poseidone nell'atto di scagliare un fulmine, al rovescio toro...

È proprio uno statere di Poseidonia, con Poseidone stante a destra ed al retro toro cozzante a destra. Un esemplare simile a queste nell'immagine presa da una vecchia discussione del forum. Grazie per la risposta!

IMG_20240609_015726.jpg

6 ore fa, skubydu dice:

Va trattata con benzotriazolo , o il cancro se la

divora…

tienila poi separata dalle Altre .

Grazie per il consiglio, farò il prima possibile il trattamento!

Inviato (modificato)
5 ore fa, arnold dice:

È proprio uno statere di Poseidonia, con Poseidone stante a destra ed al retro toro cozzante a destra. Un esemplare simile a queste nell'immagine presa da una vecchia discussione del forum. Grazie per la risposta!

IMG_20240609_015726.jpg

5 ore fa, arnold dice:

IMG_20240609_015726.jpg

Se è argento non va trattatata. Da come ho aperto l immagine sembrava bronzo.

Modificato da skubydu

Inviato

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Dalle foto e dai dati ponderali per me è una moneta in  bronzo di poseidonia non uno statere. 

Modificato da Andrea Costa
  • Grazie 1

Inviato
Il 09/06/2024 alle 07:58, CdC dice:

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

Grazie per la precisazione, conosco molto bene la normativa ed il protocollo da seguire in caso di ritrovamenti fortuiti; non sono un metal detectorist e non credo di iniziare con questo hobby. È sempre bene ricordare le regole e le leggi vigenti in Italia! Un saluto, Arnold.

18 ore fa, Andrea Costa dice:

Dalle foto e dai dati ponderali per me è una moneta in  bronzo di poseidonia non uno statere. 

Grazie per la precisazione, essendo profano di questa monetazione ho azzardato questa ipotesi con quello che ho trovato in rete. Anche se mal messa apprezzo molto la storia che ha da raccontare. Buona giornata!

Inviato (modificato)
1 ora fa, arnold dice:

Grazie per la precisazione, conosco molto bene la normativa ed il protocollo da seguire in caso di ritrovamenti fortuiti; non sono un metal detectorist e non credo di iniziare con questo hobby. È sempre bene ricordare le regole e le leggi vigenti in Italia! Un saluto, Arnold.

E quindi quale è la provenienza della sua moneta?

Modificato da torpedo

Inviato

potresti postare ancora un paio di foto?

Inviato
4 ore fa, torpedo dice:

E quindi quale è la provenienza della sua moneta?

Bancarella di un mercatino locale, presa alla modica cifra di 20 centesimi di euro! A breve posterò qualche altro pezzo che purtroppo mi sembra meno interessante di questa. Buona serata.

4 ore fa, dux-sab dice:

potresti postare ancora un paio di foto?

Ho provato a farne di migliori ma la fotocamera del cellulare è quella che è 😔; alla fine con la moneta in mano si vedono quasi gli stessi dettagli di quelli in foto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.