Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Scrivo perchè volevo chiedere un consiglio a chi ne sa più di me. Siccome è qualche mese che ormai colleziono monete (da siti acquisto qualche serietta o qualche moneta un po' più vecchia) chiedevo come potessi trovare in modo abbastanza economico un numero interessante di monete (attualmente circolanti o meno, da diversi paesi in generale... visto che la cosa che preferisco di questo mondo è proprio il fatto di averne diverse di diversi paesi e poterne vedere le differenze da anni in anni) in modo appunto da allargare la mia collezione (avevo già acquistato da ebay un tot di monete in kg ed effettivamente ne avevo trovate 250 che non possedevo). Voi che dite?

Modificato da IonKnow10001

Supporter
Inviato
21 minuti fa, IonKnow10001 dice:

avevo già acquistato da ebay un tot di monete in kg ed effettivamente ne avevo trovate 250 che non possedevo.

Ciao, è un buon metodo ed è sicuramente elettrizzante cercare monete mancanti in lotti sostanziosi, parlo naturalmente delle mondiali, ed è anche economico, ma se non riesci a smaltire le doppie con il tempo saranno solo d'impaccio.  Piccoli lotti e/o monete singole sono gravati da spese postali che a volte superano il valore delle monete stesse, quindi la soluzione è andare a cercarle nelle ciotole dei mercatini, costano poco e scegli quelle che desideri.

34 minuti fa, IonKnow10001 dice:

chiedevo come potessi trovare in modo abbastanza economico un numero interessante di monete

Per venire in possesso di un numero elevato di monete (straniere per esempio) a basso costo tutte in un colpo e tutte mancanti non credo che ci sia una soluzione, con i lotti e senza possibilità di scelta bisogna necessariamente sobbarcarsi le doppie.

Awards

Inviato

Buonasera. Considerando che collezioni da pochi mesi, direi che va bene. Non spenderci troppi soldi, nel frattempo studia, leggi, cerca di capire cosa ti interessa di più. Studia anche le conservazioni delle monete e soprattutto come conservare le monete (ti faccio un cenno: molte buste di plastica hanno rovinato credo migliaia di belle monete). Ricordati che esse non vanno mai lucidate: rifletti ed approfondisci anche ciò (compreso il discorso pulizia e le varie modalità e differenze). 

Un domani, però, normalmente questo comprare monete a quantità industriali ed a caso lo si abbandona. Come con quasi tutto, meglio poche ma buone, collezionate con un senso logico e con un perché 


Inviato

Come ti hanno suggerito @IonKnow10001 cerca di leggere parecchio ed informarti e cerca di capire cosa ti interessa di più, poi prova magari a girare in qualche mercatino li forse troverai quello che può interessarti a poco prezzo.


Inviato

Il mondo  della  numismatica è vastissimo. Se ti piace  la Storia, potresti collezionare una moneta per ogni imperatore romano. Se ti piace anche  la geografia, potresti collezionare una moneta per ogni Zecca...

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
Cita

abbastanza economico un numero interessante di monete (attualmente circolanti o meno, da diversi paesi in generale... visto che la cosa che preferisco di questo mondo è proprio il fatto di averne diverse di diversi paesi e poterne vedere le differenze da anni in anni

 

Per questo genere di collezione inizialmente lo studio è più che altro geografico/iconografico generalizzato, usi, costumi + le condizioni economiche che determinano l'uso di una specifica valuta.  Solo dopo aver individuato un diverso tema e restringendo l'interesse è la volta di uno studio storico/numismatico vero e proprio.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Esistono vari siti dove si possono fare scambi con altri collezionisti del mondo. Lì hai la possibilità di prendere solo le monete che ti interessano con costi molto bassi.


Inviato

Grazie a tutti per i numerosi consigli. 

Riguardo al fatto degli scambi, suppongo che le spese riguardino la spedizione, giusto?


Inviato

Frequenta mercatini e fiere.


Inviato (modificato)
Il 5/6/2024 alle 23:20, IonKnow10001 dice:

(attualmente circolanti o meno, da diversi paesi in generale... visto che la cosa che preferisco di questo mondo è proprio il fatto di averne diverse di diversi paesi e poterne vedere le differenze da anni in anni)

Se vuoi mettere in piedi una collezione generalista (lo faccio anch'io, perchè sono interessato in diversi campi a tutto il globo) tieni presente che avere "tutto di tutto" richiede uno sforzo considerevole in termini di soldi e spazio. Prima o poi sarà obbligatorio fare un minimo di selezione e concentrare le forze sui posti e i periodi più interessanti, pur tenendo sempre aperta al mondo la raccolta. Comunque com'è già stato accennato è fondamentale non limitarsi all'accumulo ma studiare il più possibile tutto ciò che riguarda la moneta nei settori non solo grafico ma anche metallurgico, storico, economico e politico. Senza approfondimento non sarebbe molto diverso che collezionare figurine dei calciatori e potrebbe stancare in fretta.

 

Il 6/6/2024 alle 22:50, IonKnow10001 dice:

Riguardo al fatto degli scambi, suppongo che le spese riguardino la spedizione, giusto?

Sì, come tutto ciò che deve viaggiare, a meno di non frequentare fiere e mercati dove incontrare altri collezionisti.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.