Vai al contenuto
IGNORED

Francesco II - 120 grana 1859 senza punto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe avere le vostre opinioni sull'esemplare qui sotto.

Vorrei chiedere poi, gentilmente, informazioni riguardo alla variante della piastra di Francesco II senza il punto dopo "FRANCISCVS II", in particolare se qualche catalogo la riporta (immagino di sì, in questo momento su eBay si trovano 2 esemplari su, circa, 30 disponibili per la vendita) e con quale grado di rarità.

Saluti!

image.png.eba23abb00be76fe872cefc4517e9d4a.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe avere le vostre opinioni sull'esemplare qui sotto.

Vorrei chiedere poi, gentilmente, informazioni riguardo alla variante della piastra di Francesco II senza il punto dopo "FRANCISCVS II", in particolare se qualche catalogo la riporta (immagino di sì, in questo momento su eBay si trovano 2 esemplari su, circa, 30 disponibili per la vendita) e con quale grado di rarità.

Saluti!

image.png.eba23abb00be76fe872cefc4517e9d4a.png

Ciao @QuintoSertorio...

Non è il mio campo e quindi non ti posso aiutare con ciò di cui hai bisogno... :

comunque, pur non collezionandole, le piastre mi piacciono molto, e in questa noto che la zigrinatura del bordo interno al D/ è decentrata (forse lo è tutta la faccia ma non riesco a determinarlo...) tanto da andare a finire proprio sul bordo ed ad essere totalmente assente da ore 13 a ore 18 circa (in senso antiorario)... mi chiedevo: è normale per questo sovrano che le piastre presentino (almeno) una faccia decentrata oppure è solo un caso??

Saluti... Ronak

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, QuintoSertorio dice:

nessuno che si sbilancia con commenti, conservazione o informazioni sull'eventuale variante? :)

ciao, io ti dire qSpl/BB-Spl...

per la variante non so prorpio aiutarti...

Saluti...Ronak

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/06/2024 alle 12:36, QuintoSertorio dice:

Vorrei chiedere poi, gentilmente, informazioni riguardo alla variante della piastra di Francesco II senza il punto dopo "FRANCISCVS II", in particolare se qualche catalogo la riporta

Ciao,ho verificato sul CNI,sul P-R,sul MIR, sul Magliocca e sul Nomisma, nessuno di questi testi menziona questa variante...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
17 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao,ho verificato sul CNI,sul P-R,sul MIR, sul Magliocca e sul Nomisma, nessuno di questi testi menziona questa variante...

I vari puntini di sospensione sono dovuti al dubbio che possa non essere autentica? 😅

il peso è di 27.51 grammi e mi sembra in linea, anche il bordo mi sembra coerente con la scritta e la rigatura successiva alla scritta.

In realtà su eBay ci sono questi due esemplari:

image.jpegimage.jpeg

e

image.jpegimage.jpeg

mentre invece anche la terza moneta post #3 di @LOBU in questa discussione ha la stessa variante

La cosa curiosa è che tutti e tre gli esemplari (quattro con il mio) presentano questo effetto "decentrato" dovuto alla sparizione della perlinatura.

Grazie del prezioso contributo!

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, QuintoSertorio dice:

I vari puntini di sospensione sono dovuti al dubbio che possa non essere autentica?

Assolutamente no,e il mio "modus operandi '...

La moneta è assolutamente autentica...

Comunque io non seguo particolarmente le varianti del punto si,punto no...

Però facendo la ricerca ho notato che effettivamente non è così comune come variante...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@QuintoSertorio, mi sembra che la tua moneta provenga dalla Nomisma E-live 18 dell'8 novembre 2010, lotto 449 e successivamente riproposta, sempre da Nomisma, nell'asta 58 del 6 novembre 2018, lotto 1124. Chiedo ai più esperti se quello che ho scritto corrisponde a verità.

