Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho un" problema " : chi mi può aiutare a stabilire la cronologia di questa unità stratigrafica?

Ho come il sospetto che non sia molto antica,sicuramente però ho la sicurezza che durerà come un gatto in tangenziale..😁 

Screenshot_20240608-130646~2.png

Screenshot_20240608-130714~2.png

• Haha 1

Inviato

Interessante @Adelchi66 il contenitore, che richiama un esemplare Bormioli Frigoverre .

Una buona cena 

• Grazie 1

Inviato

Credo che lo strato più in basso appartenga a un periodo antecedente di alcune decine di minuti allo strato superiore. Comunque sembra più che buono. 

• Grazie 1

Inviato

La materia prima è di produzione autarchica , nonché etnicamente non uniforme ,chiare e scure ,ma il risultato ,dopo attento microscavo in laboratorio, sarà soddisfacente.

Un po' meno la qualità della mia vita sociale 🤤😅

Supporter
Inviato (modificato)

image.png.44ee867e390979477d645b2c23c86d35.png

nel contenitore US1 è chiaramente identificabile un riempimento US2 caratterizzato da una matrice oleica che presenta al suo interno un sottostrato US3 di natura vegetale che si è costituito per sovrapposizione di origine antropica di elementi di differente misura e forma tendenzialmente piatta ed allungata. La formazione di tutta US3 si può considerare contemporanea e non frutto di un'azione prolungata nel tempo

Modificato da Vel Saties
  • Haha 3

Inviato
6 minuti fa, Vel Saties dice:

image.png.44ee867e390979477d645b2c23c86d35.png

🤣🤣😂 ,mi hai proprio preso alla sprovvista..👏:hi:

Supporter
Inviato (modificato)

qui la successione stratigrafica che corrisponde alle varie fasi di realizzazione del manufatto da leggersi dal basso (più antica) verso l'alto (meno antica)

image.png.c7ab83d7796ebde2cb7630f9f4ea8997.png

per la datazione in mancanza di un contesto stratigrafico si dovrà attuare una campionatura della porzione vegetale della matrice del riempimento da sottoporre ad analisi tramite C14

Modificato da Vel Saties

Inviato

Naturalmente i reperti contenuti nella stratigrafia sono stati rinvenuti in un sito caratterizzato da "terre nere" altomedievali che tanto bene fanno alla coltura e alla cultura..

Supporter
Inviato

ma hai denunciato l'antico manufatto che andava salvato?

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Vel Saties dice:

qui la successione stratigrafica che corrisponde alle varie fasi di realizzazione del manufatto
image.png.c7ab83d7796ebde2cb7630f9f4ea8997.png

Purtroppo i materiali vegetali ivi rinvenuti non si prestano  alla dendrocrinologia per una datazione assoluta.

E la scottatura preventiva inficia anche il C.4. e la termoluminescenza...

2 minuti fa, Vel Saties dice:

ma hai denunciato l'antico manufatto che andava salvato?

Ci ho provato ma mi sa che dovrò tenere tutte le informazioni dentro di me..😇

Modificato da Adelchi66

Inviato

Consiglio a tutti di rileggere il regolamento in materia di ritrovamenti fortuiti e la loro denuncia alle autorità competenti.

In questo caso particolare poi consiglio una porzione abbondante al pubblico ufficiale adito.

@Adelchi66 quando il manufatto in vetro verrà svuotato completamente per gli accertamenti del caso, sconsiglio di porlo in lavastoviglie o in ammollo perché si potrebbero, quasi certamente, perdere tutti i dati preziosi in esso contenuti. Quindi consiglierei vivamente di inviare il manufatto vitreo (credo, anche se non ne sono certo al 100% dal momento che non l'ho in mano), con somma gioia della moglie, a laboratorio più vicino a casa.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.