Aggiungo un altro esemplare apparso nella vendita Münzzentrum Auktion 192 del 16 settembre 2020, lotto 2073:

1335237-1597857940-l.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Inviato (modificato)
3 ore fa, demonetis dice:

Nomisma, nell'asta 58 del 6 novembre 2018, lotto 1124

image.jpeg

si, è lei 👍

@QuintoSertorio mi sono permesso di modificare il tuo post inserendo le foto dell’asta, perché riportando solo con i link, col trascorrere del tempo, si perdono i riferimenti alle aste.

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, demonetis dice:

@QuintoSertorio, mi sembra che la tua moneta provenga dalla Nomisma E-live 18 dell'8 novembre 2010, lotto 449 e successivamente riproposta, sempre da Nomisma, nell'asta 58 del 6 novembre 2018, lotto 1124. Chiedo ai più esperti se quello che ho scritto corrisponde a verità.

Aggiungo un altro esemplare apparso nella vendita Münzzentrum Auktion 192 del 16 settembre 2020, lotto 2073:

1335237-1597857940-l.jpg

wow, complimenti! Ogni volta mi stupisco dell'infinita conoscenza collettiva presente in questo forum.

Quindi eri già conoscenza della stessa variante? 

5 ore fa, ilnumismatico dice:

mi sono permesso di modificare il tuo post inserendo le foto dell’asta, perché riportando solo con i link, col trascorrere del tempo, si perdono i riferimenti alle aste.

Giustissimo, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Quindi eri già conoscenza della stessa variante?

No, ho fatto una ricerca su Sixbid ed ho confrontato le immagini della moneta apparsa nelle due aste.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che non sia riportata in nessun catalogo? 

A me sembra una variazione volontaria abbastanza evidente su un aspetto rilevante della moneta, ovvero la legenda. Nella scheda del catalogo del forum, le informazioni basilari che dovrebbero descrivere una moneta sono proprio la legenda e poco altro. 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao, 

17 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Possibile che non sia riportata in nessun catalogo? 

Mi sembra di ricordare sia riportata dal Montenegro, vado a memoria quindi potrei sbagliare non avendolo. 

È riportata dal D'Incerti, quindi se controlli il Montenegro la trovi. 

Un saluto Raffaele. 

Screenshot_20240609_183053.jpg

Modificato da Raff82
Aggiunta foto
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao, 

Mi sembra di ricordare sia riportata dal Montenegro, vado a memoria quindi potrei sbagliare non avendolo. 

Un saluto. 

Raffaele. 

È riportata dal D'Incerti, quindi se controlli il Montenegro la trovi. 

Screenshot_20240609_183053.jpg

Grazie mille! (ho esaurito le reazioni per oggi :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Raff, è riportata dal Montenegro che io non ho controllato nonostante ce l'ho in libreria...

IMG_20240609_193139.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La decentratura è una cosa abbastanza comune anche su queste piastre. Può capitare solo sul dritto o soli sul rovescio, oppure su tutti e due i lati.

A mio parere la moneta è almeno spl, forse però il grado di conservazione già lo conosci e sarei curioso di sapere qual'e'.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fricogna dice:

forse però il grado di conservazione già lo conosci e sarei curioso di sapere qual'e'.

In realtà no, perchè la moneta non era chiusa in perizia. Grazie a questa discussione, ho scoperto i passaggi d'asta precedenti, in cui veniva proposta come spl+/qfdc, con cui però non mi trovo d'accordo.

Secondo il personalissimo punto di vista si tratta di uno spl pieno, con un quid in più dovuto al piacevolissimo eye appeal dal vivo, essendo una moneta con ottimi rilievi, con campi molto puliti, senza macchie, colpi o altro che attira l'occhio, forse solo un pò debole di lustro. Tuttavia, non avendo ancora grandissima esperienza, non saprei nemmeno giudicare a pieno come dovrebbe essere il lustro di uno spl+ o altro di questa tipologia.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.